7.2 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Torna “Bimbimbici”: il 6 maggio tutti in sella

Abbiategrasso 27 aprile 2007  – Un pacifico e festoso esercito di bambini e ragazzi in bicicletta invaderà domenica 6 maggio le strade e le piazze di Abbiategrasso. Anche per il 2007, come accade ormai da diversi anni, la nostra città ha infatti aderito a “Bimbimbici”, la manifestazione promossa a livello nazionale dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (Fiab) a favore del diritto dei più piccoli ad avere strade su cui potersi muovere in piena sicurezza, in bicicletta o a piedi. Obiettivo dell’iniziativa – che in questa edizione, l’ottava, coinvolgerà a livello nazionale più di 190 città italiane – è infatti quello di incentivare l’uso della bicicletta come risposta ai delicati problemi della mobilità e dell’inquinamento. “Bimbimbici” si rivolge in particolare al mondo della scuola, agli insegnanti e ai genitori nella convinzione che le due ruote rappresentino un momento importante per l’autonomia dei bambini, per la formazione civica degli studenti e per un’educazione attenta al rispetto dell’ambiente e dei diritti di tutti. Nel contempo l’iniziativa chiama in causa anche gli amministratori locali, affinché studino soluzioni che favoriscano spostamenti sicuri per i bambini, in primo luogo nei percorsi casa-scuola, e affinché si riconosca la bicicletta quale quotidiano mezzo di spostamento capace di porsi come alternativa all’uso dell’auto.
Ad Abbiategrasso la manifestazione, che comprende una pedalata per i bambini fino agli undici anni (alla quale possono però partecipare anche i genitori) e una serie di attività ludiche, è organizzata dal Comune e dalla Fondazione per la promozione dell’Abbiatense con la collaborazione di Coldiretti, delle associazioni Blu River Bike, AbbiateinBici e Velo Sport, dei volontari della Protezione Civile e della Croce Azzurra – che garantiranno l’assistenza ai partecipanti –, della polizia locale e di numerosi commercianti della città.
Il ritrovo è fissato per le ore 14.00 in piazza Castello, dove un banco di registrazione accoglierà le domande di iscrizione dei ragazzi (l’adesione è gratuita, ma è necessario il consenso di un genitore). Mezz’ora più tardi la partenza. Lungo il percorso, che si sviluppa per circa sedici chilometri, verrà effettuata una sosta alla cascina Brogginetta, dove la Coldiretti offrirà ai partecipanti una merenda. Dopo il rientro in città, previsto intorno alle ore 17, la manifestazione proseguirà nel Parco della Repubblica: qui un gruppo di animatori, “Gli eccentrici Dadarò”, intratterrà i presenti con giochi, letture e canti. “Bimbimbici” si concluderà alle ore 18 con l’estrazione di premi fra i bambini iscritti alla manifestazione. A tutti i partecipanti sarà inoltre offerto un gadget a ricordo della giornata e un buono-omaggio per la consumazione di un gelato presso alcune gelaterie della città.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione per la Promozione dell’Abbiatense allo 02-94692468.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -