5.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Tracce del Territorio" al via la III edizione del Premio Letterario

Vigevano 11 febbraio 2007 – È bandita l’edizione 2007 del premio letterario nazionale “Tracce di territorio”, organizzata dal Rotary Club Cairoli e l’Associazione Tracce di Territorio da assegnarsi secondo le modalità indicate dal presente regolamento.
Il fine di questo premio è quello di abituare ciascuno di noi a guardarsi intorno per scoprire ciò che un particolare territorio italiano, rappresentativo di una delle innumerevoli realtà locali della nostra penisola, realmente ci dona e ci comunica al di fuori di ogni condizionamento: un pensiero e un comportamento consapevolmente locali, centrati sulle differenze anziché sull’omologazione e sull’indifferenza.

Regolamento Edizione 2007

1. Il premio si articola in tre sezioni.

-Sezione “Riccardo Bacchelli”-
A tale sezione possono concorrere opere di narrativa nelle quali si ritrovi un riferimento preciso di descrizione e di conoscenza dell’ambiente fisico e umano, relativo ad una particolare realtà territoriale italiana. A tale sezione non possono concorrere opere di poesia.

-Sezione “Cesare Cantù”-
A tale sezione possono concorrere opere di saggistica storica legate alla memoria di un territorio italiano particolare.

-Sezione “Narrare con l’immagine”-

A tale sezione possono concorrere opere di fotografia nelle quali l’immagine fotografica
diventi strumento di conoscenza e di valorizzazione di un determinato territorio italiano,
in relazione ai suoi più vari aspetti. A tale sezione non possono concorrere opere aventi
per tema le grandi aree urbane e le “città d’arte”.

2. Le opere concorrenti devono essere pubblicate per la prima volta in volume nel
periodo intercorrente dal 1° gennaio 2004 al 31 marzo 2007 e regolarmente in
commercio.

3. Gli editori o gli autori che intendono partecipare devono inviare entro il 31 marzo 2007 (fa fede la data di spedizione documentata) tre copie dell’opera con la quale intendono concorrere. Le tre copie dell’opera devono essere inviate alla segreteria del premio (all’indirizzo
indicato al punto 10 del presente regolamento) a titolo gratuito e non verranno restituite.

4. Le giurie sono due. Una, definita “Giuria Letteraria”, è composta da: Mino Milani (coordinatore), Gian Battista Ricci e Angelo Ricci (segretari e ideatori del premio), Tino Cobianchi, Piersandro Pallavicini, Giuseppe Polimeni. L’altra, definita “Giuria Popolare”, è composta da nove studenti: tre dell’Istituto Tecnico Statale “Caramuel” di Vigevano; tre dell’Istituto Tecnico Statale “Casale” di Vigevano; tre del Liceo
Scientifico Statale “Omodeo” di Mortara.

5. È costituito un Comitato d’Onore formato da: Antonio Ongaro (Presidente del Rotary Club Cairoli); Maria Grazia Dallera (Preside dell’Istituto Tecnico Statale “Casale” di Vigevano); Candido Meardi (Preside del Liceo Scientifico Statale “Omodeo” di Mortara); Raffaella Spini (Preside dell’Istituto Tecnico Statale “Caramuel” di Vigevano).

6. Le opere di narrativa e le opere di saggistica storica sono sottoposte al giudizio della Giuria Letteraria. Le opere di fotografia sono sottoposte al giudizio della Giuria Popolare. Le scelte delle giurie dovranno essere sostenute da una motivazione scritta.

7. I due premi assegnati dalla Giuria Letteraria e quello assegnato dalla Giuria Popolare sono costituiti da una somma di cinquecento euro ciascuno.

8. I tre premi sono assegnati ad insindacabile giudizio delle rispettive giurie.

9. La consegna dei premi avverrà al Castello di Sartirana, a Sartirana Lomellina (PV), sabato 9 giugno 2007, alle ore 17.30. I premi devono essere ritirati personalmente dai vincitori.

10. Le opere devono essere inviate a mezzo posta al seguente indirizzo: GIAN BATTISTA RICCI, FERMO POSTA VOGHERA CENTRO, 27058
VOGHERA (PV).

11. Le opere partecipanti alle sezioni “Riccardo Bacchelli” e “Cesare Cantù” verranno donate a tre biblioteche comunali della Lomellina. Le opere partecipanti alla sezione “Narrare con l’immagine” verranno donate alla biblioteche scolastiche dei tre istituti che  compongono la Giuria Popolare.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -