ULTIMO AGGIORNAMENTO: Sabato 04 febbraio 2012, ORE 17:00 PROVERBIO: Il vino fermenta, la stupidità mai.

(mi-lorenteggio.com) Salsomaggiore Terme, 29 agosto 2009 - La commissione giudicatrice delle Prefinali nazionali di Miss Italia ha reso noto ieri i nomi delle 38 candidate (su 253 in gara) ammesse alle finali dell'edizione 2009. La presentazione è avvenuta durante uno spettacolo svoltosi giovedì sera sul palco allestito in Piazza del Popolo, a Salsomaggiore Terme, nel quale è intervenuta anche Milly Carlucci.
Oltre alle 38 miss - che si aggiungono alle 22 già in finale di diritto – sono state scelte quattro riserve: Federica Manenti, Valentina Targa, Valentina Pan e Ilaria Bruno.
Altre tre ragazze – e non sei o due come annunciato - saranno utilizzate dal Concorso per Miss Italia Channel, la web tv che ha iniziato proprio ieri l'attività dopo un anno di sperimentazione. La riduzione delle finaliste da 100 a 60, decisa per snellire le tre serate di Raiuno, si è fatta naturalmente sentire perché alcune regioni, tradizionalmente presenti con un grande numero di miss alla fase conclusiva, sono ora poco rappresentate.

Le finali del 2008: MIriam Leone appena eletta (foto mi-lorenteggio.com)
È il Lazio a schierare alle finali il gruppo più consistente di miss (sette). Seguono la Lombardia e la Sicilia con cinque candidate. Quindi, il Veneto, l'Emilia Romagna e la Campania (quattro), la Liguria, la Toscana, le Marche, la Puglia con tre; la Valle d'Aosta, il Trentino Alto Adige, l'Umbria, l'Abruzzo, il Molise, la Calabria, la Basilicata, la Sardegna e il Friuli Venezia Giulia con due. Una sola rappresentante ha il Piemonte, la miss regionale.
Un buon successo ha avuto l'iniziativa di presentare a Miss Italia le rappresentanti dei capoluoghi di regione: rimangono a Salsomaggiore Miss Aosta Sabrina Siciliano ora in gara con la fascia di Miss Sasch Modella Domani Piemonte e Valle d'Aosta; Miss Milano Veronica Sogni, ora Miss Diana T Moda Mare Lombardia; Miss Firenze Elisa Billi, ora Miss Sorriso Agos Toscana; Miss Napoli Vittoria Coccorese, ora Miss Soriso Agos Campania; Miss Palermo Federica Sperlinga, ora Sorriso Agos Sicilia. Anche Valentina Targa, già Miss Trento - come detto sopra - ma in qualità di seconda riserva.
Non si è aggiudicato l'accesso alla finale Miss Rocchetta Bellezza Campione d'Italia, Germana Baruffa, 25 anni, mamma da sei mesi di Diego.
È rimasta invece in gara l'altra mamma, Romana Cenesi di Roma, che ha partecipato e vinto in un'altra regione con il titolo di Miss Eleganza Segue…Puglia. Il piccolo Emanuele compirà 5 anni il 30 agosto, lei 25 il 12 settembre. Ha studiato danza e - vista la sua altezza, m.1,84 – ha lavorato per due anni a Parigi nel gruppo de ‘Les Bluebell Girls'. Dice "ero lì l'unica italiana su 70 ragazze". Oltre alla statura, ha lo stesso numero di scarpe, 44, come la madre: "devo sempre farmele fare su misura", commenta.
Niente finale per la tennista di serie C, Miss Cinema Liguria Stefania Avellino, e per la gemella di Acireale, missitaliaweb Sicilia Elisabetta di Nunzio.
Fa parte delle 60 finaliste, invece, Miss Milano Veronica Sogni, ora Miss Diana T Moda Mare Lombardia, che ha i capelli corti, ancora più corti e mascolini di quelli di Claudia Andreatti che nel 2006 avevano fatto subito tendenza: "sono bionda, in realtà, ma neri mi piacciono di più".
Tra le miss regionali c'è Miss Toscana, Giulia Luchi, che ha praticato il nuoto agonistico (specialità dorso) per 13 anni: durante una gara ha nuotato insieme alla campionessa olimpica Federica Pellegrini. Miss Lazio, Aurora Felici, è invece un'esperta di vini: a breve si iscriverà ad un corso per diventare sommellier. Per il suo 21esimo compleanno si è regalata un lancio con il paracadute da 4000 metri di altezza.
Miss Piemonte, Martina Mastroberardino, ha frequentato per due anni un corso di recitazione: "Adoro l'arte – ha detto – tutto quello che è creatività, dal disegno al teatro". Ha un sogno: "se fossi una politica, lotterei per vedere realizzata una giustizia reale, che tuteli donne e bambini". Ha vinto il titolo di Miss Lago d'Orta e, a Borgomanero, quello di "Miss Città dei Sentimenti": "in queste situazioni ho vissuto un'emozione nuova perché mi sono accorta che la gente ha capito la mia personalità. Ciò mi ha rafforzato".
Miss Lombardia, Sara Galimberti, è campionessa regionale di atletica leggera da cinque anni consecutivi. Terminato il concorso, Sara dovrà riprendere l'attività autunnale (corsa campestre): per mantenersi in forma e nel giusto stato fisico chiede all'organizzazione di poter allenarsi almeno un'ora al giorno.
Uno spasimante le ha regalato una collanina di diamanti.
La giuria di Miss Italia 2009
Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni, torna a Miss Italia dopo essere stato presente nell’edizione del 2007. E’ uno dei cinque componenti della giuria di questa edizione, sempre gli stessi per tutte e tre le serate condotte da Milly Carlucci su Raiuno il 12, 13 e 14 settembre. Sono, oltre a Mariotto, l’attore e regista Ricky Tognazzi, la produttrice cinematografica Rita Rusic e l’attore Sergio Assisi.
Il quarto giurato sarà reso noto successivamente.
Le trasmissioni in tv
"Varietà, Aspettando Miss Italia". Conduce Miriam Leone.
In onda per la durata di 30 minuti, alle ore 16 la domenica 2 - 9 - 16 - 23 - 30 Agosto e 6 Settembre.
Regia di Luigi Felicetti, produttore esecutivo Maurizio Limarzi.
Venerdi 11 Settembre – ore 18
Anteprima Miss Italia. "Le donne non sono tutte uguali".
di Milly Carlucci, Giancarlo De Andreis, Claudio Fasulo.
Produttore esecutivo Rossella Lucchi. Regia Luca Alcini.
Conduce Edelfa Chiara Masciotta.
dal PalaCotonella di Salsomaggiore Terme, 0re 21,10
Milly Carlucci conduce Miss Italia 2009.
Prima serata: sabato 12 settembre. Ore 21,10. Elezione Miss Moda Italia
Seconda serata: domenica 13 settembre. Elezione Miss Cinema
Terza serata e Finale: lunedì 14 settembre. Elezione Miss Italia
Un programma di Milly Carlucci, Giancarlo de Andreis, Claudio Fasulo.
Scritto con Gilda Sabetti, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Simone Pippo, Svevo Tognalini.
Produttore esecutivo Rossella Lucchi. Regia Danilo Di Santo.
Al termine (00,30): "Dopo Miss". Conduce Milly Carlucci. Regia Danilo Di Santo.
LE FINALISTE http://www.missitalia.rai.it/archivio/finaliste/elenco.asp?Edizione=2009&offset=0
Redazione
Segnala la notizia ad un amico:
| D | L | M | M | G | V | S |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 04 | ||||||
| 05 | 06 | 07 | 08 | 09 | 10 | 11 |
| 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |
| 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
| 26 | 27 | 28 | 29 | 01 | 02 | 03 |
| 04 |
Commenti