8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Lecco. Cercatore di funghi deceduto in zona Cortenova, cinese si perde sulla Grigna Settentrionale – FOTO

(mi-lorenteggio.com) LECCO, 19 settembre 2018 . – Due interventi oggi per la Stazione di Valsassina – Valvarrone della XIX Delegazione Lariana Cnsas. Un cercatore di funghi ha perso la vita nella zona di Cortenova in seguito alla scivolata lungo un pendio molto impervio, per un centinaio di metri.ESi tratta di un uomo di 74 anni residente a Missaglia (LC), V.F. le iniziali. Le persone che erano con lui hanno dato subito l’allarme. L’allertamento da parte di Soreu dei Laghi è arrivato intorno alle 12:30. Sul posto 12 tecnici Cnsas e l’elisoccorso. Grazie alle coordinate esatte, i soccorritori sono arrivati sulla persona ma non c’era più nulla da fare. L’intervento è stato molto difficoltoso perché l’area è particolarmente ripida. L’uomo è stato recuperato con il verricello e portato in camera mortuaria al Manzoni di Lecco. Nel frattempo le squadre hanno ricevuto l’allertamento per un altro intervento. Un ragazzo di nazionalità cinese si era perso nel territorio del comune di Pasturo, sulla Grigna settentrionale, zona bivacco Merlin. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco. Nonostante le difficoltà di comunicazione dovute alle differenze linguistiche, alla fine è stato ritrovato, illeso.

In questi giorni gli infortuni, anche gravi o mortali, che riguardano i cercatori di funghi purtroppo sono numerosi e con dinamiche del tutto simili. Spesso la causa dell’incidente è la scivolata lungo scarpate impervie per diversi metri, con conseguenze a volte fatali. Ci sono alcuni accorgimenti che possono fare la differenza: le calzature sono molto importanti e ci vuole una suola che consenta una buona presa sul terreno invece degli stivali; andate in posti che conoscete o con persone che li conoscono, per evitare improvvise situazioni critiche; valutate con attenzione le vostre capacità di muovervi su terreni molto ripidi. Il bosco, anche se familiare, può essere pericoloso se non si presta attenzione a tutti gli aspetti che lo caratterizzano.

 

 

 

Sul  sito www.sicurinmontagna.it per la campagna permanente dedicata alla prevenzione del rischio potete scaricare opuscoli gratuiti in pdf con i consigli degli esperti.

V. A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -