9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

TRASFORMAZIONE DIGITALE. AL VIA DOMANI COOLEST PROJECTS MILANO, L’EVENTO SULLA PROGRAMMAZIONE INFORMATICA DEDICATO AI RAGAZZI

 

(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 novembre 2018 – Avvicinare i giovanissimi alla programmazione informatica, sfruttando la loro curiosità e la voglia di mettersi in gioco. Questo l’obiettivo che si pone Coolest Projects Milano, l’evento sul coding e il digitale promosso dalla CoderDojo Foundation, basata in Irlanda a Dublino e che opera attraverso i dojo (club) locali in tutto il mondo, impegnandosi nella diffusione della creatività digitale e del pensiero computazionale in età scolare.

Dopo la prima edizione dello scorso anno, l’appuntamento si rinnova domani, sabato 17 novembre dalle ore 10.00 alle 17.00 al padiglione BL27 del Politecnico Bovisa, in via Lambruschini 4 dove sono attesi oltre 1.300 ragazzi da tutta Italia.

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, sarà un’opportunità per i ragazzi e le ragazze di conoscere il coding, partecipando ai numerosi laboratori per tutte le età, da “Disegna e stampa in 3D con TinkerCad”, proposto da comPVter, a “Robot Ranger” di World Robotic Olympiad, da Laboratorio Wikipasta proposto da ALaDDIn – Università degli Studi di Milano a Tinkering e robot: sfide per la mente proposto da Yunik – Università degli Studi di Milano-Bicocca.

“Sosteniamo con piacere questa iniziativa che quest’anno è destinata a raggiungere numeri record – dichiara l’assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici Roberta Cocco -. Coolest Project si pone un obiettivo fortemente condiviso dall’Amministrazione comunale: l’importanza di avvicinare i ragazzi e le ragazze allo studio delle materie STEM e la necessità di diffondere una vera cultura del digitale tra le giovani generazioni”.

Nel corso della giornata ampio spazio sarà dedicato a workshop interattivi per docenti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, per incentivare la promozione della cultura digitale nelle scuole, mentre sul palco si alterneranno numerosi speaker che affronteranno il tema “Digitale, futuro e sostenibilità” offrendo spunti di riflessione sulle opportunità offerte dal mondo digitale per migliorare la sfera personale e lavorativa e per la tutela dell’ambiente in cui viviamo.

La novità di questa seconda edizione è la presenza dell’area “Inspiring”, dove i visitatori potranno scoprire le numerose applicazioni del mondo digitale. Veicoli autonomi realizzati dall’Università Bicocca, CoderBot, la mobilità sostenibile, un prototipo di un missile del Politecnico di Milano, i tessuti smart per le maglie dei calciatori di Comftech, l’uso del tablet per la riabilitazione dell’Università Humanitas e molto altro.

Fulcro della giornata il contest per i progetti di coding dei ragazzi dai 7 ai 17 anni, che potranno presentare la loro creatività e concorrere alla possibilità di vincere un viaggio a Dublino dove presentare i loro progetti ai Coolest Projects International.

I Coolest Projects sono contests promossi dalla CoderDojo Foundation, basata in Irlanda a Dublino e che opera attraverso i dojo locali (club di programmazione) in tutto il mondo. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito che si occupa di organizzare incontri per insegnare ai ragazzi a programmare. Coderdojo Milano è gestito da Piccolo Variabili APS ed è nato nel 2013.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -