6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Pasqua, agriturismi e strade del vino

Milano 05 aprile 2007 – Mille agriturismi e altrettanti chilometri di "Strade del Vino e dei Sapori". Ma anche 127 Fattorie didattiche certificate e centinaia di cantine vitivinicole da scoprire e visitare. "Con l’arrivo delle vacanze di Pasqua e l’apertura della fase turistica primaverile ed estiva – afferma Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura – la Lombardia propone un’offerta in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia quelle di chi ha a disposizione più giorni, sia quelle di chi vuole trascorrere una sola giornata all’aria aperta".

L’incremento di strutture agrituristiche sul territorio lombardo – che oggi conta un migliaio di aziende contro le 300 del 1995, rappresentando il 10% del totale nazionale – è un chiaro segnale che evidenzia come l’impegno della Regione a sostegno di queste realtà sia stato premiato e apprezzato. Quella di Brescia risulta essere la provincia con il maggior numero di agriturismi (circa il 30% del totale regionale), seguita dalla provincia di Bergamo (13%), Mantova (11%), Pavia (10%), Cremona (8%), Varese (7%), Milano (6%), Sondrio (5%), Como (4,5%), Lecco (4%) e Lodi (1,5%).

"E tutto ciò – aggiunge Pier Gianni Prosperini, assessore regionale al Turismo, Giovani e Sport – senza dimenticare i mille chilometri di Strade dei Vini e dei Sapori che fanno registrare circa 500.000 presenze annue tra turisti italiani e stranieri. E’ sufficiente pensare alle montagne della Valtellina, ai paesaggi dell’Oltrepò pavese, ai laghi bresciani e alle colline della Franciacorta per capire la varietà e il livello della nostra offerta regionale".

"Il modo d’agire di Regione Lombardia – concludono Viviana Beccalossi e Pier Gianni Proseprini – punta all’innovazione e valorizzazione delle strutture turistiche e agricole, in una logica di filiera che ha come punti di riferimento la qualità, la salvaguardia e tutela del territorio, oltre che l’occupazione, soprattutto quella giovanile. La nostra azione non assume dunque solo un significato turistico, agricolo o commerciale, ma diventa anche una leva per lo sviluppo complessivo dei sistemi economici locali".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -