banner
banner

logosito


Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTOVENERDI' 05 SETTEMBRE 2008 ore 18:42


UPDATED ON:  FRIDAY,  05 SEPTEMBER, 2008 19:42 MECCA TIME;  16:42 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 05/07/2008 alle 11:24:56 in Cronaca

Bià. "Bus a chiamata cancellato, anziani sempre più soli"



Mancato rinnovo per un’esperienza utile e innovativa nell’ambito del trasporto pubblico locale nei territori dell’Abbiatense


(Abbiategrasso, 2 luglio 2008) – “E’ motivo di forte preoccupazione per la nostra categoria il fatto che proprio in questo periodo dell’anno, già di per sé abbastanza critico per i soggetti più fragili, i Comuni dell’Abbiatense abbiano deciso di non dare più continuità ad un’esperienza meritoria e certamente molto utile per i nostri anziani e non solo”.
Alessandro Grancini, Segretario Generale della FNP CISL Legnano Magenta - appresa la notizia della cancellazione del servizio di ‘autobus a chiamata’ esteso da Atinom, nei mesi scorsi, in collaborazione con la Provincia di Milano nei Comuni, rispettivamente, di Abbiategrasso, Ozzero, Morimondo, Besate e Motta Visconti - esprime lo sconcerto di tutta la categoria.
“In questa fase – osserva Grancini – intendiamo richiamare con forza l’impegno dei Comuni di questo territorio che non hanno rinnovato il loro impegno economico su questo fronte ma anche della stessa Provincia che non ha raccolto i suggerimenti delle Amministrazioni locali al fine di apportare delle migliorie ai percorsi di linea”.
In particolare, poi, secondo il Sindacato Pensionati della FNP, il servizio di ‘autobus a chiamata’ stava riscontrando un buon successo tra l’utenza, soprattutto alla luce dei collegamenti, storicamente piuttosto difficoltosi, esistenti tra questi centri minori della cintura dell’Abbiatense e il suo Comune capofila.
“Da una nostra verifica, infatti - spiega il Segretario della FNP CISL – erano diversi gli anziani, sprovvisti di mezzi propri, che facevano uso di questo servizio”.
Questo, a parere della FNP CISL, anche in considerazione di un altro fenomeno strettamente correlato e non meno allarmante: la progressiva chiusura dei negozi di vicinato che costringe anziani e non a far uso dell’auto per recarsi anche soltanto a fare la spesa.
Pertanto, alla luce della nuova situazione venutasi a creare, la FNP CISL ha intenzione di convocare a breve un attivo di zona ad Abbiategrasso per riportare l’attenzione delle istituzioni attorno alla “questione” mobilità e categorie deboli.
“A settembre, inoltre, – conclude Grancini – avvieremo una raccolta firme attraverso la quale intendiamo fare emergere in modo netto i bisogni della categoria al fine di ottenere maggiori e reali tutele”.

Redazione


print Stampa notizia

print Articoli più letti


segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Siete favorevoli o contrari al ritorno del voto in condotta e del grembiule?

Si, sono favorevole per l'introduzione sia per il grembiule che per il voto in condotta
Sono favorevole al ritorno del voto in condotta, ma, non del grembiule
Sono sfavorevole per entrambe le scelte
Sono per il grembiule e non per il voto in condotta

Tutti i sondaggi

banner

banner




banner