L’ASL 1 della Provincia di Milano, Dipartimento di Prevenzione, ha reso noto ai comuni il documento redatto dall’Arpa e dalla (mi-lorenteggio.com) 19 aprile 2007 – Regione Lombardia riguardante lo stato di inquinamento dell’aria. "Il presente documento", come si legge sullo stesso," si propone di presentare in maniera sintetica ma per quanto possibile completa, lo “stato dell’arte” delle conoscenze, delle azioni e degli strumenti disponibili in Regione Lombardia sull’inquinamento atmosferico.
In particolare il documento intende fare il punto sui seguenti temi:
– l’evoluzione dell’inquinamento atmosferico negli anni recenti in Lombardia;
– la rete regionale di misurazione della qualità dell’aria;
– gli strumenti adottati dalla Regione Lombardia per fronteggiare e cercare di risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico;
– l’inquinamento dell’aria e la salute dei cittadini;
– i comportamenti individuali che favoriscono la salute e la lotta all’inquinamento atmosferico;
– le prossime tappe sulla strada del risanamento della qualità dell’aria in Lombardia.
Il documento si rivolge a tutti coloro che, in diversa misura o per ruolo diverso, sono investiti del problema e desiderano approfondirlo: i pubblici amministratori ed i decisori pubblici, i soggetti operanti a titolo professionale nella sanità e nell’ambiente, l’opinione pubblica “informata” e tutti cittadini che vogliono “saperne di più”.
La conoscenza non corretta, superficiale o anche solo parziale del problema in tutte le sue implicazioni e conseguenze, può creare eccessivi allarmismi o ingenerare false rassicurazioni".
SCARICA IL DOCUMENTO "QUALITA’ DELL’ARIA E SALUTE" in pdf
Redazione