Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Venerdì 20 Aprile 2018, ORE 15:00 - PROVERBIO:   April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.
UPDATED ON: Friday 20 April 2018,  17:00 Mecca time  14:00 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 21/04/2015 alle 18:49:09 in Attualità

Terre Expo: 70 eventi tra ville storiche, chiese, cascine, parchi e luoghi artistici, per scoprire le eccellenze di 20 comuni nell’hinterland milanese



Al via l’ottava edizione dei “Supermilano Days”, la manifestazione culturale-ludica-gastronomica che vede come protagonisti 19 comuni a nord ovest di Milano, che dal 23 al 26 aprile ospiteranno una serie di attività


img
*


(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 aprile 2015 – Al via l’ottava edizione dei “Supermilano Days”, la manifestazione culturale-ludica-gastronomica che vede come protagonisti 19 comuni a nord ovest di Milano, che dal 23 al 26 aprile ospiteranno una serie di attività ed iniziative volte a valorizzare i territori delle Terre di Expo.
L’edizione 2015 dei Supermilano Days nasce dalla collaborazione di tre importanti associazione attive sul territorio: il Polo Culturale Insieme Groane, il Patto per il Nord Ovest Milano e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest che si sono impegnate nel dare vita a un nuovo polo turistico che coinvolge 16 comuni a nord ovest di Milano (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago), 3 comuni della Provincia di Monza e Brianza (Cesano Maderno, Desio e Limbiate) e il Parco regionale delle Groane.
In questa occasione, ville storiche, chiese, musei, cascine e parchi saranno aperti e resi visitabili al pubblico, grazie anche al coinvolgimento di circa 200 giovani volontari del territorio che accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie artistiche e culturali dell’hinterland milanese.
Oltre alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale e ambientale, i Supermilano Days vogliono essere un momento dedicato al recupero delle proprie radici e allo sviluppo di una forte senso di appartenenza ad una comunità culturale. Tutti i partecipanti possono così riscoprire i valori fondati su radici storiche, artistiche e folcloristiche per riscoprire le peculiarità e la ricchezza intellettuale specifica di un territorio.
I “Supermilano Days – Terre Expo” saranno anche l'occasione per presentare i 24 progetti “EXPOniamoci” dedicati alla valorizzazione culturale e turistica del territorio, realizzati da Associazioni ed Enti operanti sul territorio e sostenuti da Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus. Nel palinsesto di attività, in programma per i mesi da maggio a ottobre, periodo in cui il territorio sarà interessato dai flussi turistici attratti da Expo Milano 2015, sono previsti anche incontri e attività didattiche legati ai temi dell’Expo, eventi legati alla mobilità sostenibile e progetti dedicati ai bambini.


INFO PER I VISITATORI
www.supermilano.org - www.insiemegroane.it – Numero verde 800 474747



LE INIZIATIVE SUPERMILANO DAYS 2015
Le associazioni culturali, di spettacolo e del tempo libero, realizzano una programmazione di eventi seguendo le linee tematiche dei Club di prodotto individuati da Regione Lombardia:

ARTE & CULTURA: il circuito delle Ville di Delizia (fra cui Villa Arconati e il Castellazzo a Bollate e Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate e Villa la Valera di Arese).
NATURA & GREEN: tre circuiti in bicicletta per vivere in modo attivo gli spazi verdi a nord Milano.
ENOGASTRONOMIA & FOOD EXPERIENCE: quest’anno racchiusa nel percorso “Il Cammino del Gusto” che comprende conferenze e percorsi sul cibo, degustazioni e percorsi del gusto per adulti e bambini.
MUSICA, TEATRO & SPETTACOLO: concerti, spettacoli teatrali, laboratori, esposizioni, mostre e attività per bambini.

IL CAMMINO DEL GUSTO: PARTE LA PRIMA MARATONA CULTURALE-GASTRONOMICA CHE SVELA LA TRADIZIONE CULINARIA DELLE VIE DI EXPO

Si chiama “Il cammino del Gusto”, la rassegna culinaria, culturale e gastronomica che raccoglie tutti gli eventi legati al cibo che si terranno nei comuni a nord ovest di Milano aderenti alla rassegna Supermilano Days 2015.
Il Cammino del Gusto è un progetto culturale finanziato da Fondazione Comunitaria Nord Milano che vuole promuovere un itinerario gastronomico per scoprire le eccellenze del territorio sulle vie da e per Expo.
L’evento più importante del Cammino del Gusto consiste nello speciale tour di architettura “Paradossi Urbani – Alla scoperta di un territorio in via d’estinzione” a cura dello scrittore e architetto Gianni Biondillo che illustrerà le trasformazioni e le contraddizioni che hanno segnato il territorio di Supermilano. Biondillo accompagnerà i visitatori in un viaggio di riappropriazione del territorio per riscoprire insieme il paesaggio agricolo milanese e la tradizione culinaria locale. Paradossi Urbani è un evento organizzato dal progetto Exponiamoci, sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano.
I partecipanti a questa esclusiva maratona culturale - gastronomica avranno la possibilità di visitare mercatini bio, scoprire prodotti a km 0, assistere a laboratori sul cibo, prendere parte a degustazioni e trascorrere in famiglia o con amici un’indimenticabile food experience.
Inoltre, tutti gli aderenti all’iniziativa potranno inoltre partecipare al concorso attivo sui social network dell’evento. Partecipare è molto semplice: basta scattarsi un selfie in uno dei luoghi che si sta visitando o con il cibo che si sta degustando e pubblicarlo su Instagram #supermilano o sulla pagina Facebook “Il Cammino del Gusto”. Chi scatterà la foto più significativa riceverà in premio 2 biglietti omaggio per visitare Expo Milano 2015.

Redazione


*Nella foto da sx:

Pietro Romano, Sindaco di Rho

Gianna Martinengo, Vice Presidente Vicario Fondazione Fiera Milano

Ubaldo Bartolozzi, Assessore alla Cultura, Comune di Bollate

Maria Rosa Belotti, Sindaco di Pero

Giancarlo Cattaneo, direttore Polo Culturale Insieme Groane




print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Dopo il risultato elettorale, secondo voi, chi sarà il prossimo Premier?

Matteo Salvini
Luigi Di Maio
Non so

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
          20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19

Eventi del giorno


Segnala un evento
banner