8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Casinò online: trend in aumento grazie ai maggiori controlli ADM

Milano, 4 ottobre 2018 – Dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, congiuntamente con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e Sogei, emerge il dato specifico relativo al valore del mercato dei giochi online regolamentati con puntate in denaro: nel 2017, ben 1,38 miliardi di euro.

Lotta al circuito clandestino, tutela degli utenti e promozione del gioco responsabile

Se il mercato italiano del gioco d’azzardo vale tanto, una ragione c’è ed è da ricercarsi nella stringente regolamentazione che ne disciplina ogni aspetto in modo più che dettagliato nella promozione del gioco responsabile.

In aumento anche gli strumenti di tutela dei consumatori, tra i quali vi sono importanti novità: tra le principali news introdotte vi è la creazione di un Registro Unico delle Autoesclusioni (RUA), una particolare funzione che consente di richiedere la propria esclusione da tutti i siti di gioco. In questo modo, l’utente sarà impossibilitato ad utilizzare il conto gioco e, al contempo, a depositarvi del denaro. Il meccanismo di autoesclusione verrà innescato in seguito alla richiesta dell’utente ai concessionari di gioco o direttamente all’ADM.

In crescita anche il livello di salubrità del mercato del gioco d’azzardo virtuale, con il reintegro dei flussi irregolari nel circuito legale, grazie ai controlli serrati effettuati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Aggiungiamo tutte le iniziative intraprese dall’ADM e dagli stessi concessionari per favorire un approccio sano e responsabile al gioco ed avremo un ambiente di gioco online molto più sicuro rispetto al passato.

Al di là delle garanzie e degli strumenti online che oggi consentono di fruire dei giochi in modo non solo più sicuro ma anche più semplice, c’è ancora chi non sa come funziona un casinò virtuale, o chi semplicemente non se lo è mai chiesto. Partiamo dalle origini.

L’anno zero dei casinò virtuali

L’alba dei primi software di gioco risale agli anni Settanta, quando furono introdotti nel mercato. La diffusione di internet ha fatto tutto il resto, permettendo la connessione dei computer da più parti del mondo. Vent’anni dopo nascevano i primi casinò digitali e le norme che ne disciplinavano il funzionamento. Contestualmente, furono redatti i primi regolamenti sul gioco d’azzardo.

La software house Microgaming fu la prima sia nello sviluppo dei client di gioco sia nel lancio della prima piattaforma digitale.

Come funziona un casinò virtuale

Un casinò online è un sito web progettato per il gioco d’azzardo. Questo significa che il sito deve rispondere a dei requisiti specifici sia sul fronte strutturale sia per quanto riguarda la sicurezza.

É proprio la conformità delle piattaforme alle regole vigenti che ha permesso di raggiungere degli standard elevati di sicurezza nell’ambiente del gioco d’azzardo digitale, grazie soprattutto agli stringenti controlli effettuati dall’ADM.

Sui portali di questo genere si può giocare d’azzardo, scegliendo tra i vari intrattenimenti proposti dai gestori, tra cui troviamo: giochi di carte, slot machine, roulette, video poker e molto altro ancora. Inoltre, tra i vantaggi del canale digitale vi sono le tante formule di gioco innovative, come la modalità live, uno dei nuovi trend dell’ambiente online dei giochi d’azzardo, che consente di giocare in tempo reale contro un croupier in carne ed ossa e non contro un software.

Casinò online: impara a giocare responsabilmente

Per essere sicuro ed affidabile, il casinò online dovrà riportare delle importanti diciture, che solitamente vengono mostrate agli utenti nella parte superiore della pagina. Si tratta di elementi che devono essere resi ben visibili, in conformità con quanto stabilito dalla legge.

Nello specifico, si tratta delle sigle: “18+” , “Giocare può causare dipendenza patologica” e “É vietato il gioco ai minori di anni 18”. Oltre a queste essenziali diciture, sulle pagine del sito deve essere presente il logo dell’ADM e la scritta cliccabile che rimanda alle probabilità di vincita dei singoli giochi, così come previsto dal Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158 “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”. La sezione casinò del portale di uno storico operatore italiano fornisce un esempio di quanto appena descritto.

A questi importanti parametri, si aggiungono altri 2 elementi senza i quali un casinò online non può essere considerato legittimo.

Casinò digitale: gli elementi che lo costituiscono

Tra gli elementi che rendono legittimo un casinò online vi sono il Random Number Generator ed un apposito server.

L’RNG è forse l’elemento più importante nel mondo dei giochi d’azzardo digitali, in quanto serve a garantire la casualità e l’equità nei giochi. Si tratta di un software di gioco capace di generare sequenza non prevedibili di numeri, così da garantire il carattere aleatorio di ogni intrattenimento. Questo vuol dire che, in un casinò digitale, le vincite, la distribuzione delle carte o l’allineamento dei simboli di una slot virtuale sono tutti parametri che vengono stabiliti dall’RNG lato server.

Tutte le informazioni grafiche, i suoni e le animazioni fanno parte del client di gioco.

Per proteggere l’utente, tutelando i suoi dati sensibili (di accesso, anagrafici e di pagamento), le piattaforme dei casinò virtuali utilizzano l’accesso tramite il protocollo HTTPS che garantisce l’adozione di un sistema di comunicazione crittografato, in grado di protegge il transito dei dati tra il client ed il server.

Tra gli altri elementi che un utente deve poter reperire facilmente su un sito di giochi a distanza vi sono i regolamenti dei singoli giochi, le normative, una sezione riguardante il gioco responsabile sulla quale leggere i consigli per un approccio sano al gioco, una serie di strumenti volti a limitare le spese e l’accesso stesso (funzioni di autolimitazione e di autoesclusione dal gioco), i test di autovalutazione, i termini e le condizioni di gioco e l’informativa sulla privacy.

Nel caso in cui questi elementi non fossero presenti sul portale del gestore, si consiglia di orientare il proprio interesse verso un’altra piattaforma.

 

L. M.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -