10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Presentata a Milano “GENTE DI LAGO E DI FIUME” | 7-8 OTTOBRE | ISOLA DEI PESCATORI | LAGO MAGGIORE (VB)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 settembre 2018 – E’ stato presentato questa mattina l’evento Gente di Lago e di Fiume, presso la Sede della Gestione Governativa Navigazione Laghi a Milano alla presenza del Presidente

dell’Associazione Gente di Lago e di Fiume Marco Sacco, del direttore operativo Monica Colla, del Direttore Generale della Gestione Governativa Navigazione Laghi Alessandro Acquafredda e del direttore di esercizio di Navigazione Lago Maggiore, Gian Luca Mantegazza.

 

L’iniziativa, nata su impulso dello chef due stelle Michelin Marco Sacco, ha l’obiettivo di difendere e ridare dignità all’habitat complesso e poco conosciuto delle acque interne.

Il primo evento dell’Associazione Gente di Lago e di Fiume è in programma il 7-8 ottobre sull’Isola dei Pescatori, piccola perla del Lago Maggiore.

 

«Gente di Lago e di Fiume è un pensiero che ho avuto anni fa e che oggi raccontiamo al mondo – ha spiegato il presidente dell’Associazione Gente di Lago e di Fiume Marco Sacco – Ci siamo associati, abbiamo fatto squadra per pensare al futuro del nostro territorio. Il futuro delle imprese, dei pescatori, dei piatti. Il 7 e l’ 8 ottobre sull’Isola Pescatori tutti i ristoranti cucineranno per noi e dalla contaminazione degli chef provenienti da tutta Italia nasceranno dei piatti diversi da quelli visti fino a ora. Sarà anche l’occasione per raccontare quello che eravamo, quello che siamo e quello che vorremo essere».

 

“Gente di lago e di fiume ha creato una sinergia speciale tra pubblico e privato puntando sull’interesse di tutti nel far conoscere non solo un territorio ma anche il suo patrimonio gastronomico, culturale e storico. Da oltre 60 anni serviamo il territorio con il nostro servizio di navigazione e quindi abbiamo aderito con entusiasmo alla realizzazione di un evento che farà conoscere l’eccellenza dei nostri laghi” – ha commentato il Direttore Generale Gestione Governativa Navigazione Laghi Alessandro Acquafredda.

                                                                                                                                                                                                                                           

L’idea è di creare una grande comunità, in cui riunire cuochi, pescatori, ittiologi, acquacoltori, enti e organizzazioni, accanto a ristoratori, produttori, aziende, professionisti. Ma anche semplici cittadini, “gente” che crede nell’importanza di tutelare e valorizzare questo straordinario patrimonio ambientale, culturale ed economico. Una vera e propria rete di formazione e informazione, che nasce in Italia sul Lago Maggiore e punta ad allargare velocemente i suoi confini regionali e nazionali.

Per il primo appuntamento, un vero e proprio tuffo nell’acqua dolce, è stata scelta la caratteristica Isola dei Pescatori (VB), la più piccola delle Isole Borromee affacciate su Stresa e sul Lago Maggiore.

 

Domenica 7 ottobre sarà possibile scoprire la gastronomia lacustre, facendo tappa nelle 11 postazioni dei ristoranti dell’isola, che proporranno ricette a base di pesce di lago firmate in collaborazione con una vera e propria task force di chef internazionali.

Durante tutta la giornata sarà possibile partecipare anche a lezioni di cucinaworkshop e laboratori di approfondimento, per conoscere le specie ittiche e le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce d’acqua dolce.. Il Museo della Pesca aprirà le sue porte agli ospiti e si potranno ascoltare le storie dei pescatori, durante speciali lezioni in cui scoprire i segreti del mestiere, comprese le tecniche antiche e moderne di riparazione delle reti. Si potrà visitare anche il Piroscafo a vapore “Piemonte” del 1904.

 

Lunedì 8 ottobre, invece, la giornata sarà dedicata a un momento di dibattito e confronto. Istituzioni, enti, rappresentanti del mondo scientifico e produttivo si ritroveranno accanto ai professionisti dell’informazione e della comunicazione (giornalisti, blogger, influencer), per parlare del futuro dei laghi e delle acque dolci e rilanciare il loro potenziale culturale ed economico. La mattinata si concluderà con una risottata aperta anche a tutti i cuochi e le “giacche bianche” che vorranno partecipare. La sera , a Stresa, cena “stellata” nella prestigiosa cornice del Grand Hotel des Iles Borromées & Spa.

 

Il ricavato dell’evento servirà a sostenere iniziative di tutela e promozione dei laghi e dei fiumi.

Sul sito www.lagentedilago.com è possibile acquistare in prevendita il biglietto, che include il trasporto in battello sull’Isola, le degustazioni enogastronomiche e la possibilità di partecipare a tutte le attività.

Il costo è di 50 euro per gli adulti (60 il giorno dell’evento) e di 15 euro per i bambini dai 7 ai 12 anni (gratis fino a 6 anni). In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto.

Per info: info@lagentedilago.com  Tel. 0323 586792

 

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -