10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Non facciamo Scena muta davanti al bullismo! Il teatro a scuola per sensibilizzare e riflettere

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 ottobre 2018 – Dopo l’anteprima del 3 maggio, che ha visto un caloroso riscontro del pubblico, sono in programma al Teatro Pime tre nuove date autunnali dello spettacolo #Scena muta – di bullismo e altri inspiegabili fatti: 24 ottobre alle 11:00; 13 novembre ore 11.30 e 14 novembre ore 19.30.

Nell’ambito del Progetto “Apertamente in rete: la promozione della salute mentale dalla scuola al territorio” (capofila Aiutiamoli Onlus) l’associazione Contatto, in collaborazione con il Progetto AltraScena di ICLeS (istituto di formazione psicoterapeutica), propone un percorso di approfondimento sul tema del bullismo rivolto alle scuole, sia ai gruppi classe che ai docenti.
La Compagnia Pianoinbilico e il Teatro Pime collaborano al progetto con la presentazione dello spettacolo #Scena muta – di bullismo e altri inspiegabili fatti di Livia Castiglioni per la regia di Silvia Giulia Mendola,
con Claudia Gambino, Filippo Farina, Silvia Rubino, Elena Scalet e musiche di Gipo Gurrado.

Uno spettacolo che ha al centro il tema del bullismo, una problematica che, secondo un’indagine di SOS Il Telefono Azzurro Onlus e DoxaKids, interessa in Italia 1 minore su 5 e nell’80% dei casi si verifica a scuola.
La volontà comune dell’Associazione, impegnata nell’ambito del disagio psicologico, e della Compagnia di affrontare un tema così attuale e importante attraverso uno sguardo inedito ha portato alla costruzione di questo progetto. Non solo uno spettacolo, ma anche una proposta di approfondimento per docenti e studenti sul tema e sulla relazione tra pari e tra adulti e ragazzi.

Lo spettacolo
Il tema del bullismo è affrontato tramite un ribaltamento: non il punto di vista dei ragazzi, ma quello degli adulti, che si specchiano nei propri figli, rintracciandovi comuni debolezze e insicurezze, ma anche personali istinti prevaricatori.
Il progetto, che si avvale dell’apporto della psicologa e psicoterapeuta Carmen Eusebio, si serve di un linguaggio diretto per intercettare l’attenzione dei più giovani.

Repliche:
mercoledì 24 ottobre ore 11:00
martedì 13 novembre, ore 11.30
mercoledì 14 novembre ore 19.30
Teatro Pime 
via Mosè Bianchi 94
(Milano
M1 Lotto/Amendola – M5 Portello/Segesta)
Il costo del biglietto è di 7 euro (omaggio docenti accompagnatori)
Per prenotazioni spettacolo: Lisa Momenté
amareilteatro@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -