Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO:  Domenica 20 Maggio 2018, ORE 18:30 -  PROVERBIO: Né di Maggio né di maggione, non ti levare il pelliccione.
UPDATED ON: Sunday 20 May  2018,  20:30 Mecca time  17:30 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 16/05/2018 alle 15:37:49 in Cultura

Il 27 maggio 2018 Cortili Aperti Milano, aprono gratuitamente le dimore storiche di Corso Venezia



Il Gruppo Giovani ADSI – Sezione Lombardia apre al pubblico le porte dei più segreti cortili del cuore di Milano in occasione delle Giornate Nazionali ADSI e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale


img


(mi-lorenteggio.com) Milano, 16 maggio 2018 - L’Associazione Dimore Storiche Italiane, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promuove le Giornate Nazionali ADSI, in occasione delle quali il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Lombardia presenta a Milano domenica 27 maggio 2018 la XXV edizione dell’iniziativa Cortili Aperti, ormai divenuta una consuetudine cittadina dal 1994. 
 Con il Patrocinio del Comune di Milano – Municipio 1 verranno aperti quest’anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in corso Venezia e dintorni.
 Dopo lo strepitoso successo della passata edizione, torna anche quest’anno uno degli eventi primaverili più amati e suggestivi che il capoluogo meneghino regala ai tanti appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano.


 
Questa giornata ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, ed accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano. 
 
Con il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano – Municipio 1 e grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si potranno visitare i cortili dei seguenti Palazzi:
 Palazzo Castiglioni - Corso Venezia, 47/49 Palazzo Bovara - Corso Venezia, 51 Palazzo Rocca Saporiti - Corso Venezia, 40 Casa Fontana Silvestri - Corso Venezia, 10 Palazzo del Senato – Sede dell’Archivio di Stato di Milano
 - Via Senato, 10 Palazzo Crespi - Corso Venezia, 20 Palazzo Cicogna - Corso Monforte, 23 Villa Necchi Campiglio - Via Mozart, 14 Villa Reale - Via Palestro, 16 Palazzo Rubini Redaelli - Via Serbelloni, 7
 L’accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Casa Fontana Silvestri, Corso Venezia 10. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. 
 
Anche quest’anno sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto al restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.

ATTIVITA’ NEI CORTILI
 
 
Visite guidate a cura di Città nascosta Milano Per tutti coloro che desiderano approfondire la storia dei luoghi e dei palazzi, aperti in occasione della manifestazione, sono in programma speciali visite guidate curate dall'associazione culturale Città nascosta Milano.  I tour partiranno dall’infopoint di Casa Fontana Silvestri in Corso Venezia 10.  I turni saranno 14 - di cui uno nel pomeriggio in inglese - dureranno circa due ore e saranno così ripartiti: Mattina: 10:30 - 10:50 - 11:00 - 11:20 - 11:50 - 12:20 - 12:40 Pomeriggio: 14:00 - 14:30 - 14:45 (in inglese) - 15:00 - 15:30 - 15:50 - 16:10 Per partecipare basta presentarsi il giorno stesso all'infopoint di casa Fontana Silvestri al desk di Città nascosta Milano e scegliere il turno. Si ricorda che i posti sono limitati e che saranno assegnati fino ad esaurimento. Si consiglia pertanto di recarsi con un certo anticipo rispetto all'orario prescelto. La quota di partecipazione alla visita guidata è di € 20 euro a persona. Per gli under 18 la partecipazione è gratuita. Si segnala che nell'itinerario della visita non saranno compresi il cortile di Villa Reale-GAM e il giardino di Villa Necchi Campiglio che potranno esser visitati individualmente prima o dopo la visita guidata.
 Concerti degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano Come ogni anno, la scoperta delle bellezze segrete di Milano sarà accompagnata da piacevoli momenti musicali, grazie alla collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, i cui allievi si esibiranno lungo tutto l’arco della giornata nel Cortile di Palazzo Cicogna – Corso Monforte 23, dalle 10.15 alle 18.00, allietando la visita con brani di Mozart, Beethoven, Shostakovich, Bach e tanti altri compositori. 
 Esposizione di auto storiche grazie al Club Milanese Autoveicoli d’Epoca Grazie alla ormai consueta collaborazione con il CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca - i visitatori potranno inoltre ammirare le preziose auto d’epoca in mostra in alcuni dei cortili. 
 Visita del Sepolcreto della Ca’ Granda con aperitivo grazie a MilanoCard Gustose degustazioni a base di prodotti naturali verranno offerte all'interno del Giardino dello Speziere di Ar.Se – Il Percorso dei Segreti, che include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda, luoghi segreti da poco aperti al pubblico per la prima volta, in un emozionante viaggio alla scoperta della storia e delle radici della città.  Due le promozioni riservate ai visitatori di Cortili Aperti quest’anno: - dalle 15 alle 22: visita ad Ar.Se - il Percorso dei Segreti, che include l'Archivio storico e il Sepolcreto della Cà Granda, con biglietto ridotto del 25% - dalle 16 alle 19: degustazioni gratuite presso il Giardino dello Speziere all'interno di Ar.Se - il Percorso dei Segreti, fino a esaurimento disponibilità  Official food partner: RosebyMary.
 Per le prenotazioni, sarà possibile registrarsi al seguente link  https://www.arsemilano.it/cortiliaperti/ - Per informazioni telefoniche: +39.3914997845
 
Illustrazioni di Riccardo Paternò Castello All’interno dei cortili sarà possibile ammirare le illustrazioni di Riccardo Paternò Castello, realizzate in esclusiva per ADSI. Le illustrazioni, che si potranno anche trovare riprodotte sulle guide, ritraggono alcune delle più belle vedute di facciate, cortili, giardini e androni dei palazzi aperti in occasione della manifestazione.  Riccardo Paternò Castello nasce a Catania nel 1980, svolge i suoi studi tra le accademie di Roma, Firenze, e Milano, dove si laurea in pittura presso l'Accademia di Brera. Dal 2002 ad oggi, ha esposto in oltre trenta mostre, tra personali e collettive, in Italia, Belgio, Francia, Inghilterra, Russia e Giappone. Per maggiori informazioni potete visitare il sito https://r-paternocastello.com 
 
Archivio fotografico Cortili Aperti ADSI Gli amanti della fotografia potranno partecipare ad arricchire l’archivio fotografico dei Cortili Aperti ADSI, caricando le foto che scatteranno sulla pagina Facebook della giornata (Cortili Aperti a Milano su Facebook), e utilizzando almeno uno tra gli hashtag ufficiali #cortiliaperti #adsi #giornatenazionaliadsi.
 Gli hashtag ufficiali della giornata: #adsi #cortiliaperti #giornatenazionaliadsi
 
Come ogni anno, a fronte di un’offerta minima di 5 euro, saranno a disposizione del pubblico delle eleganti guide illustrative con l’itinerario consigliato e la storia di tutti i palazzi visitabili. Il ricavato delle offerte permetterà come ogni anno di finanziare il restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità. 
 

Redazione

print Stampa notizia

print Articoli più letti


Condividi la notizia su:

segnala Segnala la notizia ad un amico:
Tuo nome:   Email dell'amico:  
   


Sondaggio

Dopo il risultato elettorale, secondo voi, chi sarà il prossimo Premier?

Matteo Salvini
Luigi Di Maio
Non so

Tutti i sondaggi

banner


banner