ULTIMO AGGIORNAMENTO : SABATO 17 MAGGIO 2008 ore 10:00
(mi-lorenteggio.com) Lecco, 04 marzo 2008 - Il volume contiene una dettagliata descrizione di itinerari che si snodano lungo alcuni dei punti più belli e caratteristici della provincia, integrati con informazioni pratiche sull’accessibilità ai disabili dei luoghi e delle strutture culturali e ricettive: musei, chiese, hotel ristoranti e locali per il tempo libero.
Riporta suggerimenti utili per organizzare la visita: i cenni storici per gli itinerari consigliati, le indicazioni su come arrivare e muoversi, una scelta per alloggiare e mangiare, la segnalazione di come informarsi prima della partenza.
Cinque sono le aree geografiche descritte: Lecco e dintorni, Alto lago, Brianza, Valle San Martino e Valsassina.
Oltre a 21 schede di approfondimento su storia, costume, cultura e ambiente, sono ben 16 gli itinerari tematici con indicazioni sull’accessibilità per turisti con disabilità, corredati da 73 box descrittivi di musei, edifici storici, parchi, strutture turistiche e ricettive.
La guida si basa su un approccio “inclusivo”, superando l’abituale distinzione tra guide “per normodotati” e “per disabili”: si tratta infatti di un prodotto che si rivolge a “tutti” i cittadini, e proprio per questo contiene al suo interno anche le informazioni essenziali per consentire ai visitatori con disabilità di auto-valutare il grado di fruibilità delle strutture segnalate, in relazione alle proprie esigenze specifiche.
Nelle parole del Presidente della Provincia Virginio Brivio, “la guida all’accessibilità è stata pensata per sviluppare una politica del turismo che garantisca, insieme a qualità e affidabilità, la più ampia possibilità di accesso per tutti i cittadini. L'impegno è quello di rendere l'accessibilità un elemento indispensabile per un'ospitalità estesa e di adeguare le strutture di accoglienza e i servizi turistici a un sistema di qualità complessivo, un valore per tutti e una risorsa per il sistema economico locale”.
La guida può essere richiesta presso:
Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Lecco
via Sauro 6 - Lecco
tel 0341 295720 – 295721
mail: info.turismo@provincia.lecco.it
Redazione
Segnala la notizia ad un amico:
| D | L | M | M | G | V | S |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 17 | ||||||
| 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
| 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
| 01 | 02 | 03 | 04 | 05 | 06 | 07 |
| 08 | 09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
| 15 |