23.8 C
Milano
venerdì, Ottobre 7, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

"Carnet de voyage en Italie di Hector Malot",

(mi-lorenteggio.com) Melegnano, 19 maggio 2007 – "Carnet de voyage en Italie di Hector Malot", a cura di Adriana Santoro, giovedì 7 giugno 2007, ore 18.00, a Melegnano, biblioteca comunale C.E. Gadda.

In occasione della ricorrenza della battaglia dell’8 giugno 1859, la biblioteca comunale di Melegnano accoglie l’invito di Adriana Santoro a celebrare lo scrittore francese Hector Malot, in occasione del centenario della sua morte, con la sua opera "Carnet de voyage en Italie".

Interverrà Ferruccio Pallavera, direttore del quotidiano "Il Cittadino", a presentare la curatrice della preziosa pubblicazione. Nel corso dell’evento Adriana Santoro presenterà un inedito di Hector Malot su Giuseppe Garibaldi, del quale ricorre il bicentenario della nascita.

Sarà presente il poeta Guido Oldani.

Adriana Santoro è laureata in Lettere, è membro del "Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia". Si occupa in particolare del viaggio in Italia di narratori francesi dell’Ottocento; ha partecipato a convegni e pubblicato saggi nelle collane e nel "Bollettino del C.I.R.V.I." su Gustave Flaubert, Guy de Maupassant, Louise Colet, Hector Malot, e anche in altre riviste scientifiche: "Micromégas", "Verbanus", "Studi Francesi") hanno ospitato suoi scritti nel medesimo settore di ricerca. Ha pubblicato, inoltre, articoli a carattere divulgativo riguardanti gli stessi autori su numerose testate, tra cui la "Rivista Illustrata del Museo Teatrale alla Scala". È membro della "Société des Amis de Flaubert et de Maupassant" e della "Association des Amis d’Hector Malot".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,569FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -