Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO: Martedì 24 Ottobre  2017, ORE 06:45 - PROVERBIO: Se Ottobre è piovarolo, è pure fungarolo..
UPDATED ON: Tuesday 24 October 2017,  08:45 Mecca time - 05:45 GMT -
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 03/08/2017 alle 12:55:02 in Viaggi

I cinque migliori agriturismi della Franciacorta



I cinque che vale la pena visitare almeno una volta nella vita


img


La Franciacorta è un piccolo angolo di paradiso situato tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, che regala paesaggi mozzafiato e piaceri della tavola degni dei palati più esigenti. Il nome della regione deriva dal termine francese 'francae curtes', e sta a rappresentare le piccole comunità di monaci Benedettini che nel Medioevo coltivavano queste terre producendo vini pregiati. Tutt’oggi, la produzione vitivinicola è divenuta una delle attività principali del territorio, e i suoi spumanti sono molto apprezzati anche a livello internazionale.

Se avete voglia di toccare con mano il cuore e l'anima dell'ospitalità franciacortina, l'agriturismo è certamente la soluzione più efficace per vivere una vacanza indimenticabile all'insegna della natura, del relax e della tranquillità.

Eccone cinque che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

 

Agriturismo Corte Lantieri

Una delle cinque migliori strutture in Franciacorta è sicuramente l’agriturismo Corte Lantieri, immerso nella quiete di Colzano, un piccolo paesino ai piedi del borgo medioevale di Capriolo (BS), è il luogo ideale per chi vuole fuggire dalla città, andando alla scoperta di un paesaggio capace di stupire per la sua varietà, per i suoi colori e per le sue specialità enogastronomiche. L’Agriturismo propone piatti che rispecchiano la tradizione Franciacortina: Casoncelli, risotto al Bagoss, manzo all’olio, guancialino di vitello in gremolada, arrosti con contorni a base di verdure fresche dell’orto ed erbe aromatiche, dolci al cucchiaio, sono solo alcune delle specialità che potrete gustare nelle ampie e luminose sale di Corte Lantieri, il tutto irrorato da calici di Franciacorta DOCG. Stile e cura nei particolari contraddistinguono anche ciascuna delle 7 camere messe a disposizione. Inoltre, per un soggiorno fatto di esperienze di assoluto piacere e benessere, Corte Lantieri mette a disposizione dei suoi ospiti un’esclusiva piscina, immersa tra le mille sfumature di verde dei giardini che la circondano. Tra un bagno di sole, una nuotata, una visita alle cantine dell’antica azienda vitivinicola Lantieri, godrete un soggiorno davvero indimenticabile.

 

Agriturismo Al Rocol

Spostandosi ad Ome, non si può non citare l'Agriturismo Al Rocol. Questa struttura, a conduzione familiare completamente immersa in un paesaggio naturale, suggestivo e rilassante, offre ospitalità in quindici camere ed appartamenti recentemente ristrutturati. Al Rocol è un agriturismo particolarmente adatto per famiglie che amano la natura e le delizie del palato: la Sig.ra Daniela e lo chef Fabio Orizio, cucinano per gli ospiti dell’agriturismo i piatti tipici della tradizione bresciana e franciacortina: i “casonsèi” ripieni di carne o bagoss, le tagliatelle con funghi porcini, il manzo all’olio di Rovato, il brasato al vino rosso e deliziose crostate con marmellate fatte in casa. I più piccoli non potranno che apprezzare la fattoria degli animali, ricca di paperelle, galline, conigli, asinelli, caprette e maiali. Al Rocol, il gusto, la tradizione e la passione per il buon vino vi aspettano!

 

Agriturismo La Fiorita

Sempre ad Ome, un altro agriturismo che rimane fedele alla tradizione è sicuramente Cascina La Fiorita. Recentemente ampliata e ristrutturata, comprende sei alloggi con bagno indipendente e tre ampie sale per la ristorazione che consentono di accogliere coppie, famiglie e grandi gruppi. La Cucina propone piatti tipici della Franciacorta come gnocchetti verdi alla crema di Bagoss, risotto alle ortiche, roast-beef alla Curtefranca rosso, Manzo all’olio con polenta, torta secca di noci, amaretti, torroncini dolci, il tutto irrorato con ottimo vino di produzione locale.

 

Agriturismo Tenuta Badi

A Provezze, immersa in dolcissimi e caratteristici vigneti è possibile trovare la Tenuta Badì, un bene architettonico di interesse storico e culturale davvero suggestivo. Un agriturismo accogliente e caloroso, dotato di cinque stanze, una suite ed un ristorante, dove poter gustare ottimi menù a base di agnolotti al burro nero, pappardelle con ragù di cinghiale, casoncelli alla bresciana, spiedo misto della Franciacorta, coniglio, salumi, formaggi e dolci artigianali. Alla Tenuta Badì vi accoglieranno un’atmosfera speciale ed uno staff pronto a rendere il vostro soggiorno unico e indimenticabile!

 

Agriturismo Casa Adea

Infine, scendendo nel tratto più meridionale del sistema alpino bresciano, in uno splendido territorio collinare a più di trecento metri di altezza, ecco spuntare Casa Adea, un agriturismo che esprime la sua eccellenza nell’ottima cucina locale, nell’accoglienza degli ambienti elegantemente arredati e nella meraviglia dei panorami circostanti. La loro principale attenzione è rivolta all’ospitalità: per poter offrire un soggiorno unico, questo agriturismo offre svariate soluzioni, dalle camere singole, ai bilocali, fino ad una villetta singola indipendente. Per quanto riguarda la ristorazione, la cucina dispone di menù personalizzati a base di specialità tipiche locali come il filetto di coregone alla crema di porro, le crespelle alle zucchine e formaggio di grotta, la faraona ripiena, l’arrosto di vitello al vino bianco e carciofi. Per i più piccoli, ampi spazi verdi, una piscina e qualche animale della fattoria.

Ognuno di questi agriturismi in Franciacorta vi coccolerà con ottimo cibo, vini eccellenti, una bellissima atmosfera e la loro migliore ospitalità!

 

Redazione

print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Voi vi fidate di più della Merkel o di Trump?

Merkel
Trump
Di nessuno dei due

Tutti i sondaggi

banner


banner