Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Giovedì 18 Gennaio 2018, ORE 06:20 - PROVERBIO:  La neve di gennaio riempie il granaio

UPDATED ON: Thursday 18 Jenuary 2018,  08:20 Mecca time 05:20 GMT -
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 03/05/2016 alle 21:00:43 in Sport

ZERO ABILITY. PRIMA GIORNATA DELLO SPORT PER DIVERSAMENTI ABILI a ZELO SURRIGONE (MI)



Domenica 8 maggio 2016


img


(mi-lorenteggio.com) Zelo Surrigone, 3 maggio 2016 - Sono due anni che a Zelo Surrigone, la prima domenica del mese di settembre, si svolge la giornata dello sport, il programma prevede una gara podistica di 10km attraverso le campagne del nostro territorio e poi tornei a squadre di Street – soccer, Street basket e pallavolo. Si pranza rutti insieme e la sera vengono fatte le premiazioni. Quest’anno ci è venuta l’idea di fare qualcosa che anticipasse l’appuntamento di settembre e che fosse da richiamo per lo stesso, ci siamo interrogati molto su quale potesse essere il senso da dare ad una manifestazione sportiva senza rischiare di fare un “doppione”. Finalmente dopo un po’ di fatica ci è venuta l’illuminazione, perché non dedicare una giornata ai disabili che in campo sportivo si distinguono sempre per risultati raggiunti, passione, abnegazione e spirito di sacrifico, bene “è fatta incominciamo!” Con quest’ultima esclamazione il gruppo che si è formato all’inizio ha deciso che la strada da percorrere fosse quella giusta proprio per l’obbiettivo stimolante che ci eravamo posti. Quindi Street soccer, gara di tiro di basket, tiro con l’arco e la nuovissima disciplina di bocce paraolimpiche saranno le attività che si alterneranno all’interno del parco Meloni in Via Vittorio Emanuele a Zelo Surrigone. Sul nostro cammino si sono aggiunte delle realtà importanti senza le quali tutto ciò che ci siamo prefissi sarebbe pressoché impossibile da raggiungere:

-  l’associazione sportiva dilettantistica per disabili di Abbiategrasso Superhabily,
-  la SACRA FAMIGLIA di Cesano che al suo interno cura molto la parte sportiva.
E siccome la fortuna aiuta gli audaci a Zelo Surrigone, trovano spazio delle realtà importanti a livello sociale:
- la WEB RADIO SP30 che sta svolgendo un lavoro eccezionale con i nostri ragazzi delle scuole secondarie di Vermezzo formandoli come dee jay che oltre a trasmettere musica imparano a costruire un vero e proprio progetto editoriale da mettere in onda con l’ausilio di interviste e di argomenti legati al territorio, infatti, il nome SP30, sta ad indicare la strada provinciale 30 che unisce diversi paese dell’hinterland. La radio sarà un piacevole sottofondo musicale e farà da animazione durante la giornata.
- Da qualche mese, trova sede a Zelo Surrigone il primo progetto a livello nazionale di assistenza domestica a malati psichiatrici, all’interno di una residenza unifamiliare presente sul nostro territorio, ex casa Respighi, vivono alcuni malati che svolgono le loro terapie e trattengono il tempo senza doversi trovare all’interno di strutture sanitarie tradizionali con tutto ciò che lo stesso comporta. La giornata dell’otto maggio sarà sicuramente un’ottima occasione per aprire le porte di questa casa e far conoscere a tutta la cittadinanza, e non solo, il lavoro straordinario che viene svolto all’ interno.

- IL MELOGRANO Centro Informazione Maternità e Nascita, è un’altra realtà importante che abbiamo la fortuna di ospitare e che lavora in maniera incredibile con le neo mamme, i neo papà e con chi si sta accingendo a diventare mamma e papà appunto. La passeggiata iniziale vedrà coinvolte le mamme con passeggino e le mamme in fascia.
- ATA soccorso, a Zelo Surrigone da qualche mese vi è una sede del 118.


PROGRAMMA:
- Ritrovo ore 8.30 al Parco Meloni in Via Vittorio Emanuele
- Inizio attività ore 9.00, si farà una passeggiata attraverso il paese si passerà in Piazza Roma e si arriverà, indicativamente alle ore 9.30/10.00, alla ex residenza Respighi dove si trovano i malati psichici, si ascolteranno i saluti dell’Amministrazione, l’esposizione del progetto da parte dei responsabili e verrà offerto un aperitivo.
- Ore 10.30 / 11.00 inizio dei tornei nel Parco Meloni in Via Vittorio Emanuele:
torneo di Street soccer
- Ore 12.00 break, tutti a mangiare, risotto con salsiccia preparato dalla Trattoria di San Galdino e panino con salamella!
Ore 13.30/14.00 ripresa delle attività con tiro con l’arco, bocce paraolimpiche, questa è una disciplina nuovissima e la caratteristica straordinaria è che dà possibilità a tutti anche a disabilità importanti, di poter intraprendere un’attività sportiva, gara di tiro sul campo di basket
- Ore 16.30 in occasione della Festa della Mamma verranno consegnate da parte dell’Amministrazione le pergamene di riconoscimento alle donne divenute mamme nel 2015 e premiazione di tutti gli atleti partecipanti.
- A concludere pane caldo e nutella per i piccini……...ma anche per più grandi ed ARRIVEDERCI ALL’ANNO PROSSIMO.

Redazione

print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Come sarà il 2018?

Migliore del 2017
Peggiore del 2017
Non so

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
        18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16  

Eventi del giorno
Nessun evento

Segnala un evento
banner