banner

logosito
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 08 GENNAIO 2009 ore 21:20


UPDATED ON:  THURSDAY,  08 JEN. , 2009 23:20 MECCA TIME;  20:20 GMT - HAPPY NEW YEAR! - 新春快乐 - كل عام وأنتم بخير
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 30/07/2008 alle 19:53:30 in Cronaca

Cesano. Nelle case Aler al Tessera14 famiglie da un mese senza ascensore



Così diversi condomini, tra i quali anziani e diversamente abili, sono costretti a rimanere in casa. Il Sindaco: "Non escludiamo atti più forti nei confronti dell'Aler"


(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 30 luglio 2008 - E' più di un mese che nella scala di via Gramsci 21 al quartiere Tessara a Cesano Boscone, nelle case dell'ALER di Milano non funziona l'ascensore. Le case sono state costruite negli anni 70, l'edificio è alto sette piani ed è  in cemento. La tromba delll'ascensore è storta, ma sono 40 anni che l'ascensore va su e giù  nonostante tutto. Fino a un mese e mezzo fa quando improvvisamente, come testimoniano alcuni condomini,  hanno cominciato a lavorarci e da quel momento sono state bloccate le porte a tutti i piani, e non c'è stato verso di far risolvere il problema, pur chiamando tutti i possibili responsabili, dall'amministrazione dell'ALER di Milano al comune di Cesano Boscone, ai tecnici degli ascensori che hanno l'appalto a Napoli fino ai tecnici che se ne occupano direttamente. Conseguenza di ciò è stato che  i condomini per lo più anziani e con problemi di salute, alcuni anche grave, sono costretti a rimanere in casa.

Così vista la non risoluzione del problema, alcuni condomini costituitisi in comitato "Comitato scala G di via Gramsci  21" denunciano: "Perchè la situazione gravissima di queste persone non riesce a commuovere gli amministratopri dell'ALER di Milano che non hanno fatto nulla per velocizzare la soluzione del problema? Se l'ascensore ha dei problemi così gravi, la sostituzione si può fare in una settimana, invece non si muove nulla e non si vedono tecnici al lavoro. La settimana scorsa abbiamo sentito alla tv il Presidente dell'Aler di Milano affermare che non vale la pena aggiustare le case popolari, ma conviene di più trasferire la gente altrove e abbatterle e ricostruirle. Gran bel progetto, ma cosa vogliono farne, in realtà, di questi vecchietti ammalati? Sono troppo fastidiosi per l'immagine di una nuova Milano expo 2015 e si confida sull'aiuto del caldo e di un ascensore fermo per la liberazione degli appartamenti? Passeranno l'agosto così, chiusi in casa e dimenticati, o qualche giornalista si commuoverà e verrà a vedere come vivono? "

Ma, il Sindaco interviene subito, dopo le nuove segnalazioni sulla mancata manutenzione da parte dell’Aler. 

“Ci rendiamo conto -dice- di questa brutta situazione, tanto è vero che, da mesi, stiamo esercitando tutti i nostri poteri per risolvere il problema. Un problema grave, perché si ostacola la libertà di movimento. Non è solo una questione di ascensori: da tempo abbiamo chiesto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti, che costringono chi ha difficoltà a dipendere sempre da altri per muoversi”.

Sull’argomento, il Comune è già intervenuto, più volte. “Abbiamo posto le condizioni per avere uno sportello di riferimento sul nostro territorio. Da sei mesi, ogni giovedì al centro sociale, vengono raccolte le segnalazioni: il flusso della gente c’è, il monitoraggio delle esigenze avviene”.

“Abbiamo voluto fare di più. Da un paio di mesi ci siamo anche offerti di garantire la manutenzione ai vialetti, in cambio di qualcosa d’altro. Purtroppo, dobbiamo notare con molta tristezza che l’Aler risente di una cattiva gestione che dura da decenni, sia dal punto di vista economico che degli assetti burocratici”.

“Continuiamo ad esercitare la pressione sull’Aler e non escludiamo atti più forti nei suoi confronti”.

Vittorio Aggio



Notizie collegate:
Case Aler del Tessera: ripristinati gli ascensori
Zaffra: “Non più barriere architettoniche a Cesano Boscone”


print Stampa notizia

print Articoli più letti


segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Il 2009 come sarà?

Migliore del 2008
Uguale al 2008
Peggiore rispetto al 2008

Tutti i sondaggi

banner

banner

Agenda
DLMMGVS
        08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
01 02 03 04 05 06  

Eventi del giorno


Segnala un evento



banner