12.9 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Corsico, una nuova sede per gli Alpini

Corsico (12 aprile 2007) – Con il patrocinio del Comune di Corsico, domenica 15 aprile si terrà l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione nazionale alpini – gruppo di Corsico “Medaglia d’oro al valor militare capitano Giuseppe Grandi”. Si trova in via dei Navigli 1, nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione.
“È con grande soddisfazione – sottolinea il sindaco Sergio Graffeo – che la città di Corsico rafforza il suo legame con gli alpini del gruppo ‘Giuseppe Grandi’, che hanno sempre rappresentato un punto di riferimento nell’ambito del mondo associazionistico corsichese. Sia perché sono testimonianza di un corpo che ha dato e dà il suo prezioso contributo in molti momenti della storia nazionale e locale, sia per la disponibilità sempre fornita anche nella vita quotidiana di Corsico”.
“Esprimiamo un sentito ringraziamento – dichiara il capogruppo degli alpini Giuseppe Brazzoli – a tutta l’Amministrazione comunale e al nostro sindaco, Sergio Graffeo, che ci sono sempre stati vicini e con il loro aiuto hanno permesso la realizzazione della nostra baita”.

Il gruppo “Giuseppe Grandi”
Nel 1964, alcuni alpini di Corsico si adoperano per coinvolgere i colleghi in congedo e costituire un gruppo. L’anno seguente si forma il primo comitato di dieci soci, che il 25 settembre 1966 porterà alla costituzione ufficiale del 18° elemento della sezione di Milano, dando il via alle attività. Tra queste, figurano la costituzione del gruppo sportivo, la raccolta di fondi per i terremotati del Friuli in occasione del decimo anniversario, la realizzazione del Monumento all’alpino, il sostegno solidale all’associazione Genitori uniti per l’integrazione degli handicappati (Gupih).

Il programma dell’inaugurazione
· sabato 14 aprile, teatro di via Verdi
ore 21 – il “Coro alpino Orobica” proporrà canti e letture di alpini dal fronte russo. Ingresso libero.
· domenica 15 aprile
ore 9.30
– ritrovo al Monumento degli alpini in piazza Petrarca
– messa al campo
– sfilata per le vie cittadine fino alla nuova sede, in via dei Navigli 1
– rinfresco.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -