Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Domenica 22 Luglio 2018, ORE 19:30 - PROVERBIO: A luglio levati il corpetto e butta le coperte fuori dal letto.
UPDATED ON: Sunday  22 July  2018,  21:30 Mecca time  18:30 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 07/03/2018 alle 18:36:59 in Ambiente

BOOM DI PRENOTAZIONI PER PALACOMIECO, OLTRE 1500 BAMBINI CURIOSI DI CONOSCERE IL CICLO DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE



Nel Mese del Riciclo di Carta e Cartone, dall’8 al 12 marzo, la struttura itinerante di Comieco animerà Tempo di Libri. Una ricerca Astra conferma il legame tra carta, cultura ed educazione: i Millenials (61%) preferiscono imparare sui libri di carta invece dei testi in formato digitale


img


(mi-lorenteggio.com) Milano, 7 marzo 2018 Come nascono carta e cartone? Come si differenziano e avviano a riciclo? A queste e a molte altre domande risponderà la prima tappa del tour 2018 di PalaComieco, la struttura itinerante che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – porta da oltre 10 anni nelle piazze italiane per spiegare il valore della raccolta differenziata di carta e cartone e del loro riciclo.

Direttamente dall’inedita cornice della Fiera Internazionale dell’editoria, dall’8 al 12 marzo, in collaborazione con Amsa Gruppo A2A e Tempo di Libri, all’interno di tre speciali “scatole di cartone” sarà possibile scoprire le mille vite della carta e imparare, divertendosi, come raccolta differenziata e riciclo possono dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad essere una risorsa o materia prima seconda.

“Il connubio tra cultura, carta e il suo riciclo apre le porte ad una storia antica e affascinante che riguarda la storia dell’uomo e della sua civiltà. Palacomieco si inserisce nel programma di Tempo di Libri con un percorso formativo assolutamente complementare a quanto avviene all’interno della manifestazione.” dichiara Andea Kerbaker, direttore di Tempo di Libri.

“Da sempre la cultura e il sapere passano attraverso libri e pagine di carta, sebbene negli ultimi tempi i testi in formato digitale si stiano diffondendo sempre più, anche tra i banchi di scuola. E i dati di una ricerca condotta da Astra sulle preferenze degli italiani tra libri elettronici e cartacei non ci stupiscono: la carta rimane la preferita con oltre il 51% degli intervistati che crede sia più semplice per gli studenti apprendere e capire un testo su carta stampata. Ancor più netta è la preferenza tra i Millennials che, nonostante il generale approccio digital alla vita, trovano nella carta il miglior supporto in fatto di libri (60%) - dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco Nella fiera internazionale dell’editoria di Tempo di Libri inauguriamo il tour 2018 di Palacomieco forti di una sorprendente partecipazione dei giovani italiani: sono oltre 1500 i ragazzi che nei giorni della manifestazione visiteranno la struttura e entreranno in contatto con il ciclo del riciclo di carta e cartone”.

Palacomieco rappresenta uno dei primi appuntamenti dedicati alla carta nella prima edizione del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale organizzata da Comieco che, dall’1 al 31 marzo, propone un ricco calendario di iniziative culturali, appuntamenti educativi e incontri informativi in tutta Italia per spiegare il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo.

La carta, che molti pronosticavano destinata a un declino inarrestabile con l’avvento del digitale, è ancora più viva che mai, anche nel settore dei libri, dei giornali e delle riviste. Lo dimostrano anche i dati della raccolta differenziata di carta e cartone a Milano: 77.900 tonnellate/anno, pari a una media pro capite di 59,4 kg per cittadino.  Rappresentando quasi il 12% dei rifiuti urbani raccolti da Amsa, carta e cartone sono la frazione di raccolta differenziata più consistente a Milano dopo i rifiuti organici – dichiara Emilia Rio, Presidente di Amsa Gruppo A2APartecipiamo con piacere all’iniziativa di Comieco nell’ambito della fiera Tempo di Libri  per mostrare a migliaia di bambini e adulti come la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone contribuiscano alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali”.   


Redazione       


print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Russia 2018, voi finora quante partite avete visto in tv?

Una
Due
Tre
Quattro
Tutte

Tutti i sondaggi

banner


Agenda
DLMMGVS
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 01 02 03 04
05 06 07 08 09 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20          

Eventi del giorno
Nessun evento

Segnala un evento
banner


banner