Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Lunedì 18 Giugno 2018, ORE 11:45 -  PROVERBIO: Giugno ciliegie a pugno..
UPDATED ON: Monday  18 June  2018,  13:45  Mecca time  10:45 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 06/02/2017 alle 20:08:15 in Cultura

Al Laboratorio Formentini i 50 anni della Mostra Illustratori della Bologna Children's Book Fair



Dall'8 febbraio al 1° marzo 2017. Da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, tutta l’eccellenza dell’illustrazione mondiale attraverso i 50 anni della Mostra Illustratori della Bologna Children's Book Fair


img
L'onda - Suzy Lee


(mi-lorenteggio.com) Milano, 6 febbraio 2017 - I protagonisti della storia dell'illustrazione mondiale dall' 8 febbraio al Laboratorio Formentini per l'editoria. Arriva in esclusiva dalla Bologna Children’s Book Fair Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016, la mostra-libro curata da Paola Vassalli e presentata nel 2016 alla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione dei 50 anni della Mostra Illustratori. Da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, da Luzzati a Shaun Tan, una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi sul piano internazionale tra le migliaia che sono stati selezionati in mezzo secolo di storia della Mostra Illustratori.

Dopo la tappa in Polonia, a Wroclav – Capitale Europea della Cultura 2016 – la mostra arriva a Milano grazie alla collaborazione tra Mimaster illustrazione – Officine Buena Vista e Bologna Children's Book Fair, con il supporto del Laboratorio Formentini per l’editoria.

Dopo Milano, le prossime tappe previste sono Pechino e Cracovia. L'obiettivo è aumentare la circolazione delle grandi mostre di illustrazione che si tengono alla Fiera di Bologna, favorendone la visibilità anche a un pubblico generalista di lettori e appassionati.

Dal 1967 la Mostra Illustratori ha visto incontrarsi una comunità di artisti, editori e lettori, uniti dalla passione per il libro e la lettura. In questa edizione realizzata per il Cinquantenario, sono stati raccolti 50 artisti da tutto il mondo che oggi sono nella storia dell'illustrazione: un'occasione unica per registrare l'evoluzione e le ultime tendenze dell'albo e del libro illustrato per ragazzi.

Ogni autore è presente con il primo libro, o con il libro che ne rappresenta meglio lo stile; opere che spesso hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali come il Bologna Ragazzi Award, diventando grandi classici che hanno influenzato le giovani generazioni. Dall’Italia Altan, con la sua Pimpa dal Corriere dei Piccoli del 1975, e Roberto Innocenti, con la Rose Blanche che racconta la Germania sotto il nazismo; insieme a grandi maestri come Bruno Munari con le tavole Nella nebbia di Milano.

Nella collettiva anche Iela Mari e Emanuele Luzzati, Beatrice Alemagna, Chiara Carrer, Fabian Negrin, Alessando Sanna e Philip Giordano. Dall’Inghilterra Quentin Blake, l’illustratore di Roald Dahl, e David Mckee; dalla Francia Yan Nascimbene, storico illustratore di Italo Calvino e Jean Claverie, autore di Little Lou; dagli Stati Uniti Eric Carle e David Macaulay; dall’Australia, Shaun Tan, con L’approdo, attualissima storia di migrazione. Solo per citarne alcuni. L'inaugurazione sarà l'8 febbraio alle 19.00 presso il Laboratorio Formentini per l'editoria.

Saranno presenti: Elena Pasoli, exhibition manager della Bologna Children's Book Fair, Paola Vassalli*, curatrice della mostra, Ivan Canu, direttore di Mimaster Illustrazione, Philip Giordano, illustratore. *Paola Vassalli si occupa di letteratura per l’infanzia e di educazione all’arte. Ha progettato e diretto i Servizi educativi-Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale di Roma. Nel 2014 ha curato la mostra I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia (Roma Palazzo delle Esposizioni, Corraini Edizioni). In occasione della mostra Mimaster Illustrazione – Officine Buona Vista organizza un workshop di tre giorni – 8 9 e 10 febbraio – con Philip Giordano sull'albo illustrato per l'infanzia. Philip Giordano è un illustratore italiano che vive e lavora in Giappone. I suoi libri illustrati sono stati tradotti in tutto il mondo. I suoi lavori sono stati premiati con importanti riconoscimenti: Society of Illustrators di New York, White Ravens, Figure Future, Illustrarte. Nel 2012 ha vinto l’International Award for Illustration alla Children’s Book Fair di Bologna.

Redazione

print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Dopo il risultato elettorale, secondo voi, chi sarà il prossimo Premier?

Matteo Salvini
Luigi Di Maio
Non so

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
  18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17        

Eventi del giorno
Nessun evento

Segnala un evento
banner