Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Mercoledì 22 Novembre  2017, ORE 08:10 - PROVERBIO: Birichina in primavera, suora in autunno.
UPDATED ON: Wednesday 22 November 2017,  10:10  Mecca time - 07:10 GMT -
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 23/11/2016 alle 18:32:35 in Cronaca

Strada consortile Mirasole Opera - Rozzano



La suddetta strada, di competenza parziale dei Comuni di Rozzano e Opera nonché per quanto di sua competenza dell’Ente Parco Agricolo Sud Milano, è sottodimensionata anche alla luce dei crescenti ed ingenti volumi di traffico, in quanto risulta essere un inevitabile ma inadeguato sfogo ed alternativa alla tangenziale ovest soprattutto nei consueti orari di punta in condizioni di maggiore congestione


(mi-lorenteggio.com) Opera, 23 novembre 2016 - Riceviamo e pubblichiamo:


Buongiorno,

da utente e cittadino segnalo ancora una volta e con i canali che mi sono concessi LA PERICOLOSITA’ DELLA STRADA CONSORTILE MIRASOLE che collega Rozzano ad Opera.

Oggi, 23 novembre,  a riprova di quanto più volte segnalato relativamente alla mancata manutenzione e alla sempre più stringente necessità di messa in sicurezza del tratto, per incidenti indipendenti tra loro, due automezzi sono finiti nel fossato che costeggia la strada, in territorio (questa volta) operese.

Aggiungo, sotto, alcune note sul percorso e le relative criticità. Invio le stesse in copia al mio collega presso Quattroruote Fabrizio Formenti, giornalista e responsabile dell’inserto Quattroruote Milano che, conoscendo come me la situazione data la vicinanza con la sede del nostro giornale, mi ha detto di avere già pronto sulla stessa un articolo piuttosto circostanziato.

 

Note sulla STRADA CONSORTILE MIRASOLE

 

La suddetta strada, di competenza parziale dei Comuni di Rozzano e Opera nonché per quanto di sua competenza dell’Ente Parco Agricolo Sud Milano, è sottodimensionata anche alla luce dei crescenti ed ingenti volumi di traffico, in quanto risulta essere un inevitabile ma inadeguato sfogo ed alternativa alla tangenziale ovest soprattutto nei consueti orari di punta in condizioni di maggiore congestione.

 E’ ovvio che sul lungo termine si auspichi (come da promesse e progetti passati restati nel cassetto) l’adeguamento della sede stradale o meglio la costruzione di una variante alla suddetta strada e dequalificare l’attuale consortile a via ciclopedonale.

 Conoscendo la facile seppur credibile risposta istituzionale a ciò, ovvero la mancanza di fondi, è invece inaccettabile che non venga dato ascolto a temporanee misure nel breve termine per aumentare di molto la sicurezza viabilistica a costo zero o quasi.

 Si tratta semplicemente di fare MANUTENZIONE e controllo, nonchè attuare alcuni accorgimenti e renderne costantemente edotte le imprese responsabili di fatto alla realizzazione (es. sfalcio del verde, ecc.).

 Nello specifico:

 - Tracciare un’adeguata segnaletica verticale ad integrazione di quella esistente e soprattutto istituire, possibilmente, il senso unico alternato sul sottodimensionato ponte sulla roggia Libassa (Cascina Sovico, nei pressi del confine tra i due comuni).

 - Tracciare e manutenere la segnaletica orizzontale, con chiara e netta delimitazione (strisce bianche) dei bordi di carreggiata, cosa peraltro utilissima ai fini della sicurezza grazie ai nuovi dispositivi auto in grado di rilevare e segnalare al guidatore l’oltrepasso di tali strisce, tenuto conto che a ridosso del limite di carreggiata, su entrambi i lati, c’è il ciglio dei fossati. A Rozzano, nonostante numerose segnalazioni in tal senso, si è colpevolmente ritenuto, al rifacimento del manto stradale (e delle strisce) presso la frazione Villalta fino al cimitero di Ponte Sesto, di non procedere oltre, lungo la strada verso Opera.

 - Un ben più rigoroso ed abbondante sfalcio della rigogliosa vegetazione spontanea anche arbustiva ai bordi della già ridotta carreggiata, fino ad almeno 30-50 cm oltre le strisce di delimitazione della stessa (competenza operese già più attenta in tal senso), che riduce la visibilità, specie nei pressi del sopracitato ponte, delle auto che sopraggiungono in senso inverso e che induce le stesse a mantenersi il più possibile a centro carreggiata, con conseguente situazione di accresciuto pericolo di incidenti frontali ad ogni incrocio tra le stesse. Si ridurrebbero probabilmente di molto le richieste di risarcimento per i frequenti danni alle fiancate delle carrozzerie (rovi) e agli specchietti retrovisori, nel migliore dei casi (incrocio con altro veicolo).

- Guadagnare anche solo pochi ulteriori cm di asfaltatura ai margini laterali, ove ciò risulti tecnicamente possibile.

- Rivedere il posizionamento dei guard-rail che in alcuni casi restringono percettivamente ulteriormente la carreggiata.

 

E’ superfluo sottolineare anche come le condizioni di pericolo di cui sopra vengano ulteriormente aggravate dalle frequenti situazioni di scarsa visibilità (nebbia, oscurità, pioggia).

La risposta a queste osservazioni NON può essere la paventata riduzione a SENSO UNICO di una strada di indubbia importanza per la viabilità locale (e non), già sotto ulteriore pressione dopo l’apertura di Scalo Milano e in un contesto di totale inadeguatezza delle comunicazioni viarie tra est e ovest nel sud milanese: sarebbe facilmente il collasso viabilistico essendo l’unica via di comunicazione diretta est-ovest tra Fiordaliso/Missaglia e Ripamonti/Opera/Locate/Scalo Milano in tutti gli ormai frequenti episodi di congestione totale della tangenziale ovest.

 

Ringrazio per l’attenzione

Cordiali saluti

Andrea Gallarini


print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Voi vi fidate di più della Merkel o di Trump?

Merkel
Trump
Di nessuno dei due

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
      22 23 24 25
26 27 28 29 30 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21    

Eventi del giorno
Nessun evento

Segnala un evento
banner