12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Trezzano sul Naviglio. Videosorveglianza, abbiamo vinto il bando ministeriale!

 Il Comune ha ottenuto il finanziamento per l’installazione di nuove telecamere in punti strategici della città e la riqualificazione del sistema di monitoraggio e registrazione. Il sindaco: “Ringrazio i nostri uffici per l’ottimo lavoro che ci permetterà di mettere in pratica il Patto per la Sicurezza sottoscritto con il Ministero”

(mi-lorenteggio.com) Trezzano sul Naviglio, 16 novembre 2018. Un nuovo traguardo raggiunto dall’Amministrazione comunale, un ottimo risultato a favore di tutta la cittadinanza per la promozione e lo sviluppo della sicurezza urbana: il Comune di Trezzano sul Naviglio ha ottenuto il finanziamento ministeriale per poter installare cinque telecamere digitali in piazza San Lorenzo, in via Roma (Ponte Gobbo), via Curiel (stazione ferroviaria), via IV Novembre (Palazzo comunale) e l’intersezione tra viale Colombo/Goldoni-Cellini (uscita Tangenziale Ovest).

 

“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto il finanziamento ministeriale – spiega il sindaco Fabio Bottero – visto l’alto numero di richieste pervenute (2246): riceveranno fondi i primi 428 Comuni in graduatoria, noi ci siamo classificati al 55° posto e riceveremo un contributo di 26.625 euro. Ringrazio gli Uffici della Polizia Locale per l’ottimo lavoro che ci permetterà azioni concrete per il controllo e la sicurezza del territorio”.

 

“La nostra Amministrazione – spiega l’assessore alla Polizia Locale Leo Damiani – sta compiendo numerosi passi sul fronte sicurezza: dagli accordi con gli altri Comuni e gli interventi serali della Polizia Locale alle azioni per il contrasto del fenomeno della prostituzione (con la chiusura notturna di alcune aree, in accordo con i privati, interventi mai realizzati in passato). Ora questo importante finanziamento ministeriale ci permetterà di avere un controllo capillare su alcuni punti strategici della città”.

 

I passi compiuti

A maggio 2018 il Comune di Trezzano sul Naviglio ha deciso di aderire al Patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la Prefettura di Milano, con la volontà di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alla criminalità del territorio, così come indicato dal decreto legislativo del febbraio (poi convertito in legge ad aprile 2018) che indicava tra i principali strumenti per la promozione della sicurezza urbana, proprio i patti sottoscritti dal Prefetto e dal Sindaco.

Il patto con la Prefettura è stato propedeutico alla richiesta di accesso ai finanziamenti al Ministero dell’Interno per i sistemi di videosorveglianza urbana (ai sensi dell’articolo 2 del Decreto Ministeriale del 31/01/2018 e dell’art. 5 della legge 48/2017).

 

Il progetto

L’Amministrazione ha presentato alla Prefettura di Milano la richiesta di co-finanziamento per il “Progetto per la fornitura, installazione di telecamere per Videosorveglianza urbana” dal costo complessivo di 53.520 euro (Iva esclusa).

Il progetto prevede il rinnovamento della sala controllo con monitor nuovi e nuovo server centrale, la ristrutturazione del sistema di trasmissione e l’installazione di 5 prime telecamere digitali da 4 ottiche posizionate nei seguenti punti strategici:

  • Piazza San Lorenzo;
  • Ponte Gobbo/via Roma;
  • Via Eugenio Curiel/stazione ferroviaria;
  • Via IV Novembre/edificio comunale;
  • Intersezione viale Colombo/Goldoni – Cellini uscita Tangenziale Ovest.

Redazione

 

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -