16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Da 75 anni Abbiategrasso è città

ABBIATEGRASSO – Abbiategrasso sta per festeggiare i 75 anni trascorsi da quando può fregiarsi del titolo di città. L’anniversario, per l’esattezza, sarà il prossimo 31 marzo: in tale data, infatti, nel 1932 venne emanato il decreto che elevava al rango di città quello che era allora ancora soltanto un borgo.
La ricorrenza verrà celebrata con una serie di iniziative che l’Amministrazione comunale ha promosso in collaborazione con la Fondazione per la promozione dell’Abbiatense. In programma un concerto di musica classica – che si terrà nella Spazio Fiera e vedrà la presenza di cantanti della Scala – e una mostra, dal titolo “Otto secoli di carità”, che attraverso documenti d’archivio permetterà di ripercorrere la storia della Casa di riposo a partire dalla sua fondazione, nel XIII secolo, come Luogo Pio della Misericordia.
Per l’occasione, inoltre, l’Amministrazione comunale ha deciso di dare un riconoscimento alle imprese già presenti sul territorio comunale nel 1932 ma anche a quelle che, comunque, operano in città da almeno cinquant’anni. A tale scopo sono già state contattate le associazioni di categoria affinché segnalino allo Sportello unico per le attività produttive dell’Abbiatense, entro i primi giorni di marzo, le candidature delle aziende da premiare. Oltre che alle attività produttive, il premio sarà assegnato anche alle associazioni di volontariato e ai gruppi culturali che da più tempo svolgono la loro attività in città.
“Con questa iniziativa – osserva l’assessore alla Promozione delle Attività economiche, Pierluigi Arrara – desideriamo rendere omaggio a coloro che da tanti anni svolgono un’attività che rappresenta una risorsa economica, una fonte di lavoro per molti cittadini e, nel contempo, un valore sociale e culturale di tutta la città. Tra l’altro, questi imprenditori e questi commercianti con la loro attività hanno scritto una pagina importante della storia di Abbiategrasso. Un riconoscimento sarà inoltre assegnato ai gruppi che in questi anni hanno diffuso la cultura della solidarietà. In questo modo i festeggiamenti per il 75° anniversario di Abbiategrasso Città diventano un tributo a tutti quei cittadini – imprenditori, lavoratori, volontari – che hanno contribuito a far crescere la nostra comunità.”

Servizio Comunicazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -