Corsico (30 aprile 2007) – Inizierà domenica 6 maggio e proseguirà fino a domenica 20 l’undicesima edizione di “Qualcosa più di una festa”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia, le scuole e le associazioni del quartiere Lavagna. Alle ore 15, infatti, al salone del Centro sociale Curiel, il circolo culturale presenterà “Gran galà del cabaret milanese”, a cura di Franco Francesco. Un’anticipazione della festa si è avuta sabato 28 aprile, con la partecipazione alla semifinale della terza edizione del “Memorial Fabrizio Grassi”, all’oratorio di Vigevano.
“Il gruppo di persone che per dieci anni ha lavorato con grande generosità ed entusiasmo all’organizzazione della festa – sottolinea l’assessora alla Cultura Maria Ferrucci – nel corso dell’anno ha proposto altre iniziative nel quartiere: a tutte le donne e a tutti gli uomini che troviamo sempre in prima fila nell’impegno va il mio personale ringraziamento e quello dell’Amministrazione”.
Tante e varie le iniziative che trovano spazio nel ricco programma di "Qualcosa più di una festa": sport (calcio, bocce, pesca e ciclismo), appuntamenti per buongustai, musica dal vivo, giochi e letture per bambini, bancarelle, giocoleria, ballo, cabaret e cinema. “Non mancheranno – continua l’assessora Ferrucci – i momenti per riflettere e pensare: il tema dell’acqua, come bene comune e come risorsa del quartiere, è al centro di mostre e di tavole rotonde, mentre il fontanile Visconti, uno dei simboli della bassa pianura e della Corsico agricola, si pone come filo conduttore della festa, mostrando a tutti la bellezza di un habitat da difendere e di cui prendersi cura”.
Il ricavato delle iniziative della festa verrà devoluto a favore dell’associazione “La speranza”, della “Caritas S. Giustino” e della Croce Verde locale.
Redazione