11.3 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

OPERA. PALALOMBARDIA, LAVORI IN CORSO PER LA NUOVA TENSOSTRUTTURA

(mi-lorenteggio.com) Opera, 9 ottobre 2018 – Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo campo polivalente con annessi spogliatoi, che consentirà lo svolgimento della pratica, a livelli agonistici, delle discipline sportive di basket e pallavolo.
La realizzazione di quest’opera nasce con l’obiettivo di potenziare le strutture sportive. Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi.
Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo. Oltre ad avere un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche. La struttura si pone come trait d’union tra la scuola e lo sport, accogliendo diverse associazioni sportive agonistiche e dilettantesche presenti su territorio comunale, potendo ospitare anche altre manifestazioni culturali e sportive.
La nuova opera andrà ad occupare una porzione di area libera della Scuola Primaria “G. Rodari”, di proprietà del Comune, più precisamente, in un area collocata a est rispetto alla tensostruttura in ferro esistente, esclusivamente ad uso scolastico.
Giusto per avere qualche informazione tecnica, possiamo dire che la nuova tensostruttura ha una superficie di 25×37 metri a pianta rettangolare: ha una capacità massima di persone comodamente sedute pari a 140, dislocate su gradinate fisse che verranno realizzate nella parte a nord-est della costruzione per arrivare ad un totale di 200 posti. Il telone che la riveste è in tessuto poliestere mentre la pavimentazione verrà segnata dalle caratteristiche “tracciature”, il termine tecnico che indica gli spazi delineati per le varie discipline. L’illuminazione sarà a led. I locali spogliatoio verranno realizzati in prossimità della tensostruttura e il collegamento tra le due strutture avverrà mediante la realizzazione di un’area di attesa nella quale le squadre, attenderanno il momento dell’ingresso al campo in area protetta e separata. I posti auto in dotazione alla nuova tensostruttura saranno 50.
La realizzazione della nuova tensostruttura, comporta una modifica della viabilità della via Lombardia, dalla quale avverrà l’accesso al centro sportivo. Per non creare disagio ai residenti della
suddetta via, causato dell’eliminazione dei parcheggi a bordo strada, verrà creato un parcheggio
destinato sia ai residenti che al pubblico legato alle attività sportive.
“Lo sport è una priorità per l’amministrazione comunale di Opera” spiega il Sindaco Antonino Nucera “ Lo dimostrano i numerosi investimenti e le opere dedicate a quello che noi consideriamo un divertimento, un momento di aggregazione e soprattutto uno strumento di crescita sano”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -