8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Corsico, "In via Matteotti non sorgerà alcun grattacielo"

Corsico (6 marzo 2007) – In via Matteotti non sorgerà alcun grattacielo, ma una palazzina compatibile con l’assetto urbanistico della zona, per la quale è iniziato il piano di riqualificazione e valorizzazione già previsto con un atto approvato dal Consiglio comunale nel 2004. La costruzione, infatti, sarà di tre piani. Verranno realizzati 4 appartamenti in quello rialzato di circa 60mq ciascuno, 6 al primo della stessa metratura e 8 al secondo, ma di 50 mq.
“Non possiamo certamente andare contro una decisione assunta dal massimo organo istituzionale – commenta il Sindaco, Sergio Graffeo – che ha discusso a lungo, arrivando all’adozione e poi all’approvazione del Piano attuativo Burgo, nel quale sono comprese una serie di permute d’area. Tra queste anche quella di via Matteotti, di 1100 mq, ceduta in cambio di un’altra lungo il Naviglio che diventerà un’area verde di 2.350 mq. Mi rendo conto che a nessuno piace la realizzazione di nuovi edifici davanti alla propria abitazione, però non credo si possa impedire a un privato di esercitare un diritto. D’altra parte – prosegue Graffeo – la democrazia prevede che ognuno dica la sua nei tempi e nei modi previsti anche dalle norme. Abbiamo, per il Piano Burgo come per tutti gli altri importanti interventi sul territorio, seguito la strada della partecipazione e della sintesi delle diverse richieste giunte dai cittadini, sempre nel rispetto della legge e dei diritti di tutti. Nel caso specifico – precisa il sindaco – non è stata presentata alcuna osservazione nei tempi previsti. Quindi oggi l’Amministrazione può solo verificare che tutto si svolga nel rispetto delle autorizzazioni concesse. Ciò non vuol dire, però, che io non sia aperto al dialogo, cercando anche di trovare una mediazione tra cittadini e operatore in modo da adottare eventuali misure che tentino di attenuare il più possibile l’impatto della nuova costruzione”.
Il quartiere, oltre alla nuova area verde lungo il Naviglio, avrà a disposizione a pochi metri di distanza due parchi, quello dei Navigli e quello delle Colline, con una dimensione complessiva di 60mila mq.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -