Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Giovedì 19 Luglio 2018, ORE 23:20 - PROVERBIO: A luglio levati il corpetto e butta le coperte fuori dal letto.
UPDATED ON: Friday  20 July  2018,  01:20 Mecca time  22:20 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 17/03/2017 alle 15:10:11 in Sport

Ad Assago la partenza della Milano-Sanremo, corsa storico-rievocativa



Classicissima del ciclismo mondiale con biciclette degli anni '20 e tenute dell'epoca


img
Un ciclista d'antan


(mi-lorenteggio.com) Assago, 17 marzo 2017  - Con il Patrocinio del Comune di Assago, del Comune di Binasco, del Comune di Tortona, del Comune di Genova , Municipio Ponente e del Comune di Alassio si terra’ , dal 17 al 19 marzo, la classicissima d’epoca del ciclismo mondiale, la“ Milano-Sanremo”. Si tratta di una corsa storico–rievocativa che prevede, oltre alla competizione agonistica, una rievocazione d'epoca di biciclette e di tenuta da corsa degli anni '20. Venerdì 17 marzo , alle ore 9,00 , i partecipanti si incontreranno presso gli spazi comunali di Assago , in Via dei Caduti, per poi trasferirsi , intorno alle ore 13.00, in Piazza Duomo a Milano con sfilata delle bici d’epoca per le vie del centro e presso Palazzo Giureconsulti , dove si svolgerà’ la punzonatura dei professionisti della Milano-Sanremo. Alle ore 16,00 ritrovo ad Assago , lungo il Naviglio Pavese , con sosta alla Conca Fallat. Dalle ore 17 alle ore 21, esposizione delle biciclette degli “eroici” , delle auto e moto d’epoca del gruppo Gass di Assago. Alle ore 22.00 si terranno le operazioni preliminari di partenza. Alle ore 23 , partenza ufficiale da Assago, alla presenza delle autorità’ e starter d’onore il Campione Olimpico Marino Vigna e la figlia di Gaetano Belloni , dopo cento anni dalla vittoria del padre alla Milano Sanremo. Sabato 18 marzo, scoccata la mezzanotte, partenza kilometrata dal Castello di Binasco alla presenza delle autorità’ cittadine .Le biciclette seguiranno il percorso storico passando da Pavia, da Tortona , da Ovada, per il Passo del Turchino fino a raggiungere Voltri , Savona , Finale Ligure, Alassio , Lauigueglia e per terminare a Sanremo, intorno alle ore 14.30, in Via Roma . “ Il Comune di Assago ha voluto sostenere – dichiara il Sindaco Graziano Musella – questa rievocazione della storica corsa , la Milano Sanremo” , che è stata denominata , per l'importanza che essa riveste nello scenario sportivo e sociale italiano e non solo , la classicissima del ciclismo mondiale . Non si tratta solo di una competizione agonistica , ma di una iniziativa storico-culturale , di un tuffo nel passato per rivivere insieme il ricordo del ciclismo di altri tempi. Biciclette e tenuta da corsa rigorosamente degli anni 20 per respirare l’emozione di una corsa , lunga 298 km , che ha fatto sognare tutti noi italiani"


Confagricoltura Pavia

Nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 16 marzo 2017, oltre una cinquantina di impavidi ciclisti, in sella alle loro biciclette centenarie, ha fatto tappa all’azienda agricola Gualdana presso Campoferro per un momento di ristoro e di svago. L’azienda, nota per la produzione di farro e per i prodotti agricoli di qualità, è stata infatti scelta dagli organizzatori della Gran Corsa di Primavera come una delle tappe più significative della rievocazione storica della Milano Sanremo di biciclette.



Conte Cavagna e Assessore Battistella


E’ stata l’occasione per i partecipanti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, di gustare i prodotti tipici dell’agriturismo Duronetta, accolti da Gianni e Laura, e di visitare le belle auto d’epoca esposte sull’aia della tenuta. “Siamo molto contenti di aver accolto i partecipanti a questa gara, così dura e affascinante” ha dichiarato il conte Giuseppe Cavagna, presidente Confagricoltura della provincia di Pavia e padrone di casa “e li aspettiamo anche in futuro, con più calma, per gustare i nostri prodotti ed ammirare la nostra splendida provincia”. Ad attenderli a Le Corti della Gualdana Alida Battistella, assessore al turismo del Comune di Voghera, e numerosi appassionati. La corsa è poi proseguita alla volta di Tortona e di li, nei giorni a seguire, sino a Sanremo. Per maggiori informazioni sulla corsa: http://www.grancorsa.it Per maggiori informazioni su Gualdana e Duronetta: http://www.gualdana.it www.duronetta.it e https://www.facebook.com/DuronettaGualdana/?fref=ts

Redazione

print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Russia 2018, voi finora quante partite avete visto in tv?

Una
Due
Tre
Quattro
Tutte

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
          20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18

Eventi del giorno
Nessun evento

Segnala un evento
banner


banner