(mi-lorenteggio.com) 20 febbraio 2007 – Prosegue l’impegno della Polizia Municipale nella lotta all’abusivismo commerciale e al commercio di marchi contraffatti. Il 18 febbraio i vigili hanno effettuato un’importante operazione presso il mercatino delle pulci di Bonola, che ha coinvolto 4 Commissari e 59 vigili tra agenti della zona 8, del Reparto Radiomobile, del Nucleo Cinofili e dell’Annonaria. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato.
Gli agenti hanno sequestrato oltre 1.800 articoli di cui 1.218 contraffatti. Inoltre un cittadino extracomunitario sprovvisto di permesso di soggiorno è stato fermato e portato in Questura, dove gli è stato notificato un provvedimento di espulsione. Tra le merci contraffatte si segnalano oltre 550 cd e 450 dvd privi di marchio SIAE, 31 giubbotti, 25 paia di jeans, 39 flaconi di profumo, 27 borse, 25 paia di occhiali e 29 orologi. Inoltre i vigili hanno elevato 98 contravvenzioni per divieto di sosta e 10 contestazioni per violazione delle norme sul commercio.
“Il mercato delle pulci di Bonola – spiega il vice Sindaco – si svolge ogni domenica all’interno di un’area autorizzata dal Comune. All’esterno la situazione era diventata insostenibile a causa della crescente presenza di abusivi, con gravi conseguenze in termini di sicurezza e degrado ambientale. L’intervento dei vigili ha ripristinato l’ordine e la legalità e, grazie a un apposito servizio di prevenzione, il Comando di Zona 8 continuerà a presidiare l’area per scoraggiare gli abusivi”.
“Questa massiccia operazione – conclude De Corato – che ha visto il coordinamento di più reparti, quelli territoriali e quelli specialistici, è la positiva testimonianza dell’efficace riorganizzazione dei comandi realizzata lo scorso novembre. Grazie al nuovo assetto organizzativo, infatti, è migliorata la funzionalità operativa della Polizia Municipale che, come in questo caso, ha potuto coinvolgere nuclei diversi in un’unica imponente iniziativa”.
Redazione