15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LOMBARDIA. AGRICOLTURA, ROLFI: 3,5 MILIONI PER CONSERVAZIONE BIODIVERSITA’ ANIMALE E VEGETALE

(mi-lorenteggio.com) Milano, 06 agosto 2018 –  “Intendiamo preservare le varieta’ vegetali e le razze animali tipicamente lombarde, ma di cui nel tempo sia stata dismessa la coltivazione o l’allevamento, poiche’ considerate meno produttive sotto l’aspetto economico rispetto ad altre”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, presentando il decreto pubblicato questa mattina sul Bollettino ufficiale della Regione.
CONSERVAAZIONE PATRIMONIO GENETICO – Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale infatti la Regione Lombardia distribuira’ 3,5 milioni di euro per sostenere la conservazione delle varieta’ vegetali e razze animali autoctone, possibilmente legate a prodotti locali, a limitata diffusione garantendo la conservazione del patrimonio genetico d’interesse lombardo.
BENEFICIARI, CONTRIBUTI, PROGETTI – I beneficiari sono Enti di ricerca a cui e’ concesso l’aiuto sotto forma di contributo in conto capitale all’80% delle spese ammissibili. Le domande sono previste fra ottobre e dicembre con progetti pluriennali della durata di 24-36 mesi. Le tipologie di beneficiari sono universita’ pubbliche e private, centri di ricerca privati o pubblici, fondazioni con esperienza in materia di conservazione delle risorse genetiche e con una sede in Lombardia.
FONDAMENTALE CONSERVARE BIODIVERSITA’ – “La presenza di alcune specie e’ fortemente diminuita sul territorio e il loro patrimonio genetico rischia di perdersi – conclude Rolfi -. La conservazione della biodiversita’ e’ fondamentale per noi e puo’ essere anche una opportunita’ economica per le aziende, dato il momento storico favorevole al recupero delle tradizioni culturali e produttive dei territori”.
RAZZE ANIMALI E VARIETA’ VEGETALI – Tra le razze animali e le varieta’ vegetali in oggetto risultano: – razze bovine: Varzese-Ottonese, Cabannina, Bianca di Val Padana, Grigio Alpina, Rendena, Bruna linea carne; – razze ovine: Pecora di Corteno, Pecora Brianzola, Pecora Ciuta; – razze caprine: Capra di Livo o Lariana, Capra Orobica o di Val Gerola, Capra Frisa Valtellinese o Frontalasca, Capra Bionda dell’Adamello, Capra Verzaschese; – varieta’ agrarie e ortive: Zucca cappello del prete mantovana, Cipolla rossa di Breme, Mais spinato di Gandino; – varieta’ di vite: Groppello di Mocasina, Invernenga, Maiolina, Merera, Moradella, Moretto, Mornasca, Schiava Lombarda; – varieta’ di melo: Calvilla bianca d’inverno, Calvilla Ruggine, Campanino, Carla, Declo, Durello, Frascona, Pomella Genovese, Rosa mantovana, Rosmarina bianca. I progetti possono riguardare la conservazione anche di altre risorse genetiche, purche’ se ne documenti la presenza storica in Lombardia e il loro interesse per il mondo agricolo.
Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -