8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Opera. A pranzo con il Sindaco e con i bambini delle scuole

 

(mi-lorenteggio.com) Opera, 23 ottobre 2019  – Lo scorso mese di settembre, dopo la ripresa delle lezioni, l’amministrazione comunale ha dato il via ad un nuovo appuntamento che proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico: è stato chiamato “a pranzo con il sindaco” e dà l’opportunità ai genitori di provare il cibo distribuito in mensa osservare come gli studenti vivono il momento della refezione scolastica. Sarà l’occasione, inoltre, di poter parlare con il primo cittadino di eventuali disagi, di proposte e di tutto ciò che riguarda i più piccini. “L’idea è nata quando ho deciso di trascorrere la mia prima pausa pranzo con i bambini della scuola di Noverasco – ha detto il primo cittadino Antonino Nucera – è stata una vera e propria sorpresa. Non solo perchè ho potuto constatare la qualità del cibo servito a tavola e l’impegno delle maestre nel gestire i bambini anche durante il pranzo, ma soprattutto perchè ho ascoltato dal vivo, e senza i condizionamenti degli adulti, necessità, desideri e richieste dei più piccoli. Ed è stato una scoperta. Partendo dalla scuola, una vecchia cascina riqualificata, ho scoperto come i bambini di Noverasco amino quello spazio nel verde, a contatto con la natura. Certo, ci sono state piccole richieste che abbiamo esaudito, ma vi garantisco che un momento simile è molto educativo, soprattutto per noi genitori”.
Oltre ad apprendere i pareri dei ragazzi circa la qualità del cibo, il sindaco ha preso nota di alcune richieste che ha provveduto a soddisfare. Per esempio, sono state ordinate le veneziane che nelle giornate estive proteggeranno dal sole le vetrate del locale mensa o, ancora, è stata sistemata la recinzione che divide gli spazi da quelli della scuola superiore. Vedremo invece come intervenire per i coniglietti: per alcuni sono una valore aggiunto e per altri invece un problema. Una cosa è certa: non permetteremo a nessuno di far loro del male.
Il prossimo appuntamento è previsto per il mese di novembre. “Chi vuole condividere con me questo momento – conclude Nucera – può scrivere telefonare al numero 02.53007355 lasciando il proprio recapito. Bisogna tener presente che ogni appuntamento potrà contare al massimo di 10 genitori e non è trovo opportuno che mamme e papà sperimentino questo momento nella scuola del proprio figlio. Questo per non creare problemi soprattutto ai più piccoli”.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -