8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Lissone aderisce a «ReteComuni» di Anci Lombardia

(mi-lorenteggi.com) Lissone, 13 novembre 2018 – Favorirà la gestione innovativa dei sistemi tecnologici con soluzioni organizzative che consentiranno di mantenere in capo alle amministrazioni comunali informazioni utili per realizzare e gestire servizi innovativi. In modo particolare, Lissone lavorerà in modo associato con gli altri Comuni per condividere strategie e strumenti sui temi relativi alle entrate locali, alla gestione territoriale, alle nuove tecnologie e alla sicurezza.

Nel concreto, le ricadute per la cittadinanza si avranno nei servizi di sportello come Tributi, Urbanistica e Polizia locale, con positivi effetti di ricaduta sulle casse comunali in materia di recupero di evasione fiscale e aggiornamento dati catastali utili per l’emissione di atti aggiornati.

Con questa motivazione, il Comune di Lissone ha aderito a «ReteComuni», un accordo fra Amministrazioni Comunali, coordinato da Anci Lombardia.

Ormai dal 2012, “ReteComuni” è una aggregazione di Enti che insieme vogliono condividere in modalità integrata problemi, opportunità e soluzioni per l’erogazione di servizi alla cittadinanza attraverso la qualificazione delle risorse informative e dei modelli organizzativi, istituzionali e tecnologici.

ReteComuni inoltre promuove, in coerenza con le norme, la diffusione di soluzioni tecnologiche pubbliche presso gli stessi aderenti alla Rete, promuovendone la presenza nei Progetti di finanziamento sotto forma di buone pratiche amministrative.

L’accordo avrà una durata di 48 mesi senza alcuna spesa pubblica: un accordo a costo zero, in cui però la mission per tutti i partecipanti sta nel creare un valore aggiunto dettato dal reciproco scambio di informazioni.

“Le premesse per lavorare in rete ci sono tutte – commenta Domenico Colnaghi, assessore alle Risorse finanziarie con delega all’Innovazione tecnologica – grazie alle competenze e al lavoro congiunto che offre Anci, si condividono banche dati e le best practices dei Comuni lombardi con un work in progress in continuo aggiornamento”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -