23.5 C
Milano
giovedì, Ottobre 6, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

Primo Maggio: tutti gli appuntamenti

Milano 29 aprile –  Dopo 13 anni, Cgil Cisl e Uil hanno deciso di tenere nuovamente a Torino la loro manifestazione nazionale. Lo slogan scelto è “L’Italia riparte dal lavoro” e la giornata sarà dedicata al tema degli infortuni e delle morti sul lavoro.
In memoria di quanti hanno perso la vita sul lavoro, in tutte le piazze, teatro delle manifestazioni sindacali, verrà osservato un minuto di silenzio. Oltre a garantire la partecipazione di una nutrita delegazione sindacale unitaria alla manifestazione di Torino, come ogni anno, le lavoratrici e i lavoratori della Lombardia celebreranno il 1° Maggio partecipando a decine di manifestazioni organizzate su tutto il territorio da Cgil, Cisl, Uil.
Le manifestazioni lombarde più importanti si svolgeranno secondo il seguente calendario:
BERGAMO: alle ore 10 corteo da P.zza della Stazione a P.zza Vittorio Veneto dove parlerà Franco Martini, Segretario nazionale della Fillea Cgil a nome di Cgil Cisl Uil.
BRESCIA: alle 9,30 da P.zza Garibaldi partirà il corteo che si concluderà in Piazza della Loggia dove parlerà a nome di Cgil Cisl e Uil Paolo Pirani Segretario nazionale Uil. Nel pomeriggio al Parco Ducos 2 dalle ore 15 concerto gratuito fino a tarda serata.
BRIANZA: A Monza, dalle 10 alle 12 musica in Piazza Roma (Arengario) e intervento di Marco Viganò a nome Cgil Cisl Uil. Seguirà uno spettacolo.
COMO: Manifestazione in P.za Cavour alle ore 14,30 con comizio a nome di Cgil Cisl Uil di Amleto Luraghi. Spettacolo in piazza
CREMONA: concerto in P.za Stradivari dalle ore 17,00 alle 23,00, Alle 21,00 suoni e colori dal Mondo.
Crema festa del 1° Maggio della Cgil a Colonia Seriana in Via Santa Maria a Crema dal 28 Aprile al 1° Maggio. Corteo in mattinata in P.za del Comune concluso con comizio di Cgil Cisl Uil.
Casalmaggiore happening dei giovani con dibattito sui temi della sicurezza e del lavoro nero.
LECCO: Festa del Lavoro ai Piani di Erna con ritrovo alle ore 11,00 interventi dei Segretari di Cgil Cisl Uil di Lecco. Balli canti spettacoli e pranzo rientro previsto alle 17,30
LEGNANO concentramento ore 9,30 in P.za Monumento e corteo sino a P.za S. Magno.
LODI: Festa in P.za Broletto dalle ore 9,00 alle 12,00
MANTOVA : due le iniziative nel territorio mantovano:
A Suzzara alle 9,30 concentramento nel Piazzaledei giardini Cadorna, corteo fino a Piazza Garibaldi: a nome di Cgil-Cisl-Uil parlerà Susanna Camusso Segretario generale Cgil Lombardia
A Pegognaga manifestazione alle ore 9,00 nel P.le Coop in via E.Berlinguer, e corteo sino a P.za Matteotti, con comizio di Giacinto Botti a nome di Cgil Cisl e Uil.
MILANO: Manifestazione con appuntamento ore 9,30 ai Bastioni di P.ta Venezia e corteo sino a P.za Duomo, comizi di Onorio Rosati, Fulvio Giacomassi, Walter Galbusera.
PAVIA: alle ore 15, in piazza della Vittoria, comincerà la manifestazione che si protarrà fino a sera con gruppi musicali giovanili pavesi. Interverrà Domenico Pesenti Segretario generale della Filca Cisl a nome di Cgil, Cisl ,Uil. Festa Musica in piazza sino alle 23.
A Broni in p.za V. Veneto ritrovo alle ore 15,00, musica e balli in P.za comizio a nome di Cgil Cisl e Uil.
A Stradella appuntamento alle 10 davanti al Municipio, corteo sino P.za V. Veneto comizio a nome di Cgil Cisl Uil di Lella Brambilla. Nel pomeriggio rinfresco balli e canti alle ore 15,00 al Centro Sociale Stradellino in Via Fossa 23.
A Vigevano ritrovo ore 10,00 in P.za Calzolaio d’Italia corteo sino a P.za Ducale con comizio a nome di Cgil Cisl Uil di Gianmario Santini.
SONDRIO: In Piazza della Garberia dalle 15 alle 24 concerto del 1°maggio: comizio a nome di Cgil Cisl Uil. Canti, balli, e degustazione dei prodotti tipici locali.
VALCAMONICA: A ISEO il corteo che partirà alle 10 da P.za Statuto si concluderà con un comizio di Anna Bonanomi a nome di Cgil Cisl Uil. Concerto in P.za Statuto alle ore 16,30.
A Cevo alle ore 9,10 davanti al Municipio Santa messa e alle ore 10,40 davanti alla ex Cooperativa, comizio di Gian Bettino Polonioli a nome di Cgil Cisl Uil.
VARESE: A Varese il corteo, che partirà alle ore 9,30 da Piazza della Repubblica per raggiungere Piazza del Garibaldino, sarà concluso da un comizio di Renzo Bellini Segretario nazionale Cisl a nome di Cgil Cisl Uil, seguirà un concerto e animazione per i bambini in piazza.

Mentre la Mayday Parade, il tradizionale corteo del 1 Maggio dei lavoratori precari, sfilerà con  decine i carri che diffonderanno musica per le vie del capoluogo lombardo. L’appuntamento e’ alle 15.00 in piazza 24 maggio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -