28.4 C
Milano
lunedì, Maggio 16, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Rassegna enogastronomica “Sapori&Stagioni”

Ultimo aggiornamento il 21 Maggio 2007 – 1:15

Pavia, 21 Maggio 2007 – Taglio del nastro per la Rassegna Enogastronomica della provincia di Pavia “Sapori&Stagioni” Primavera Estate 2007, che è incominciata domenica 13 maggio e si concluderà giovedì 21 giugno. La presentazione della terza edizione è avvenuta venerdì 11 maggio 2007 alle ore 11 presso la sala Tavolone della Provincia di Pavia alla presenza del presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma, dell’assessore all’Agricoltura, Mario Anselmi, della direttrice di Verba&Scripta (società organizzatrice), Anna Lia La Face, del responsabile per la provincia di Pavia della S.Pellegrino&Acqua Panna (partner in gastronomia della Rassegna), Paolo Mazzocchi e di Lorella Soldati, vice presidente Ascom sezione ristoratori e proprietaria della Locanda del Carmine, uno dei 18 ristoranti della provincia di Pavia, che ha aderito alla prima edizione della rassegna Enogastronomia 2007 (l’edizione Autunno Inverno è in programma dal 28 al 6 dicembre 2007). 
“Il Giro del Gusto in 40 giorni”  è cominciato domenica 13 maggio con l’edizione Primavera Estate 2007 della Rassegna Enogastronomia “Sapori&Stagioni”. I 18 ristoranti che hanno aderito alla kermesse (tra nuove adesioni e vecchie conoscenze) hanno aperto le porte ai primi “attenti golosi”, ospitandoli nei loro accoglienti saloni, per far loro degustare menù preparati con tanta cura e attenzione.
I Partner.
Anche per l’edizione Primavera Estate 2007 hanno scelto di essere attori principali dell’appuntamento enogastronomico dell’anno, la Provincia di Pavia, la Camera di Commercio e l’Associazione Commercianti della provincia di Pavia. Al loro fianco, altri partner d’eccezione, come il Consorzio Tutela Oltrepo Pavese, l’Associazione Italiana Sommeliers delegazione di Pavia, la società di servizi Broni-Stradella Spa.
Gli sponsor. La Rassegna, per la prima edizione del 2007, vanta addirittura due sponsor d’eccezione: dopo l’impegno confermato da parte della Vecchietti Assicurazioni (Agenzia Pavia sud) è arrivata a “bagnare” la Rassegna, anche la S.Pellegrino & Acqua Panna – partner in gastronomia.
40 giorni per rimanere a bocca aperta.
Per tutti i 40 giorni di durata della Rassegna, i 18 tra i migliori ristoratori della provincia di Pavia che hanno aderito all’iniziativa, proporranno al pubblico, ai turisti, agli esperti della buona e tradizionale cucina, menù tratti da ricette e piatti a base di prodotti tipici stagionali del territorio. Otto dei 18 ristoranti presenteranno inoltre alla clientela un menù a degustazione a presso fisso di 18 euro. Tutti i piatti tipici saranno accompagnati dai pregiati vini dell’Oltrepo Pavese
Il menù in calendario. Durante tutto l’arco della Rassegna, sarà possibile consultare attraverso il portale www.saporiestagioni.it il calendario completo delle “tappe del giro del gusto”, le schede dei ristoranti aderenti, i menù proposti, come raggiungerli e che cosa visitare nei loro dintorni.
Il menù degustazione. Otto ristoranti, oltre ai menù tradizionali, offriranno anche ai clienti la possibilità di assaporare i menù a degustazione, a un prezzo fisso di 18 euro. I ristoranti sono: Antica Hosteria Castello (Valeggio), Antica Trattoria Goi (San Martino Siccomario), Locanda del Carmine (Pavia), Osteria Del Platano (Badia Pavese), Ristorante Erbaluce (Pavia), Ristorante Ludovico il Moro (Vigevano), ristorante Sasseo (Santa Maria della Versa) e Vigna del Pero (Bereguardo).
I prodotti Tipici. Sempre dal portale www.saporiestagioni.it  sarà possibile consultare la panoramica completa di tutti i prodotti della provincia di Pavia organizzati per categorie. La descrizione di ogni prodotto, della sua storia, delle caratteristiche e delle diverse tipologie (carne, erbe spontanee, formaggi, frutta della terra, miele ma non solo, pane, pasta, polenta, prodotti del bosco, rane e pesci d’acqua dolce, riso, salumi e vino) impreziosita da illustrazioni e dall’indicazione dei ristoranti che presentano menù con piatti o ricette preparati con questi ingredienti. Di prodotti tipici, giusti per ogni stagione, in provincia di Pavia se ne trovano diversi e tutti molto gustosi, con sapori e profumi capaci di rendere le ricette decisamente appetitose.
… E se ancora non sei sazio. Il Portale www.saporiestagioni.it offrirà tutto anche quello che c’è da vedere e scoprire (borghi e castelli, luoghi di fede, musei e teatri, parchi e natura, sport e terme) in una terra ricca di storia, arte e natura. Tra un pasto e l’altro, sarà possibile scoprire le bellezze del Pavese, della Lomellina e dell’Oltrepo creando un itinerario ideale in provincia di Pavia. E per essere ancor meglio informati basterà semplicemente iscriversi alla newsletter, inserendo sul portale il proprio indirizzo e-mail e la provincia da dove si scrive.
Mangia bene e spendi meglio. Tra le novità introdotte per la III° Rassegna Enogastronomia “Sapori&Stagioni” anche quella della Carta dei Sapori. “Mangia bene e spendi meglio” lo slogan di questa iniziativa. Una tessera speciale che consente di usufruire di speciali convenzioni presso cantine, agriturismi e produttori della provincia di Pavia. La Carta dei Sapori è distribuita gratuitamente dai 18 ristoratori che hanno aderito alla Rassegna. La carta non limiterà la sua funzione solo per la durata della Rassegna, ma sarà in vendita per tutto il resto dell’anno presso gli info-point segnalati dal portale della Rassegna.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -