banner

logosito


Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTOVENERDI' 29 AGOSTO 2008 ore 20:16


UPDATED ON:  FRIDAY,  29 AUGUST, 2008 21:16 MECCA TIME;  18:16 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 16/07/2008 alle 16:37:40 in Cultura

L'invenzione del "metodo G.C." di Giuseppe Colombo



La terapia alternativa per curare il dolore . Recensione del libro a cura di Principia Bruna Rosco


(mi-lorenteggio.com) Corsico, 16 luglio 2008 - Giuseppe Colombo è nato a Milano il 16 agosto 1948, ha lo studio in Corsico (MI) e si è abilitato all'esercizio della professione acquisendo una miriade di diplomi: Diploma di soccorritore, Specializzazione Corpo-massaggio-ginnastica sanitaria, Riflessologia Plantare, Massaggio Shiatsu, Riflessologia Auricolare, Trattamento delle Rachidi – metodo Mckenzie, Massaggio Sportivo e dal 2005 docente di Riflessologia Plantare-Auricolare alla Scuola R.A.U. REIKI di RHO.
E’ oramai accertato che il dolore colpisce sempre più persone. Il dolore cronico è al 3° posto tra i problemi sanitari mondiali, interessando il 30% della popolazione del pianeta, il 26% in Italia ed è una delle condizioni mediche più invalidanti presenti in Europa. Ma cosa fare quando il dolore alla schiena o il cosiddetto colpo della strega o un qualsiasi dolore decide di rovinarci la vita? Come togliere il dolore e restituire la gioia di vivere? Quando comincia il dolore, molti intervengono con dei farmaci che poi rovinano e intossicano l’organismo.
Il Maestro Giuseppe Colombo rappresenta un importante personaggio che ha dedicato parte della sua vita per sopprimere la patologia del dolore analizzandolo sotto tutti i suoi aspetti. Nel suo Libro “Metodo G.C – l’Antinfiammatorio Tendineo” ha illustrato come combattere alcuni tipi di dolore e i risultati raggiunti fino ad oggi dalla sua personale ricerca ed i possibili nuovi approcci terapeutici in grado di sconfiggere il dolore e di migliorare la qualità di vita dei soggetti portatori di questa insopportabile patologia. Giuseppe Colombo, ha iniziato da oramai un ventennio a raccogliere informazioni sulla sua natura, e il corretto approccio per combatterlo.
E così ha inventato e pubblicato il “Metodo G.C.” per risolvere il problema dei dolori ai tendini, ai nervi, ai muscoli e altro, servendosi della massoterapia e di seguito con una sorta di penna a punta di capocchia di spillo con la quale va a toccare i punti essenziali per disinfiammare senza ricorrere a medicine che intossicano l’organismo. Già da svariati anni il Maestro Giuseppe Colombo insegna Riflessologia Plantare e Auricolare nella Scuola R.A.U. REIKI di Via Lainate, 26 - RHO (Milano) il cui titolare è il valente Maestro Giuseppe Zanella, supportato dalla valida Assistente Fiorella Tirabassi. Ora, questo Metodo G.C. ha varcato le frontiere delle Provincie e al nuovo corso sono arrivati allievi provenienti da tutte le Regioni italiane, in particolare dal Trentino, Toscana, Umbria, Marche, Sicilia e, naturalmente visto che si è svolto a Rho, dalla Lombardia.
La grande efficacia del suo metodo, dunque, oltrepassando i confini locali, è riuscito a dare un’impronta nuova alla terapia del dolore svolta con una tecnica che analizza il corpo per giungere all’obiettivo di sconfiggerlo per sempre.
Giungendo alla fonte della sofferenza, il Maestro Colombo, con il metodo del nostro tempo, trasmuta ed elimina quel mostro immateriale che si chiama dolore. Questo, quando diventa cronico, può causare danni alla salute, fisica e mentale e il Maestro Colombo intende aiutare a combattere il dolore e a recuperare le normali attività quotidiane con la Tecnica del Metodo G.C. senza ricorrete ai farmaci analgesici o antinfiammatori. I dolori principali che colpiscono chi soffre di mal di schiena, molto spesso è causa di disabilità e colpisce il 5% della popolazione italiana. In base al genere di dolore, intensità, localizzazione, il momento della sua comparsa, dove e quando i dolori si manifestano, sono informazioni preziose per mettere in atto il Metodo per aiutare chi soffre. Spesso a lesioni artrosiche vertebrali sono associate alle nevriti: cioè irritazioni e infiammazioni delle radici nervose, con conseguenti dolori periferici che provocano dolori agli arti superiori, con diminuzione della sensibilità. Queste nevriti sono trattabili brillantemente con il Metodo G.C.; così come le precordialgie, che provocano fastidiosi dolori a livello toracico arrivando spesso a simulare addirittura disturbi cardiaci, ma in molti casi è dovuto a problemi di pelle, muscoli o ossa del torace, ed è lì che il maestro Colombo interviene. L'artrosi lombo-sacrale o le discopatie inter-vertebrali sono nella maggior parte dei casi responsabili di dolori agli arti inferiori (sciatica). Anche questa patologia rientra nelle cure terapeutiche del Metodo G.C., ma anche nel restante 90% delle patologie dolorifiche può essere di valido aiuto per un recupero totale del paziente. Quando le ossa, i muscoli o i tendini subiscono un trauma da frattura o da strappi, nel caso di postumi di fratture, di lussazioni, di distorsioni, di stiramenti o strappi muscolari, di stiramenti tendinei, anche se guariscono, possono mantenere nel tempo una sintomatologia dolorosa. In questi casi, il Metodo G.C., associato alla massoterapia, trova notevole applicazione per un completo ripristino funzionale. Bisogna tenere presente che, alle lesioni artrosiche, si associano dolori muscolari, quelli che noi chiamiamo mialgie, anche questi trattabili con successo dal Metodo G.C..
Il Metodo G.C. viene associato da Colombo a terapie fisiche appropriate, con un’alta percentuale di successo anche nei casi di gravi alterazioni artrosiche. Esso trova beneficio perché determina una diminuzione o la scomparsa dei dolori, a volte insopportabili. Con l’attrezzo del suo Metodo, Colombo segue la rotta del corpo per focalizzare i punti di dolore, li trova e li colpisce, disinfiammando, evitando al paziente l'assunzione di farmaci che spesso hanno, come è noto, nocivi effetti collaterali.
Questo Metodo G.C. è unico e non può essere collegato a nessuno esistente al Mondo. Giuseppe Colombo lo ha totalmente inventato dopo lunghi ed appassionati studi. La sua competenza professionale di massaggiatore gli è solo d’aiuto per arrivare al trionfo della validità del Metodo come arte del benessere totale del corpo. La sottoscritta, avendo avuto molti benefici in più direzioni, lo può testimoniare con esami clinici. Giuseppe Colombo ha iniziato a studiare le varie tecniche per giungere al suo Metodo G.C. quando, a causa di un incidente sul lavoro, ebbe paura di rimanere paralizzato per sempre. Dopo lunghi studi, è nato il metodo G.C. – L’Antinfiammatorio Tendineo, mai portato a conoscenza perché prematuro e dove il tempo ha fatto da maestro, dove Giuseppe Colombo ha finalmente realizzato quello che il suo pensiero determinava e cioè scrivere un libro per dare la speranza alle persone che soffrono. Ma Giuseppe, persona all’apparenza semplice, è invece molto determinato e a chi gli chiede se ha terminato le sue ricerche, lui risponde con spontaneità e semplicità che non ha finito di studiare e che sta continuando a migliorare la tecnica e a trasmettere ed insegnare la trascendenza del suo metodo per sconfiggere la disumanità del dolore.
Con questo libro il Maestro Giuseppe Colombo tiene ad insegnare agli addetti al settore e a milioni di persone che soffrono a guarire da mialgie e infiammazioni tendinee che provocano rigidità, dolore, perdita di funzionalità articolare, gonfiore, dove la medicina ufficiale prescrive farmaci antinfiammatori, che danno però effetti collaterali. Invece Colombo ci fa scoprire che esistono alternative ai farmaci più diffusi senza effetti nocivi.


Principia Bruna Rosco


print Stampa notizia

print Articoli più letti


segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Cosa non deve mancare sotto il vostro ombrellone?

Un libro
Il quotidiano
Un settimanale di gossip
Un lettore musicale (walkman, i-pod)
Internet
Non voglio avere niente: sono in vacanza!

Tutti i sondaggi

banner

banner




banner