Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Domenica 22 Aprile 2018, ORE 14:20 - PROVERBIO:   April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.
UPDATED ON: Sunday 22 April 2018,  16:20 Mecca time  13:20 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 14/04/2018 alle 19:51:00 in Attualità

Festa Rock dell’associazione no-profit SLANCIAMOCI, raccolti 78,500 euro



Più di 3500 persone di tutte le età hanno ballato con grande energia positiva al suono del più bel sound rock di tutti i tempi, sulla base di una playlist di grande impatto e mirata, a seconda degli orari, ai molteplici pubblici della serata


img


(mi-lorenteggio.com) Milano, 14 aprile 2018 - E’ stato un evento più speciale che mai. Giovedì sera, all’Alcatraz, la nona edizione della Festa Rock dell’associazione no-profit SLANCIAMOCI, per la raccolta fondi a favore della ricerca e della cura della SLA.

Più di 3500 persone di tutte le età hanno ballato con grande energia positiva al suono del più bel sound rock di tutti i tempi, sulla base di una  playlist di grande impatto e mirata, a seconda degli orari, ai molteplici pubblici della serata.

Un video con la testimonianza di Nanni Anselmi, fondatore di SLANCIAMOCI, ha comunicato il valore della forza vitale per combattere la malattia.

Il ricavato di 78,500 euro sarà interamente devoluto (al netto delle spese) al Centro Clinico Nemo di Niguarda e alla Fondazione  Need Institute.

 

SLANCIAMOCI è stata costituita a Milano il 10 gennaio 2011 con l’obiettivo primario di sostenere la ricerca e la cura delle malattie neuromuscolari degenerative, in particolare della Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), attraverso la raccolta di fondi durante serate musicali ed eventi dedicati al genere rock (blues, pop, funky, beat italiano).

 

Perché il Rock?

 

 Il rock ha sempre prestato grande attenzione alle cause sociali: è una musica che integra ritmo, dinamismo, ma anche armonia e passione intelligente, tutti valori adeguati a stimolare desiderio di partecipazione.

Quello che rende speciali le feste di SLANCIAMOCI è la ricerca attenta e puntuale dei brani, raccolti in anni di passione per il Rock da Nanni Anselmi, primo presidente dell’Associazione.

 

Nanni, affetto da SLA , amante ed esperto di musica rock, negli anni precedenti alla malattia si era fatto promotore di serate rock in  discoteche affittate con amici. La malattia non aveva bloccato la sua energia, anzi l’ha orientata ad obiettivi più ampi: è nata l’idea di organizzare Feste Rock, per chi ama la bella musica, e per chi ama ballare.

 

E’ stato  definito un concetto espressivo dello spirito della iniziativa e delle attività future:  “Una persona che non può ballare organizza delle serate rock cui gli altri ballano, con l’obiettivo che in futuro sempre più persone continueranno a farlo”. Sulla base di questo concetto, è stato ideato il nome, in effetti un po’ atipico per una attività non profit, ma alquanto indicativo: “Slanciamoci”.

 

Come si organizza la annuale Festa Rock di Slanciamoci?

 

L’organizzazione della Festa Rock si basa sul lavoro volontario di 10 persone, ciascuna con competenze professionali specifiche (social media, comunicazione, marketing, medicina etc..) che mette a disposizione della Festa,  di circa 100 associati a Slanciamoci, che si impegnano nella distribuzione degli inviti prima della serata, e di un team di più di 30 giovani.

 

Il meccanismo di fundraising è quindi assolutamente originale e sostenibile: centrato sulla motivazioni delle persone, sostenuto dal passa parola e rivolto alle passioni dei partecipanti alla Festa – musica e ballo – più che alla richiesta pura e semplice di denaro.

 

Le  Feste Rock di Slanciamoci si pongono quindi il duplice obiettivo di raccogliere fondi, e di offrire una serata di allegria positiva e di coesione intergenerazionale, perché alla Festa Rock partecipano, genitori e figli, accomunati dall’obiettivo di una buona Causa ma anche di un divertimento condiviso.

 

Il centro Clinico Nemo

Il centro Clinico Nemo di Niguarda (Milano) è uno delle istituzioni di eccellenza per la ricerca e la cura dei malati di SLA.

SLANCIAMOCI devolve i contributi della Festa Rock al Centro Nemo per proseguire la mappatura delle anomalie genetiche che si sospettano essere all’origine della Sclerosi Laterale Amiotrofica, oltre che la realizzazione di protocolli di cura centrati sulla persona del malato a 360°.

 

Need Institute

La Fondazione  Need Institute  mira a soddisfare il bisogno del paziente neurologico di beneficiarsi dei risultati della ricerca. Infatti promuove sia la Ricerca Clinica, che punti a migliorare le condizioni dei malati affetti dalle gravi malattie neurodegenerative come la SLA, sia la ricerca Traslazionale, che permetta di meglio conoscere i meccanismi patogenetici alla base del danno neurologico.  

 


print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Dopo il risultato elettorale, secondo voi, chi sarà il prossimo Premier?

Matteo Salvini
Luigi Di Maio
Non so

Tutti i sondaggi

banner


banner