15.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

LOMBARDIA. PROTEZIONE CIVILE, INSEDIATA OGGI CONSULTA VOLONTARI

Milano, 24 luglio 2018 – "A voi va il ringraziamento speciale di tutta la Regione Lombardia per quello che quotidianamente fate per il nostro territorio. Siete una grandissima ricchezza e per questo abbiamo voluto da subito essere vicini a questa bellissima realta’ che rappresentate. Alla nuova Consulta per il volontariato e a tutti i suoi rappresentanti i miei migliori auguri di buon lavoro". Lo ha detto l’assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni oggi, a Palazzo Lombardia, in occasione della prima seduta di insediamento della Consulta regionale del volontariato di Protezione Civile della Lombardia.
NOMINE E COMMISSIONI OPERATIVE – Oltre alla nomina del presidente, Dario Pasini del Gruppo Comunale di Protezione Civile (GCPC) di Pantegliate/MI, del vicepresidente Giancarlo Costa del GCPC di Cesano Maderno/MB e segretario, Diego Suardi del GCPC Torre Pallavicino/BG, sono state istituite la commissione normativa e semplificazione; la commissione per le attivita’ operative, emergenziali e di colonna mobile; la commissione disciplinare; la commissione per la formazione; la commissione AIB e la commissione Segreteria e TLC. AL VIA DOMANI IL BANDO – Domani, 25 luglio, si apre il bando con il quale Regione Lombardia mette a disposizione mezzo milione di euro per migliorare le dotazioni dei 700 gruppi di volontari della Protezione Civile che operano in Lombardia: 150.000 euro destinati a Comuni, unioni di Comuni, Comunita’ montane, Parchi e associazioni di Comuni e 350.000 per associazioni di volontariato di Protezione Civile iscritte all’Albo regionale. Si tratta di risorse che potranno essere spese per l’acquisto di strumenti utili al potenziamento delle attivita’ svolte dai soggetti beneficiari del bando.
INTERVENTI, SPESE AMMISSIBILI E SCADENZE – Coi fondi messi a disposizione potranno essere acquistati indispensabili strumenti di lavoro, come: motoseghe, decespugliatori, soffiatori e battitori, motopompe, idrovore, ma anche sacchi di sabbia, turbine da neve a mano, materiale elettrico, segnaletica e transenne per l’emergenza. II bando si chiudera’ il 12 settembre e il limite massimo di spesa previsto per ogni soggetto e’ di 5.000 euro. Gli acquisti dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre e i contributi verranno assegnati al 100% della spesa effettivamente sostenuta, sulla base del preventivo presentato, entro il 28 febbraio 2019. L’assegnazione dei contributi sara’ determinata anche tenendo conto della specificita’ dei territori sui quali i volontari operano, vale a dire di parametri quali: il numero degli abitanti, il livello nella classificazione sismica, idrogeologica e di antincendio boschivo, ma anche il numero di volontari operativi e iscritti nelle associazioni locali, e la presenza di un piano di protezione civile approvato.
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -