21.1 C
Milano
domenica, Ottobre 2, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

Alla scoperta della Namibia

Buccinasco (23 febbraio 2007) – Il deserto, la “Skeleton coast”, i diamanti. Ma non solo: la Namibia, Paese dell’Africa australe caratterizzato da una natura incontaminata e selvaggia, offre anche altri elementi che meritano di essere conosciuti. Da qui l’idea di organizzare, fra il 2 ed il 4 marzo, una “maratona” a tema, che si svilupperà sia con proposte dedicate agli operatori turistici all’auditorium di via Tiziano, sia con una serie di eventi pubblici.
Presso cascina Robbiolo, in via Moro, si svolgeranno mostre di valore etnografico ed artistico, proiezioni, conferenze ed altro, che culmineranno con il concerto, ripetuto nelle due serate di venerdì e sabato, del maggior interprete del reggae africano Ras Sheehama, accompagnato dal suo gruppo.
Va poi segnalato il concorso a premi, aperto a tutti, per dipinti, fotografie, poesie e racconti brevi sul tema “Deserto in fiore”, inteso in senso proprio ma anche metaforico. I lavori più significativi saranno premiati da una giuria e tutte le opere, giudicate in tema, saranno raccolte in un catalogo multimediale e successivamente in una mostra, che sarà allestita entro l’anno.

“Questa iniziativa- spiega l’assessore al tempo libero, Pietro Gusmaroli- rientra nella più generale volontà di questa Amministrazione, che ha individuato nell’attività dei gemellaggi con i Paesi del sud del mondo un momento di importanza vitale per l’integrazione reciproca sul piano dei rapporti tra i popoli. La Namibia non è fra le realtà al limite della sopravvivenza che abbiamo finanziato con interventi mirati, ma è geograficamente nella stessa area. Per Buccinasco rappresenta un prezioso esempio di sviluppo democratico, per le scelte economiche e sociali volte a migliorare la qualità della vita della popolazione, in un profondo rispetto per le differenze e contro ogni segregazione. Ma rappresenta un esempio anche per le scelte ambientali di protezione e valorizzazione riguardanti un ingente patrimonio di enorme e rara bellezza. Una direzione che riteniamo giusta, anche per promuovere sul nostro territorio un turismo consapevole, etico e partecipato”.
“Lo scopo di questo week-end è mettere in luce i vari aspetti di un Paese che, dopo decenni di sfruttamento, è pronto ad ergersi come simbolo della lotta contro l’apartheid e a rilanciare la propria economia, senza sacrificare tradizioni e risorse interne, con il massimo rispetto per la salvaguardia dell’ambiente”.

IL PROGRAMMA

Auditorium Fagnana, via Tiziano 7
Venerdì 2 marzo
– ore 14-15, cerimonia di benvenuto, presentazione dei tour operator e del responsabile dell’ufficio protezione felini
– 15-19, workshop dei tour operator, saranno invitati tutti gli agenti di viaggio lombardi. In contemporanea proiezioni e conferenze a partecipazione libera
Sabato 3 marzo
– 9.30-19, workshop dei tour operator, accompagnato da proiezioni e presentazioni

Cascina Robbiolo, via Moro 7
Venerdì 2 marzo
19.30, inaugurazione, presentazione del sindaco, Maurizio Carbonera, e delle autorità namibiane. Conferenza “I popoli del Kunene”
20.30, buffet
21, concerto con il gruppo namibiano di Ras Sheehama
Sabato 3 marzo
19.30, documentari Rai commentati dalla guida ufficiale namibiana Davide Bomben
20.30, buffet
21, concerto con il gruppo namibiano di Ras Sheehama
Domenica 4 marzo
10, premiazione dei lavori presentati (fotografia, pittura e letteratura) al concorso sul tema “Deserto in fiore”, alla presenza del sindaco e delle autorità namibiane
19, chiusura
dall’inaugurazione alla chiusura:
– mostra fotografica “Tracce di Namibia”
– mostra mercato di oggettistica namibiana
– mostra mercato etnografica a cura di Saq onlus Torino
– mostra “Tracce: riflessioni sul primitivismo di 18 artisti contemporanei”
– presenza dell’ufficio protezione felini namibiani (associazioni AfriCat e AfriLeo)

Redazione + agenzie

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -