17.7 C
Milano
lunedì, Ottobre 3, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

Un mondo su misura: dal 7 al 12 maggio in fiera creatività e sport per i bambini

Abbiategrasso 24 aprile 2007 – La vitalità delle associazioni e delle società sportive che operano sul territorio e la disponibilità delle scuole a sperimentare nuovi percorsi creativi e innovativi saranno elementi preziosi per la riuscita di una nuova iniziativa dedicata ai più giovani.
Dal 7 al 12 maggio nello Spazio Fiera di via Ticino gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Abbiategrasso saranno chiamati a partecipare al progetto “Un mondo su misura”, realizzato dalla cooperativa sociale Bathor e promosso dall’assessorato alle Attività educative del Comune di Abbiategrasso.
I bambini saranno i principali destinatari e i protagonisti di vari eventi sportivi e laboratori. In fiera sarà organizzato uno spazio che prevede due percorsi educativi distinti.
Il primo si articolerà in laboratori ludici, didattici e creativi che avranno come tema principale i cinque sensi e punteranno a coinvolgere e a stimolare i bambini:
· Tutti a Tavola: laboratorio sul gusto in cui i ragazzi impareranno attraverso vari giochi a capire e curare la loro alimentazione.
· Capire la televisione: verrà insegnata la tecnica del “montaggio” di un video, e successivamente i partecipanti diventeranno protagonisti di scene di film famosi attraverso l’utilizzo della tecnica del Cromaki.
· La musica dei cristalli: saranno realizzati strumenti rudimentali per ogni classe di strumento e si imparerà a produrre suoni con bicchieri di cristalli.
· Laboratorio di Canto: saranno insegnate le tecniche di controllo del diaframma, della vocalizzazione e registrazione di frammenti di canzoni che verranno poi trasformati in un cd audio.
· La percezione: un viaggio fra le illusioni ottiche.
· La Fiaba: saranno realizzati, in forma rudimentale, alcuni libri di fiabe inventate dai partecipanti.
· Carta con noi: come imparare a creare origami e familiarizzare con la manipolazione cartacea.
· La Cartiera: creare con la carta riciclata.

Il secondo percorso sarà realizzato con la collaborazione delle società sportive di Abbiategrasso che hanno aderito al progetto: bambini e ragazzi saranno invitati a compiere alcune tappe dedicate a varie discipline sportive (dal karate al basket, dal volley alla danza, passando per il calcio e l’atletica), ciascuna delle quali vedrà impegnata un’associazione cittadina.

Sabato 12 maggio sarà la giornata conclusiva dell’evento, aperta anche alle scuole superiori e a tutta la cittadinanza, con iniziative sportive e di intrattenimento. In particolare, il programma prevede:
· il primo torneo cittadino di StreetFootball (iscrizioni alle 15 e inizio partite alle 15.30)
· la Caccia al tesoro fra i cinque sensi: le varie tappe della caccia al tesoro saranno scandite da quesiti, test e prove da superare riconducibili ai nuclei sensoriali (iscrizioni alle 16 e inizio caccia alle 16.30)
· spettacolo di magia alle 17.30
· esibizioni e lezioni aperte delle varie società sportive abbiatensi
· stage e lezioni aperte di break-dance, hip-hop e danza moderna
· concerti ed esibizioni delle cantanti del Centro Giovani.

L’ingresso alla manifestazione sarà libero; gadget e momenti di ristoro saranno offerti dal supermercato GS.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -