Da sabato 21 aprile, entrano in vigore le nuove norme per il trasporto delle biciclette sulle linee metropolitane.
Le biciclette potranno essere trasportate:
· nei giorni feriali: dalle ore 20 al termine servizio sull’intera rete;
· al sabato: dall’inizio al termine del servizio sull’intera rete;
· nei giorni festivi: dall’inizio al termine del servizio sull’intera rete.
· nel mese di agosto tutti i giorni dall’inizio al termine servizio sull’intera rete, mentre nel mese di dicembre il servizio è servizio sospeso.
Ogni passeggero può trasportare una sola bicicletta: per accedere al servizio metropolitano deve munirsi del biglietto per bagaglio (anche se la bicicletta e trasportata nella sacca di custodia); utilizzare l’apposito varco (predisposto per l’entrata e l’uscita dalle stazioni) e seguire i percorsi indicati dall’apposita segnaletica.
Per i bambini sotto i 12 anni il trasporto delle biciclette al seguito è ammesso solo se sono accompagnati da un adulto.
L’accesso ai treni è consentito solo sulla seconda e quinta vettura, nella direzione di marcia del treno, utilizzando le porte contrassegnate da apposito pittogramma. Nella tratta urbana di Milano è possibile trasportare fino a quattro biciclette per ogni piattaforma indicata dal pittogramma esterno.
Il cliente che trasporta una bicicletta è personalmente responsabile dei danni che può arrecare a cose, persone ed anche a se stesso. In particolare, quindi, a bordo dei treni, le biciclette devono essere sistemate trasversalmente alla vettura, appoggiate alle piantane delle piattaforme, costantemente sorrette per evitarne l’eventuale caduta e non devono intralciare la circolazione dei clienti all’interno delle vetture in salita e discesa.
Ai gruppi di ciclisti si richiede invece di contattare, con un anticipo di almeno 2 giorni feriali, il Settore Relazioni con i Clienti al numero: 02.48033030/1.
Il servizio di trasporto delle bicilcette può essere temporaneamente sospeso in occasioni di particolari affollamenti delle vetture o qualora le condizioni di sicurezza, o altri giustificati motivi, lo rendano necessario.
Per maggiori informazioni:
– numero verde 800.80.81.81
– sezione dedicata dal sito di ATM Milano
Redazione