Milano 09 maggio 2007 – Sabato 26 e domenica 27 maggio, 107 aziende vitivinicole (68 della Lombardia, 35 del Canton Ticino, 4 della Liguria) aderiranno a "Cantine Aperte 2007", evento che vede protagonista il vino, il territorio e, ovviamente, gli appassionati del settore.
L’appuntamento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Lombardo, in collaborazione con Regione Lombardia, è stato presentato in Regione dalla vicepresidente e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi.
Una giornata diversa che richiama sempre più l’attenzione di turisti e famiglie che desiderano avere un contatto diretto con le aziende che producono vino.
"Cantine Aperte, insieme agli oltre mille chilometri di ‘Strade lombarde del vino e dei sapori’ – afferma Viviana Beccalossi – ci fanno scoprire realtà capaci di offrire tradizioni uniche, inserite in contesti naturali d’eccezione. Il turismo del vino consente di vivere esperienze particolari conoscendo da vicino i valori della civiltà rurale. Un movimento in continua espansione, quello dell’eno-turismo, che annualmente, solo in Lombardia, fa registrare oltre 500.000 presenze".
"Ottanta milioni di bottiglie Doc e Docg, per un fatturato di oltre 700 milioni di euro – conclude Viviana Beccalossi – il 100% della viticoltura (oltre 23.000 ettari vitati censiti) che ricade in zone a Denominazione e l’80% delle bottiglie Doc o Dogc. Sono questi i dati che permettono di capire come in Lombardia il messaggio lanciato dal vino sia tutto basato su una filosofia di eccellenza".
Redazione