Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Venerdì 20 Aprile 2018, ORE 12:15 - PROVERBIO:   April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.
UPDATED ON: Friday 20 April 2018,  14:15 Mecca time  11:15 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 21/09/2017 alle 14:43:52 in Attualità

Domani parte Autunno Pavese DOC 2017: Gerry Scotti ‘testimonial’ del territorio



Alle 17 taglio del nastro


img


Pavia, 21 settembre 2017. Taglio del nastro alle 17 domani ad Autunno Pavese DOC  presso il Castello Visconteo. Parte la 65esima edizione della storica rassegna enoagroalimentare del territorio pavese e lombardo organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso l’Azienda Speciale Paviasviluppo.

Il Presidente Franco Bosi varcherà il ponte levatoio, insieme alle autorità invitate alla cerimonia di apertura, e ‘aprirà le porte’ della mostra-mercato al pubblico svelando il nuovo allestimento creato sotto la regia del direttore artistico Marco Lodola. Per la prima volta, infatti, domani sera, si accenderanno le luci da lui create per colorare questa edizione di Autunno Pavese DOC. Seguirà il giro per gli stand con il saluto agli espositori e la cerimonia di inaugurazione sul palco.

A salutare l’apertura di Autunnno Pavese DOC un ospite d’eccezione, Gerry Scotti: la Camera di Commercio di Pavia lo premierà sul palco dell’inaugurazione per il suo ruolo nella promozione dell’immagine del territorio. “E’ questo l’obiettivo che ci proponiamo con Autunno Pavese – dichiara il Presidente Franco Bosi - e siamo quindi  più che lieti di inaugurare questa edizione con la presenza  di Gerry Scotti”.

In quattro giorni Autunno Pavese DOC propone un percorso all’interno del mondo agroalimentare  guidato dal gusto ma attento a quello che il settore offre in termini di qualità e di benessere e di innovazione.

Il programma di domani

Assaggi con gusto abbinati a vini dell’Oltrepò Pavese

Area degustazioni Risotti: tutti i risotti sono cucinati con riso Carnaroli da Carnaroli Pavese

dalle 19 AGRITURISMO GRANAI CERTOSA – Certosa di Pavia (PV): Risotto alla zucca

Area degustazioni Salumi e Formaggi: Salumi e Formaggi Gourmet: un viaggio gustoso tra profumi e sapori dei salumi e dei formaggi del territorio pavese.

Fantasie di Riso: creazioni stuzzicanti fatte con il riso abbinate ai prodotti del territorio: dai formaggi agli ortaggi…… fantasie per tutti i gusti!

 

 

 

Laboratori

I posti sono limitati e la prenotazione è on-line. L’iscrizione ai laboratori è gratuita e si chiude 5 ore prima dell’orario di inizio di ciascun workshop. Presentandosi all’inizio del laboratorio si potrà occupare eventuali posti disponibili.

18.30-19.30 UNIVERSALMENTE – La genetica del gusto: un test “in diretta” – workshop a cura delle Prof. sse G.N. Ranzani e O. Semino – Dip. Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” – Università degli Studi di Pavia

20 - 21 L’AZIENDA INSEGNA – Il Salame di Varzi: la tradizione – degustazione a cura di Angelo Dedomenici del Salumificio Dedomenici.

 

Autunno Pavese Show Presentato da Marzia Forni

21.00

Show dance ExtraDance Project

Datura spettacolo “We Love The 90s”

 

UNIVERSALMENTE:

la ricerca con gusto!

 

Al desk ogni mezzora! Nello stand dell’Università degli studi di Pavia ogni giorno verranno illustrate al pubblico di Autunno Pavese DOC 2017 le ricerche su temi che lo interessano da vicino. Molte curiosità e approfondimenti sull’agroalimentare da tanti diversi punti di vista: dal ripristino di antichi semi tipici delle coltivazioni locali alla genetica del gusto e la sua applicazione in chiave economica nelle politiche di esportazione, dalla nutraceutica alla tecnologia in agricoltura.

Il programma nello stand ai desk 1,2 e 3

18 - 19.30 - La ricerca sui funghi medicinali

18 - 19.30 - PRODOTTI DEL TERRITORIO E SCARTI AGROALIMENTARI A VALENZA SALUTISTICA: nuove fonti di ricchezza per l’azienda agricola?

19.30 – 21 - Come la genetica del gusto amaro può influenzare le nostre preferenze alimentari (anche nella scelta di un buon vino)

19.30 – 21 - Longevità e resilienza delle imprese vitivinicole oltrepadane: strategie d’impresa dalla tradizione alla sostenibilità

19.30 - 21

– Nutrirsi e curarsi con i funghi medicinali: la Miconet s.r.l. in Università

– Universitiamo insieme per Pavia città dell’armonia

– Respiriamo la vita

 

Orari: dalle 17.00 alle 24.00

La biglietteria chiuderà un’ora prima della chiusura.

I cani sono ammessi muniti di guinzaglio e museruola

Prezzi

Biglietto: 4 euro

All’interno:

Tasca col bicchiere: 5 euro

Degustazioni: 5 euro

Spettacoli: 4 euro

L’ingresso alla mostra “Longobardi. Un popolo che cambia la storia”, allestita nel Castello Visconteo, costerà 3 euro(invece di 12 intero/8 ridotto) per i possessori del biglietto di Autunno Pavese DOC (costo 4 euro). 


print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Dopo il risultato elettorale, secondo voi, chi sarà il prossimo Premier?

Matteo Salvini
Luigi Di Maio
Non so

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
          20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 01 02 03 04 05
06 07 08 09 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19

Eventi del giorno


Segnala un evento
banner