18.1 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

LAINATE, IL CIOCCOLATO D’ECCELLENZA TORNA IN VILLA LITTA. IN MOSTRA ABITI FORGIATI DA MAESTRI D’ARTE PASTICCIERA

ARTECIOCCOLATO

10 novembre, dalle 14.30 alle 19

11 novembre, dalle 10 alle 19
Villa Visconti Borromeo Litta
L.go Vittorio Veneto 12

Ingresso Libero

Alla sua seconda edizione, ArteCioccolato la manifestazione promossa dall’Unione Commercio Associazione territoriale Rho, in collaborazione con il Comune di Lainate e gli Amici di Villa Litta, aspira a diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti del cioccolato.

Sabato 10 e domenica 11 novembre nella storica Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, sarà possibile degustare gratuitamente una ricca varietà di cioccolati prodotti dai migliori Maestri Cioccolatieri lombardi e ammirare la mostra di abiti storici, promossa dall’associazione ‘Amici di Villa Litta’. Per l’occasione saranno esposti anche abiti in cioccolato realizzati dai maestri pasticcieri.

Durante la ‘due giorni’ del cioccolato, nella giornata di sabato, a partire dalle 17, si potrà assistere all’inedito show cooking dello Chef stellato Vincenzo Marconi, che cucinerà, presenterà e farà degustare le proprie creazioni culinarie con l’abbinamento di cioccolato.

Domenica invece, a partire dalle 15, si parlerà, degustandolo ovviamente, di cioccolato: il maestro Massimo Peruzzini ci racconterà ‘I 5 sensi del cioccolato’, mentre Elanvital entrerà nel vivo di ‘Sport e cioccolato’.

Il connubio Villa e cioccolato ha radici storiche. Sappiamo che i Conti Litta ne erano cultori: il conte Agostino, fratello di Pompeo Litta, inviava a Bologna (dove si trovava il suo ‘protetto’ Cristiano Bach) il cioccolato che veniva fabbricato in Casa Litta. Più tardi per comodità cominciò ad essere acquistato, come provano alcuni documenti del 1803 e del 1810, in grandi quantità.

Info anche: www.artepanettone18.it

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -