Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Giovedì 30 Marzo 2017, ORE 22:45 -  PROVERBIO: Le api sagge in Marzo dormono ancora.
UPDATED ON: Friday 31 March 2017,  00:45 Mecca time - 21:45 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 20/03/2017 alle 19:40:06 in Ambiente

Parco della Valle del Lambro: presentati gli oltre 80 Eventi del Parco per il 2017



Presentato all’Oasi di Baggero il ricco calendario delle iniziative gratuite in programma da marzo a dicembre. Frigerio: «In 1.644 nel 2016 hanno partecipato alle iniziative alla quale serviva iscriversi, senza contare quelle che hanno aderito a quelle ad ingresso libero, che spesso fanno registrare il tutto esaurito».


img
L'Avv. Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro, Matteo Vitali, Consigliere del Parco e Maria Pia Mariani, responsabile area Turismo e Cultura del Consorzio Comunità Brianza (gestore dell'Ostello)


(mi-lorenteggio.com) BAGGERO, 20 MARZO 2017 -  Una serie di oltre 80 eventi, divisi in 7 diverse aree tematiche, da marzo a dicembre. Il Parco della Valle del Lambro presenta il ricco calendario delle iniziative che con cui sarà protagonista per tutto il 2017, appuntamenti che l’Ente Regionale organizza gratuitamente per far conoscere le bellezze del territorio. Un modo per coinvolgere più gli adulti, ma anche i più piccoli in divertenti iniziative, portando avanti una delle principali missioni dell’Ente: promuovere la ricchezza naturale, cultura e storica degli oltre 8 mila ettari di area tutelata.

LE AREE TEMATICHE – Il Parco ha diviso gli appuntamenti in 7 diverse aree tematiche. Si parte con «Scopriamo il Parco»: 17 iniziative diverse dedicate a eventi come «Domeniche sul Lago». Il primo appuntamento, che apre la stagione delle escursioni sul Lago di Alserio, è in programma domenica 26 marzo con l’edizione speciale dedicata alla raccolta dell’Aglio Orsino. La pianta verrà poi usata per la produzione con la «Fata Verde» e «Effemarket» del Pesto Orsino della Valle del Lambro, il primo prodotto tipico locale del Parco. Altra importante serie di eventi è dedicata a «Un’Oasi da Vivere»: 22 appuntamenti dedicati all’Oasi di Baggero, il fiore all’occhiello del Parco Valle Lambro, dopo l’inaugurazione del 22 maggio 2015. Si tratta di una serie di iniziative che hanno come finalità quella di far vivere il Centro Parco e di scoprire la bellezza e la versatilità di un’oasi di grande pregio ambientale e naturalistico. Gli appuntamenti sono organizzati con la Coop META, che gestisce l’ostello e le Coop A Passo d’Asino e REA. Tra le rassegne più longeve presentiamo «Dentro il Parco», 22 incontri organizzati dalla Gev, le nostre Guardie Ecologiche del Parco, alla scoperta delle ricchezze del territorio. Tante le novità del 2017, tra queste anche la conferma di un’uscita sempre molto attesa come la «Serata con le lucciole» che quest’anno, dopo l’effetto «virale» provocato dalla pubblicità dei social network, è stata raddoppiata. Per gli amanti delle stelle e dell’osservazioni dei pianeti, 5 appuntamenti saranno dedicati, dal 2 aprile al 21 ottobre, a «Il Cielo del Parco» organizzati in  collaborazione con il circolo astrofili «La famiglia Adams».  Altro grande «classico» del ricco calendario di eventi dell’Ente Regionale è «Bimbi al Parco»: 6 letture animate dedicate ai più piccoli (dai 6 ai 10 anni) con tema la natura ed i suoi ambienti, seguite da originali laboratori manuali ed una gustosa merenda. A chiudere «Itinerari nel Parco», una serie di visite guidate pomeridiane, a carattere ambientale e culturale, completate da laboratori per bambini.



L'Avv. Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro, Matteo Vitali, Consigliere del Parco, all'interno del Centro Parco dell'Oasi di Baggero


CONTATTI - Per conoscere il programma dettagliato dei singoli eventi e per avere informazioni sulle modalità di iscrizione, consultare il sito del parco alla pagina: www.parcovallelambro.it/eventi. La sede del Parco Regionale della Valle del Lambro è in via Vittorio Veneto, 19  a Triuggio (Mb) ed è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e martedì e giovedì dalle 8,30 alle 12 e dalle 14 alle 17,30. Sono attivi i numeri di  telefono (0362 970 961) e fax (0362 997 045), la mail, all’indirizzo info@parcovallelambro.it, oltre al www.parcovallelambro.it e ai canali social su Facebook e Twitter.

«Il calendario di iniziative che porta avanti il Parco, nel corso degli anni è cresciuto sia per numero di eventi che per qualità delle proposte. Questo è il modo più diretto e soprattutto più naturale che abbiamo scelto per far conoscere e apprezzare il Parco, biglietto da visita per scoprire una delle tante peculiarità che caratterizzano gli otto mila ettari di territorio che quotidianamente tuteliamo. Un ringraziamento va alle Gev, alle associazioni, alle Coop e a tutti coloro che ci permetto di costruire una stagione di appuntamenti così bella e intensa - ha spiegato l’Avv. Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro – Difficile quantificare i numeri delle nostre tantissime iniziative: lo scorso anno, spesso combattendo con il maltempo che ci ha costretto ad annullare numerose giornate, solo per cinque delle iniziative dove serve la prenotazione, hanno partecipato 1.644 persone. A queste però vanno aggiunti i tanti eventi di massa come fiere e manifestazioni e le iniziative libere, un esempio sono quelle organizzate a Baggero, dove è impossibile quantificare i tantissimi partecipanti che spesso fanno registrare il tutto esaurito».

IL PROGRAMMA

 

 Scopriamo  il Parco
dom. 26 marzo*, lun.17 aprile*, dom. 30 aprile, 28 maggio, 25 giugno, 30 luglio,  27 agosto, 24 settembre e 29 ottobre  Lago di Alserio, Alserio Domeniche sul lago Escursioni sulla la barca elettrica “Amicizia”, con accompagnamento  di un naturalista che farà conoscere  i luoghi più suggestivi del lago. Partenza delle corse alle ore 14.30, 15.30, 16.30, 17.30. Nei mesi di giugno, luglio ed agosto, possibilità di attivare una corsa aggiuntiva alle 18.30. È richiesto  un contributo. In caso di maltempo le uscite non saranno effettuate. *domenica 26 marzo: edizione speciale con raccolta dell’aglio orsino presso  il bosco della Buerga e degustazione  di prodotti a base di pesto di aglio orsino a Giardino a Lago. *lunedì 17 aprile: Pasquetta in barca
sabato 6 maggio, ore 14.30 – Bosco  del Chignolo, Triuggio  sabato 17 giugno, ore 14.30 – Bosco  della Gagiada, Briosco  Orienteering nel Bosco Un percorso, adatto a bambini e adulti, lungo il quale i partecipanti si orienteranno nel bosco con l’ausilio di una mappa, per scoprire le zone più significative di questi bellissimi luoghi immersi nella natura.
venerdì 21 e 28 aprile, ore 20.45 – Oasi  di Baggero, Merone  domenica 30 aprile, ore 8.00 – uscita pratica al lago di Alserio  InVolo sopra il Parco Un mini corso di birdwatching adatto a tutti, organizzato con due serate divulgative volte a conoscere le numerose specie di uccelli svernanti, nidificanti
e migratrici presenti nei diversi habitat del Parco, ed un’uscita pratica al lago di Alserio, in cui i partecipanti saranno guidati all’osservazione e al riconoscimento  delle specie di uccelli presenti.
venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio – località varie del Parco Valle Lambro, Riserva Naturale Lago  di Montorfano e PLIS dei Colli Briantei BioBlitz 2017   Un Parco di Biodiversità Numerose escursioni nelle aree protette gestite dal Parco Valle Lambro, guidate da esperti naturalisti e dalle GEV, per osservare e “mappare”  le specie presenti: i partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividerne l’immagine e la posizione sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, la “banca mondiale  della biodiversità” che ognuno può arricchire con le proprie segnalazioni.
dal 10 al 25 giugno, solo sabati e domeniche, inaugurazione venerdì 9 giugno, ore 18.00 – Scuderie di Villa Borromeo, Arcore Sulle orme degli artisti Mostra tematica con visite guidate e laboratori artistici per bambini. Attraverso le testimonianze degli artisti (pittori, scultori, letterati, poeti, architetti) che hanno visitato la “verde Brianza”, verranno individuati itinerari che raccontano  di scorci romantici, belvederi naturali e panorami incantevoli in cui luoghi  e paesaggi peculiari si intrecciano  con i diversi linguaggi artistici.
sabato 23 Settembre, ore 15.00 – lago  di Alserio, Alserio Festa del lago di Alserio Laboratori scientifici, accompagnamento da parte delle GEV, escursioni sul lago con la barca elettrica Amicizia, attività ludico-ricreative, lettura animata per bambini e tante altre attività per scoprire un luogo magnifico del Parco.


Autunno – comuni vari del Parco Cassoeula Contest - 4° Ediz. Una sfida all’ultimo piatto durante  la quale diverse squadre delle province di Como, Lecco e Monza Brianza parteciperanno ad una selezione tra  i fornelli, svolta su più tappe nel territorio del Parco, ideata per onorare il piatto principe della Brianza. Iniziativa della Società Cooperativa Sociale In-Presa,  in collaborazione con l’Ente Parco. Un’Oasi  da vivere Una serie di iniziative per vivere il Centro Parco “Oasi di Baggero” di Merone (co) e scoprire un’oasi naturalistica di grande pregio ambientale.


sabato 8, 22, 29 aprile, 27 maggio Alla Scoperta dell’Oasi  Mini corso di formazione sulla natura dell’Oasi, aperto al pubblico, con incontri in aula ed escursioni guidate.
venerdì 14 aprile e 12 maggio  Birragustando  Serate di presentazione dei birrifici artigianali della Brianza e delle loro birre, sempre più spesso in vetta alle classifiche di concorsi, con appuntamenti adatti per lasciarsi alle spalle la dura settimana lavorativa e iniziare il week end con un viaggio degustativo in compagnia.
domenica 14 maggio  Trekking someggiato  Iniziativa per famiglie e per tutti coloro che vogliono sperimentare un modo diverso di immergersi nella natura, con la lentezza del passo dell’asino che si potrà cavalcare o caricare (someggiare) per il trasporto di tutto ciò che ci è di troppo, comprese ansie e preoccupazioni della vita quotidiana.
sabato 20 maggio  Lucciolata  Iniziativa per famiglie e per tutti coloro che vogliono scoprire, o riscoprire, la magia della natura in una notte di fine primavera illuminata dalle lucciole impegnate nel loro volo nuziale (la Lusiroeula). Un’avventura notturna che stimola tutti  i sensi: dalla vista all’udito, coinvolgendo anche l’olfatto, in un susseguirsi  di profumi della natura in fiore, esaltati dalla calma della notte all’aria aperta.

sabato 10 giugno Alla scoperta dei Longobardi Rievocazione storica per far conoscere a bambini ed adulti aspetti storici e culturali della civiltà longobarda attraverso conferenze tematiche, ricostruzione di un accampamento longobardo, simulazioni di attività e consuetudini quotidiane, attività laboratoriali per ragazzi, evento musicale alto medievale con strumenti d’epoca. Cena longobarda su prenotazione.

da venerdì 16 giugno a venerdì 7 luglio Cibi dalla terra in Lombardia  Mostra che esplora e rappresenta il rapporto tra suolo, piante, cibo ed evidenzia l’indispensabile e sapiente opera dell’uomo, agricoltori e pastori. La mostra esplora i suoli tipici della Lombardia e, dopo il successo avuto ad EXPO2015, arriva all’Oasi di Baggero ampliata con la nuova sezione sui suoli ed i prodotti agricoli e pastorali della Brianza.

sabato 17 e domenica 18 giugno Festa dell’Oasi  Tante iniziative per accogliere l’estate e festeggiare il 2° compleanno dell’Oasi: presentazione di una nuova mappa dei sentieri; escursione alle ex miniere di marna nell’ambito delle giornate dell’Associazione Italiana Geologia e Turismo (G&TDays), laboratori di danza e yoga all’aperto, trekking alla scoperta dei laghi briantei e del Triangolo Lariano e… tanto altro ancora.


domenica 18 giugno e domenica 10 settembre MUOVERSIperNATURA  Sperimentare la danza e lo yoga  negli spazi e nei paesaggi dell’Oasi.
domenica 25 giugno Epocar  Raduno ed esposizione di auto storiche.
sabato 8 luglio e sabato 9 settembre Ragliare alla luna  Iniziativa per le famiglie e per tutti coloro che vogliono emozionarsi nell’atmosfera notturna dell’Oasi con una magica camminata tra favole e natura,  in compagnia dell’amico asino.
domenica 9 luglio  e domenica 10 settembre Asinelli in famiglia  Iniziativa dedicata ai bambini con giochi e attività lungo tutta la giornata: giochi campestri e tour someggiati sugli asini alla scoperta dell’Oasi di Baggero  e dei territori circostanti.
dal 14 al 29 ottobre,  solo sabati e domeniche Sulle orme degli artisti Mostra tematica con visite guidate e laboratori artistici per bambini. Attraverso le testimonianze degli artisti (pittori, scultori, letterati, poeti, architetti) che hanno visitato la “verde Brianza”, verranno individuati itinerari che raccontano  di scorci romantici, belvederi naturali e panorami incantevoli in cui luoghi e paesaggi peculiari si intrecciano  con i diversi linguaggi artistici.
da martedì 17 a domenica 22 ottobre Una settimana all’Oasi   con la pecora brianzola Un grande raduno della pecora brianzola, la razza locale per eccellenza salvata dall’estinzione grazie ad un prezioso progetto di tutela e recupero. Nel fine settimana attività per adulti e bambini:
tosatura, filatura e tintura con coloranti naturali, laboratori feltro e maglia, conferenze, mercatino dei prodotti legati alla pecora brianzola (latte, formaggi, prodotti a marchio Vivilana).  Pranzi e cene tematiche su prenotazione. Durante la settimana: attività di educazione ambientale per le scuole. In collaborazione con Associazione della Pecora Brianzola, Azienda Agricola Ghezzi, Coop A Passo d’Asino, Coop REA, Condotte Slow Food  di Como, Lecco e Monza Brianza.
domenica 17 dicembre Gli asinelli di Babbo Natale  Un viaggio da sogno in groppa agli amici asinelli o alla loro guida, alla riscoperta dello Spirito del Natale, attraverso  i boschi dell’Oasi.
Le iniziative indicate con  sono organizzate dalla Coop.Soc. META, Coop.Soc. A Passo d’Asino, Coop. REA Impresa sociale.  Per informazioni ed adesioni a questi eventi, consultare il sito www.oasihostel.it
Dentro il Parco 12 marzo – 1 ottobre Le Guardie Ecologiche Volontarie vi accompagneranno alla scoperta delle ricchezze naturali, culturali e storiche del Parco della Valle del Lambro, con un programma ricco di piacevoli conferme ed alcune novità. La partecipazione è gratuita. Si richiede l’iscrizione.  In caso di maltempo le uscite non saranno effettuate.
domenica 12 marzo, ore 9.00 Canonica Lambro Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 13 febbraio Ville storiche, mulini e filande nel tratto   triuggese del Lambro


domenica 19 marzo, ore 9.00 Canonica Lambro Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 20 febbraio Fiori di primavera nella valle del Pegorino
venerdì 7 aprile, ore 21.00 Bosco del Chignolo, Triuggio Durata 2h. Iscrizioni dal 13 marzo Ascoltando i rapaci notturni
domenica 9 aprile, ore 9.00 Porta di Monza Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 27 febbraio In bici nel Parco di Monza
venerdì 21 aprile, ore 21.00 Parco di Monza Durata 2h. Iscrizioni dal 27 marzo Ascoltando i rapaci notturni
domenica 23 aprile, ore 9.00 Anzano del Parco Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 27 marzo Anzano del Parco: il borgo ed il parco   di Villa Carcano
venerdì 5 maggio, ore 21.00 Bosco del Chignolo, Triuggio Durata 2h. Iscrizioni dal 10 aprile Ascoltando i rapaci notturni
domenica 7 maggio, ore 9.00 Oasi di Baggero, Merone Durata 8h. Iscrizioni dal 3 aprile  Mini-trekking nel Parco 20 Km attorno all’Oasi di Baggero, lungo sentieri collinari, tra la natura e le opere  realizzate dall’uomo
venerdì 12 maggio, ore 21.00 Parco di Monza Durata 2h. Iscrizioni dal 18 aprile Ascoltando i rapaci notturni
domenica 14 maggio, ore 9.00 Porta di Monza Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 10 aprile Parco di Monza: acque dei giardini   della Villa Reale
venerdì 19 e sabato 20 maggio, ore 21.00 Parco di Monza Durata 2h. Iscrizioni dal 26 aprile Serata con le lucciole
domenica 21 maggio, ore 9.00 Bosisio Parini Durata 8h. Iscrizioni dal 18 aprile Sul lago di Pusiano col battello   e pranzo in cascina
domenica 21 maggio, ore 9.30 Parco di Brenno, Costa Masnaga Partecipazione riservata solo a persone adulte. Durata 3h. Iscrizioni dal 26 aprile Passi nella natura: ascoltarla   per ascoltarsi
venerdì 26 e sabato 27 maggio, ore 21.00 Triuggio Durata 2h. Iscrizioni dal 2 maggio Serata con le lucciole
domenica 28 maggio, ore 9.00 Alserio Durata 7h. Iscrizioni dal 24 aprile Il lago di Alserio e il bosco della Buerga   con pic-nic a Casin del Lago
venerdì 9 giugno, ore 20.30 Monguzzo Durata 2h 30’. Iscrizioni dal 15 maggio Parole e musica dal tramonto del sole   al sorgere della luna In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 9 luglio.
domenica 11 giugno, ore 9.00 Rancate di Triuggio Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 15 maggio Rancate di Triuggio: la chiesa-museo   di S. Maria Assunta e la valle   del torrente Brovada
domenica 10 settembre, ore 9.00 Inverigo Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 21 agosto Arte, storia e natura a Inverigo

domenica 24 settembre, ore 9.00 Montorfano Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 28 agosto Montorfano: un monte, un lago,   un paese e un po’ di storia
domenica 1 ottobre, ore 9.00 Porta di Monza Durata 3h 30’. Iscrizioni dal 4 settembre Sulla ciclopedonale del Parco in   bicicletta: dal Parco di Monza ad Agliate
Il Cielo  del Parco 2 aprile – 21 ottobre
Il Parco propone, in collaborazione con il circolo astrofili “La famiglia Adams”, cinque serate di osservazioni astronomiche in luoghi peculiari  e particolarmente adatti alle osservazioni del cielo, notturne e diurne.  La partecipazione è gratuita.  È richiesta l’iscrizione.  È gradito un contributo volontario  a sostegno dei Gruppi Astrofili.
domenica 2 aprile, ore 20.00 Oasi di Baggero, Merone Il pianeta nascosto, la luna e l’asteroide Undici oggetti interessanti in una sola sera.
domenica 7 maggio, ore 20.30 Oasi di Baggero, Merone Quando i pianeti si incontrano Congiunzione Luna-Giove  con stelle cadenti di contorno.
sabato 24 giugno, ore 21.15 Giardino a Lago, Alserio Sul lago oscuro Osservazione ed escursione in barca in una notte senza Luna.
venerdì 8 settembre, ore 21.15 Giardino a Lago, Alserio Sul lago argentato Osservazione ed escursione in barca in una notte di Luna piena.
sabato 21 ottobre, ore 20.00 Oasi di Baggero, Merone Stelle cadenti e pianeti azzurri Osservazione di Urano, Nettuno e dello sciame delle Orionidi.
Bimbi al Parco 29 aprile – 7 ottobre Il Parco propone sei letture animate dedicate ai più piccoli (6-10 anni)  con tema la natura ed i suoi ambienti, seguite da originali laboratori manuali  ed una gustosa merenda.  Partecipazione gratuita.  È richiesta l’iscrizione.
sabato 29 aprile, ore 15.30  Oasi di Baggero, Merone Storie ssssstriscianti Nei prati alla ricerca di vermicelli, bruchetti, bisce e serpenti, stando molto, molto attenti! …perché quelli che cerchiamo sono animali fantasticosi, e non si sa mai cosa possono fare…
sabato 13 maggio, ore 15.30 Bosco del Chignolo, Triuggio Un Gigante nel bosco Grosse impronte di piedi sul terreno… enormi tracce di mani sugli alberi…  nel bosco si nasconde un gigante!  Sarà pericoloso? L’unico modo  per scoprirlo è… andarlo a cercare!


sabato 27 maggio, ore 15.30 Porta di Villasanta, Parco di Monza Il parco di OZ La famosa strada di mattoni gialli  è in parte comparsa nel parco. Seguiamola insieme per rivivere un po’  la storia di Dorothy e, come lei,  incontrare amici e vivere avventure…
sabato 16 settembre, ore 15.30 Bosco del Chignolo, Triuggio Pereppeppè! Nel bosco c’è un Re! Il castello del Re è arrivato nel bosco  del Chignolo e un suo messaggero invita i bambini a raggiungerlo per festeggiare giocando col Re e con la Regina.
sabato 23 settembre, ore 16.30 attività inserita nella Festa del lago Alserio  Il fantapollo Avete mai assaggiato delle fantauova? Avete mai visto delle fantapenne e fantapiume? No?! Allora dovete venire  a conoscere il Fantapollo, che di tutto ciò è un grande esperto!
sabato 30 settembre, ore 15.30 Briosco Sogni e desideri sotto le foglie C’è un sistema magico per provare  a realizzare i vostri sogni e desideri  e nel parco troverete chi vi potrà aiutare nell’impresa.
sabato 7 ottobre, ore 15.30 Oasi di Baggero, Merone  L’abominevole mostro del parco Un orrendo mostro dalla testa verde  è stato avvistato nel Parco!  Parte la caccia fotografica per dimostrare che il mostro esiste: i più coraggiosi  sono invitati a partecipare..
Itinerari  nel Parco Viaggio nella Brianza  più autentica
Una serie di visite guidate pomeridiane, a carattere ambientale e culturale, completate da laboratori per bambini.  È necessaria l’iscrizione.  È richiesto un contributo. In caso di maltempo le uscite non saranno effettuate.
19 febbraio  Un lago tanti autori:  leggendo al Segrino 5 marzo 
 Nel Parco di Villa Reale: storie di… regine, condottieri e cardinali 12 marzo  Viandanti su antichi sentieri  a Cassago 2 aprile  Da Tregasio al Pegorino…  tra le antiche cascine 30 aprile   Tra arte contemporanea e natura: il Rossini Art Site nei campi di Briosco 7 maggio  Alle radici di Carate Brianza: il Parco di Villa Cusani Confalonieri 11 giugno 
 Villa Borromeo d’Adda: il Parco delle Meraviglie di Arcore 25 giugno  Un principe in Brianza: il Parco di Villa Scaccabarozzi 16 luglio  Nel Parco di Villa Reale: storie di… mugnai, contadini e fattori 17 settembre  La natura incontaminata: l’oasi di Baggero 8 ottobre  Trame d’acqua:  il sentiero delle Bevere 29 ottobre  Tra storia e natura:  i tesori di Montorfano


 

 


print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Come sarà il 2017?

Migliore del 2016
Peggiore del 2016
Non so

Tutti i sondaggi

banner


banner