Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO: Mercoledì 08 febbraio 2012, ORE 23:10 PROVERBIO: Le risposte esistono già prima delle domande.


UPDATED ON: Thursday 09 February 2012, 01:10 Mecca time, 22:10 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 21/01/2010 alle 23:53:19 in Cronaca

Haiti. Arrivati dalla Lombardia 80 quintali di aiuti: acqua, farina e farmaci



Si tratta di generi di prima necessità (tra cui 36 quintali di acqua e 15 quintali di farina acquistati a Santo Domingo), oltre medicinali e presidi medici già inviati dall'Italia


(mi-lorenteggio.com)  Port au Prince/Haiti, 21 gennaio 2009 -  Un autocarro noleggiato dalla missione lombarda a Santo Domingo ha portato ieri sera a Port au Prince altre 8 tonnellate di aiuti umanitari.

Si tratta di generi di prima necessità (tra cui 36 quintali di acqua e 15 quintali di farina acquistati a Santo Domingo), oltre medicinali e presidi medici già inviati dall'Italia. Il materiale è stato depositato presso il Seminario San Carlo Borromeo, gestito dagli Scalabriniani, per essere poi immediatamente distribuito secondo necessità.

Presso questo Seminario la delegazione lombarda ha trovato lo spazio adatto da utilizzare come centro logistico: gli edifici si trovano in una zona periferica tranquilla e solo marginalmente toccata dal terremoto.

Robi Ronza, delegato del presidente Formigoni per i rapporti internazionali, che guida il gruppo dei lombardi, è in contatto con i responsabili dell'Avsi e della Fondazione Rava per concordare, come sempre, le modalità di consegna degli aiuti e dei farmaci. Intanto si sta valutando la possibilità di utilizzare l'area del campo di calcio del Seminario per impiantare l'ospedale da campo dell'ANA di Bergamo (Associazione Nazionale Alpini).

In questo modo, se le condizioni logistiche lo permetteranno, si avrebbe a disposizione un ulteriore punto di riferimento ospedaliero per un intervento di breve e anche medio periodo nell'area, senza sovraccaricare altre situazioni, L'ingegnere di Infrastrutture Lombarde spa, insieme agli altri tecnici della delegazione, ha preso visione diretta della situazione delle infrastrutture idriche e dell'elettricità, per iniziare a delineare possibili interventi per la fase di ricostruzione. In particolare si sta focalizzando l'attenzione sull'approvvigionamento idrico e quindi studiando la possibilità di pozzi profondi con elettropompa diesel, serbatoio di accumulo e potabilizzatori mobili, che avrebbero il vantaggio di non essere eccessivamente costosi e di poter essere realizzati in pochi mesi.

Redazione + agenzie


print Stampa notizia

print Articoli più letti

Condividi la notizia su:


Commenti



    Inserisci commento

    1. Nome:

      Indirizzo email: (non verrà pubblicato)

      Sito Web:
      Commento:





    segnala Segnala la notizia ad un amico:
    Tuo nome:   Email dell'amico:  
       


    Sondaggio

    Area C. Siete soddisfatti del provvedimento?

    Si
    No
    Non so

    Tutti i sondaggi



    Agenda
    DLMMGVS
            09 10 11
    12 13 14 15 16 17 18
    19 20 21 22 23 24 25
    26 27 28 29 01 02 03
    04 05 06 07 08 09  

    Eventi del giorno


    Segnala un evento
    banner