8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

LEGIONELLA, ASSESSORE GALLERA: CORDOGLIO DI REGIONE LOMBARDIA AI FAMILIARI DELLE 3 VITTIME

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 luglio 2018 –  "Esprimo, anche a nome del presidente Fontana, che e’ costantemente informato dell’evolversi della situazione, e dell’intera Giunta regionale, cordoglio e vicinanza alle famiglie dei tre anziani di Bresso deceduti a causa del batterio della legionella che a oggi ha colpito 20 persone, tutti residenti piu’ o meno nella zona centrale del comune milanese. Regione Lombardia tiene costantemente monitorata la situazione senza lasciare niente al caso. Sono piu’ di 30 gli operatori di Ats, tra dirigenti, tecnici, assistenti sanitari e di laboratorio attivati immediatamente dopo i casi di contagio, impegnati a mettere in atto tutte le azioni per accertare le cause della contaminazione e il contenimento del fenomeno, anche attraverso la collaborazione con il Comune di Bresso dove e’ stata costituita una task force". Lo comunica l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito ai casi di legionella che hanno investito il Comune di Bresso, in provincia di Milano.
CAMPIONAMENTI AMBIENTALI – "In particolare – spiega l’assessore – sono stati attivati campionamenti ambientali in tutte le abitazioni dei casi segnalati, e di altre aree sensibili. I campionamenti saranno conclusi nella giornata di oggi. Tutti i campioni sono stati trasportati presso i laboratori di ATS di Milano e Parabiago. I tempi per ottenere l’analisi microbiologica colturale definitiva sono di 7-10 giorni".
COINVOLGIMENTO MMG E ALLERTA OSPEDALI – "Per un riconoscimento precoce dei sintomi e per facilitare l’informazione soprattuto verso i pazienti piu’ fragili- continua – sono stati coinvolti i medici di medicina generale, mentre sono stati allertati tutti gli ospedali di riferimento per una pronta diagnosi e la segnalazione di nuovi casi".
AMMINISTRATORI CONDOMINIO E CONSORZIO ACQUA POTABILE – "Per mettere in atto tutte le misure di prevenzione e santificazione degli impianti – prosegue – sono stati effettuati incontri con gli amministratori di condominio. Sono state inoltre fornite al Consorzio Acqua Potabile (che gestisce l’acquedotto) le indicazioni precise delle zone dove concentrare i prelievi per la rilevazione del batterio, che corrispondono agli stabili di residenza dei cittadini contagiati".
VADEMECUM SU SITO ATS – "Per un’informazione capillare alla cittadinanza – ricorda il titolare regionale della Sanita’ – e’ stato pubblicato, sul sito di Ats Milano e sui canali social, un vademecum per la prevenzione dell’infezione".
INCONTRO SINDACI – "Ats ha in programma per oggi- conclude Gallera – incontri con i sindaci dei territori limitrofi e con tutta la popolazione di Bresso. La maggior parte dei casi, finora segnalati, ha manifestato i sintomi tra il 19 e il 20 luglio".
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -