banner



Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Venerdì 22 Giugno 2018, ORE 18:30 - PROVERBIO: Giugno la falce in pugno.
UPDATED ON: Friday  22 June  2018,  20:30 Mecca time  17:30 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 06/09/2017 alle 18:32:34 in Ambiente

Al via la XI edizione di Pollicino Verde, progetto didattico firmato Viridea e rivolto alle scuole di tutta Italia



Tre le attività previste, completamente gratuite e rivolte alle scuole di tutta Italia: l’invio di 1.000 kit didattici "Il giardino delle api" l’invito a partecipare ai Laboratori di Natura presso i Viridea Garden Center un video di approfondimento sul mondo degli insetti


img


(mi-lorenteggio.com) Cusago, 6 Settembre 2017 – Dopo il successo ormai consolidato negli anni precedenti, torna Pollicino Verde: il progetto didattico di Viridea Educational nato nel 2007 per promuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura.
 
Questa XI edizione conferma il focus sul tema delle api, insetti utili per l’uomo. Come evidenziato già da Einstein nel suo celebre assunto "Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita", questi insetti sono infatti davvero preziosi per la vita dell’uomo.
 
Tre le attività studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi sul tema della natura e degli insetti: un kit didattico per seminare piante da fiori che attirano le api, l’invito a partecipare ai coinvolgenti Laboratori di Natura che si svolgono nei Viridea Garden Center e la proposta di un video di approfondimento che accompagna gli studenti alla scoperta dell’affascinante mondo delle api.   Le iniziative di Pollicino Verde sono completamente gratuite e si rivolgono alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di tutta Italia.
 
Kit didattici  Viridea invierà alle prime 1.000 classi che ne faranno richiesta i kit Il giardino delle api ideati da Eugea, contenenti il necessario per seminare in classe uno speciale mix di piante da fiori che attirano le api.  Ogni kit contiene, oltre alle bustine di semi, tra cui il miscuglio di sementi ‘Piccoli amici’ messe a disposizione da Franchi Sementi, 4 palette segna piante e un gioco da tavola che invita a scoprire tante curiosità sulle api. Insieme al kit sarà inviato materiale didattico rivolto sia agli alunni che agli insegnanti, per entrare nel mondo di questi utili insetti e scoprire come realizzare facilmente una casetta per accogliere api solitarie. Ogni classe riceverà inoltre, incluso nel kit, un film DVD sul ciclo di vita delle api, la loro attività e il loro prezioso contributo all’ambiente e alla vita dell’uomo. Il kit può essere richiesto entro il 31 dicembre 2017, utilizzando il coupon scaricabile dal sito www.viridea.it/pollicino-verde. 
 
Laboratori di Natura Viridea torna inoltre ad aprire le porte dei suoi affascinanti Laboratori e si prepara ad accogliere, ancora una volta, le scuole desiderose di trascorrere una giornata speciale dedicata alla natura.  Durante i Laboratori interattivi di Natura, tenuti dallo staff di Momotarò, agenzia specializzata in laboratori di Edutainment, i bambini potranno vivere due incontri differenti: la visita al laboratorio esperienziale sul tema della biodiversità e la partecipazione attiva ad un laboratorio scientifico dedicato alla scoperta del mondo degli insetti. Sono stati studiati inoltre tre percorsi di approfondimento differenti, per rendere partecipi e stimolare nel modo più adeguato i ragazzi di ogni fascia d’età.
I laboratori si svolgeranno su prenotazione da ottobre a maggio, per un massimo di 30 bambini a incontro, presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano in provincia di Milano, San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia in provincia di Pavia, Collegno in provincia di Torino e Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza. Il modulo per prenotare gratuitamente la propria visita è disponibile sul sito www.viridea.it/pollicino-verde. 
 
Video  Viridea mette infine a disposizione delle scuole un video didattico della durata di circa 20 minuti per entrare nel regno delle api e suscitare la curiosità dei ragazzi. Gli interpreti introducono in modo divertente il mondo dell’entomologia, illustrando il ciclo di vita delle api, le loro attività e la loro utilità per l’uomo e per l’ambiente. Coinvolgono inoltre gli studenti con quiz e curiosità e mostrano come riprodurre a casa o a scuola affascinanti esperimenti scientifici.  Il video è disponibile sul sito www.viridea.it/pollicino-verde e sul canale YouTube di Viridea.
 
Tutte le scuole aderenti saranno invitate a condividere una testimonianza dell’attività svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno poi pubblicati nell’apposita gallery sul sito www.viridea.it/pollicino-verde e sui social network gestiti da Viridea. Le insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità ai progetti realizzati insieme ai propri alunni sul tema degli insetti utili.
 
 
Viridea Educational è la divisione di Viridea nata per promuovere attività di sensibilizzazione e apprendimento sul tema della natura. Viridea è il Garden Center italiano dedicato alle piante, alla casa e agli animali: un intero mondo dove riscoprire la magia, le forme, i colori della natura e il piacere della vita all’aria aperta. Tre i settori in cui è specialista: Verde (piante e giardino), Casa & Decor e Animali. Tre macro aree presenti in ogni Garden che offrono al visitatore una ricca e assortita gamma di prodotti delle migliori marche per la cura del proprio giardino, della propria abitazione o del proprio animale da compagnia.  Nata nel 1997 dall’esperienza della Rappo Srl, società attiva dal 1983 nel campo del giardinaggio professionale, Viridea è concepita non solo come punto vendita, ma rappresenta una risposta originale all’esigenza di vivere in modo sempre più sano e naturale. Viridea significa infatti un’ampia possibilità di scelta a disposizione del consumatore, ma soprattutto la libertà di muoversi in un luogo pensato per garantire accoglienza e relax in ogni momento. Viridea è presente a Rho, Cusago, Rodano e Arese in provincia di Milano, a San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia in provincia di Pavia, a Settimo Torinese e Collegno in provincia di Torino, a Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza. 
 
Eugea nasce come spin-off dell’Università degli Studi di Bologna ed è formata da ricercatori del gruppo di Ecologia applicata della Facoltà di Agraria. Eugea crede che anche in città ci sia spazio per la natura, perché la natura, che è una cosa grande grande, è fatta di amici piccoli piccoli. E di piccoli gesti che diventano grandi. I giardini di Eugea sono dei veri e propri habitat ecologici in miniatura, capaci di popolarsi di piante gentili e di insetti utili, contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità dell’ecosistema. Franchi Sementi Azienda leader nel settore delle sementi di qualità grazie alla costante attenzione rivolta al prodotto in tutte le fasi del processo di elaborazione (semina, raccolta, stoccaggio e confezionamento) ed ai continui investimenti in ricerca e attrezzature. È inoltre azienda conservatrice in purezza a livello comunitario di numerose varietà orticole, pratica attraverso la quale si fa parzialmente carico del mantenimento della biodiversità del nostro pianeta.

Redazione

print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Dopo il risultato elettorale, secondo voi, chi sarà il prossimo Premier?

Matteo Salvini
Luigi Di Maio
Non so

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
          22 23
24 25 26 27 28 29 30
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21

Eventi del giorno
Nessun evento

Segnala un evento
banner


banner