Benvenuto su www.mi-lorenteggio.com - Tang.O
Cerca un articolo con Mi-Lorenteggio Search oppure cerca con google Mi-Lorenteggio Web   


ULTIMO AGGIORNAMENTO: Mercoledì 08 febbraio 2012, ORE 23:10 PROVERBIO: Le risposte esistono già prima delle domande.


UPDATED ON: Thursday 09 February 2012, 01:10 Mecca time, 22:10 GMT
   Archivio notizie rss

  • Home Page
  • News
  • Cronaca
  • Economia
  • Tecnologia
  • Politica
  • Ambiente
  • Esteri
  • Salute
  • Sport
  • Scienze
  • Cultura
  • Viaggi
  • Divertimenti
  • Musica e Spettacoli
  • Attualità
  • Comuni
  • Multimedia
  • Foto gallery
  • Video gallery

Pubblicata il 08/03/2010 alle 18:35:43 in Cultura

La mostra personale di Gualdo Rocco "Il colore e la scrittura"



Espone presso la Galleria Schubert di Milano (Via Fontana 11) dal 9 al 19 marzo


img



(mi-lorenteggio.com) Milano, 08 marzo 2010 - La sottile aurea che illumina ogni artista non è che il risultato di un tacito ascolto, la sublime beatitudine di un dolce riposo, il lungo tormento nell’attesa della prima alba.
L’arte inneggia il meraviglioso canto della vita, si frantuma nel mistero della morte e scorre come acqua lungo il corso dell’esistenza umana.
Allora il colore diventa scrittura ed ogni movimento, forma, ombra, rappresenta un preciso disegno in cui la fragilità dei nostri sensi trova il giusto equilibrio nella casualità delle prime pennellate.
Ma se ci domandassimo: cosa rende una tela colorata un’opera d’arte? Ne converremmo che il riconoscimento della suddetta avviene attraverso impulsi.
Solo quando si colpisce l’emotività dell’osservatore, quando si riesce a creare una metamorfosi visiva ma anche rievocativa, che il disegno sulla tela prende vita.
L’artista che c’è in Gualdo Rocco suggerisce l’immagine vera del pittore e dello scultore.
Egli ama disperdersi nella fugacità di linee, colori, rilievi, capaci di scavare nella profondità dell’autore.
Nelle sue rappresentazioni l’artista rimane vicino ai grandi maestri dell’arte contemporanea.
Nei suoi viaggi all’estero ha osservato le diverse morfologie e coloriture di città e paesaggi, traducendoli in una suggestiva sintesi, attraverso combinazioni cromatiche sorprendenti.
Riesce, attraverso abili fusioni, a rendere il colore nero il tema dominante di intrecci coloristici che muoiono e rinascono mediante suggestive metamorfosi.
L’elevazione intellettuale di questo artista, lo conferma senz’altro sulle alte vette di un’arte, che attraverso l’essenzialità di forme, diviene graffiante nella sua divulgazione.
Caterina Licata


print Stampa notizia

print Articoli più letti

Condividi la notizia su:


Commenti



    Inserisci commento

    1. Nome:

      Indirizzo email: (non verrà pubblicato)

      Sito Web:
      Commento:





    segnala Segnala la notizia ad un amico:
    Tuo nome:   Email dell'amico:  
       


    Sondaggio

    Area C. Siete soddisfatti del provvedimento?

    Si
    No
    Non so

    Tutti i sondaggi



    Agenda
    DLMMGVS
            09 10 11
    12 13 14 15 16 17 18
    19 20 21 22 23 24 25
    26 27 28 29 01 02 03
    04 05 06 07 08 09  

    Eventi del giorno


    Segnala un evento
    banner