10.7 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

TREZZANO. “INEDITO” UN LIBRO UNICO SCRITTO DA 14 GIORNALISTI

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 2 settembre 2018 – A Trezzano sul Naviglio sarà presentato Venerdì 28 Settembre alle 21 presso i locali di Largo Risorgimento dell’assoc. Controcorrente
Il volume, nato con il preciso obiettivo di devolvere tutto il ricavato delle vendite a delle associazioni della zona è già stato presentato a Gaggiano e nelle prossime settimane completerà l’iter delle presentazioni nelle città di Corsico e Abbiategrasso dove, il sette di Ottobre, in collaborazione con la Fondazione Casa di Riposo Città di Abbiategrasso, il progetto benefico sarà presentato nella stupenda location del Convento dell’Annunciata.
Quello che stiamo realizzando, tengono a ribadire i giornalisti e gli scrittori, è un progetto editoriale che si è prefisso, sin dalle prime elaborazioni, uno scopo a sfondo benefico: scrivere gratuitamente dei “Corti” per donare il ricavato delle successive vendite del libro a delle associazioni della zona.
Disponibilità, valori, unione, disinteresse economico che hanno consentito di dar vita a qualcosa di unico: una iniziativa che non ha precedenti nella nostra Regione e forse neppure a livello nazionale.
Raccontare luoghi, persone, eccellenze del territorio e storie verificatesi lungo il Naviglio Grande è così diventata una occasione non solo per far conoscere queste realtà, ma per diventarne orgogliosi e trovare insieme anche un ulteriore stimolo a proseguire su questa strada con altre iniziative.
Gli autori, escluse alcune eccezioni, si sono infatti prefissi l’obiettivo di esporre eventi particolari che, nel passato o nel presente, hanno caratterizzato o stanno contrassegnando il territorio.
Quindi avvenimenti che hanno come protagonisti cittadini, aziende, singolari fatti storici ed episodi inediti; tutti accomunati sotto un’unica voce: “Eccellenza”.
Alla serata trezzanese che si svolgerà presso i locali dell’associazione Controcorrente, (associazione che ha fatto anche da sponsor alla pregevole iniziativa), saranno presenti diversi giornalisti e scrittori che leggeranno alcuni brani dei loro corti e i rappresentanti delle due associazioni (Onlus San Lorenzo e Pro Loco) che usufruiranno del ricavato dei libri venduti a Trezzano.
Quello che all’inizio sembrava solo un sogno, con il trascorrere dei mesi si è invece rivelato uno splendido progetto editoriale che ha visto giornalisti, affermate scrittrici, direttori e vice direttori di settimanali locali e professionisti della carta stampata nazionale accomunati dall’entusiasmo e dal fermo principio del “dare” a chi ogni giorno si impegna per promuovere iniziative di carattere culturale e sociale oppure dedica il suo prezioso tempo per tutelare e assistere i più deboli.
I promotori dell’iniziativa, nonostante le molteplici difficoltà dovute soprattutto all’acquisizione dei soldi necessari alla stampa dei libri, non si sono però scoraggiati ed alla fine hanno portato a termine l’iniziativa benefica che consentirà di donare a diverse associazioni un importo complessivo che dovrebbe superare i cinquemila euro.
Questi i giornalisti e gli scrittori che si sono uniti per dar vita al libro “Inedito”: Aziani Marco, Bufano Valentina, Capeder Armanda, Comincini Mario, Galeazzi Enrica, Lossani Chiara, Magnani Alberto, Marchesi Mara, Marini Alberto, Mauroner Franco, Migliavacca Paolo, Santolini Francesca, Sanzani Tarcisio, Villani Giorgio.

Giorgio Villani

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -