clicca per tornare alla pagina iniziale

Scrivici Contattaci
Pubblicità
Meteo
BENVENUTO 
Adv

 

LOCAL DIRECTORIES

Aeroporti
Fiera 
Hotels
Istituzioni
Provincia
Regione
Associazioni
Borsa
Cinema
Diocesi
Scuole
Lavoro
Biblioteche
Shopping
Teatri
Cucina
Lotto
Moda
Search
Edicola
Discopub
Trasporti
Sports
Salute

Foto& Video

 ABOUT US

MAPPE

FORUM

 WEBCAM
ANNUNCI
Adv

   
NEWS PER COMUNE
 

 

 

E-MARKETING
 

 

 

 
 
 
Tutta l'area di Milano ovest online
Aggiornato il 28 luglio 2006 h. 15.27

MIBICI, PRESENTATO IL PROGETTO PER NUOVE PISTE CICLABILI

 
Buccinasco 28 luglio 2006: Consegnata oggi alla Provincia di Milano, anche in nome di Assago e Trezzano sul Naviglio, la richiesta di finanziamento. Previsti oltre 8 Km di nuove piste ciclabili per collegare gli itinerari già esistenti e promuovere le due ruote come alternativa quotidiana all’auto
 
Buccinasco (28 luglio 2006) – Il dossier con la richiesta di finanziamento è stato presentato oggi alla Provincia di Milano, ed ora si resta in attesa dei risultati.
È il progetto per “Mibici”, l’iniziativa che intende promuovere la mobilità ciclistica non solo nel tempo libero, ma come pratica quotidiana per i piccoli spostamenti, ad esempio per recarsi al lavoro o a scuola, raggiungere i mezzi pubblici e le altre strutture locali di utilità generale.
“Nel 2005 –ricorda l’assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Buccinasco, Rino Pruiti- avevamo vinto il bando con il quale ci veniva affidato l’incarico di passare dalle parole ai fatti, anche a nome di Assago e Trezzano sul Naviglio. In questi mesi i nostri esperti hanno messo nero su bianco le proposte e, insieme con i partner, le abbiamo discusse, definendo così una proposta condivisa, adesso consegnata a Palazzo Isimbardi”.
 
Il progetto
La proposta di Buccinasco agisce in un contesto più ampio, che intende sviluppare la mobilità ciclistica in tutto il sud-ovest del Milanese e fa tesoro di esperienze precedenti, come l’iniziativa “Camminando sull’acqua”, la quale, invece, principalmente punta sugli impieghi ludici e da tempo libero delle due ruote.
Attraverso “Mibici” saranno inoltre collegate fra loro le piste già esistenti, in modo da ottenere una rete sempre più articolata.
“Il progetto -aggiungono gli esperti- ove possibile ha privilegiato la scelta di percorsi diretti, che consentissero di raggiungere i diversi punti nel modo più breve senza tralasciare, in ogni caso, la funzionalità e la sicurezza delle piste; inoltre si è reputato un requisito rilevante la semplicità di individuazione delle piste (segnaletica orizzontale e verticale, asfalto o autobloccanti di colore rosso) e degli ingressi alle stesse e l’integrazione di queste nel territorio attraversato” (ad esempio la progettazione in terra battuta nei percorsi naturalistici).
Sono previste sia nuove piste ciclabili realizzate in sede propria, sia il recupero di vecchi percorsi da dedicare esclusivamente alla circolazione ciclistica o ciclopedonale. Per gli ambiti strettamente urbani si pensa di introdurre elementi diversi secondo le esigenze: strade a traffico limitato, strade residenziali e zone con velocità massima di 30 km/h, rallentatori vari (manufatti, riduzioni di sezione...).
 
La scheda
- località interessate: per Assago la zona del Forum; per Buccinasco i quartieri Rovido, Romano Banco e Robbiolo; per Trezzano sul Naviglio il quartiere Marchesina
- estensione: 8,187 Km
- investimento totale: 245mila euro, di cui 147mila richiesti come finanziamento
- principali punti collegati: stazioni ferroviarie di Corsico e Trezzano, metropolitana di Assago (in costruzione), quartieri residenziali, parchi pubblici e scuole, strutture sanitarie e per il tempo libero, zone industriali
- tempi di realizzazione: tra l’ottobre 2006 e l’agosto 2008

LINKS CORRELATI E APPROFONDIMENTI:

 


 GALLERIE

la foto del giorno

 MULTIMEDIA

I video del mese 
ANNUNCI CERCO OFFRO
INDEX ANNUNCI
•  Auto, camper
Varie
•  Antiquariato
•  Immobiliari
Computer, video e telefonia
Personali
INSERISCI
•  Regolamento e privacy
 
 

www.mi-lorenteggio.com -  Tang.O (Tangenziale Ovest Online) - Pensiero Globale, Realtà Locale
Testata  registrata presso il Tribunale di Milano n° 200 del 20 marzo 2006
Iscrizione Registro Operatori di Comunicazione: R.O.C. n° 13848 del 29/03/2006
Direttore Responsabile: Vittorio Aggio
Redazione e luogo di stampa: Via Dante, 17 - 20090 CESANO BOSCONE (MI) - Italy
 Per raggiungerci: satellitare  Lat.: 45°44'754'' North  - Long.  9°.09'277'' East - Alt.: 126 s.l.m
PER CONTATTARE LA REDAZIONE E PER INFORMAZIONI, CLICCA QUI 
Editore: Vittorio Aggio Communications - Copyright © 1999 -2006